Megabox Vallefoglia
25/11/2024
MEGABOX, IL PUNTO DI PISTOLA
Torna a casa senza punti la Megabox Ondulati del Savio da un campo difficile come quello di Chieri, contro un’avversaria tra le più insidiose: ma l...
LeggiProva maiuscola della Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, che nonostante le assenze ha sfiorato il tie-break sul campo della Savino Del Bene Scandicci. Metà della squadra di Andrea Pistola è stata colpita da un attacco influenzale, e Gara 1 dei quarti di finale dei play-off sembra decisa in partenza, con le ragazze di Pistola letteralmente all’osso quanto a rotazioni (sestetto titolare con Grosse Scharmann in diagonale a Kobzar, posti 4 Degradi e Kosheleva, al centro Cecconello e Aleksic, libero Panetoni). Mancini è addirittura restata a Pesaro, mentre Dijkema, Giovannini, Gardini e Mingardi hanno raggiunto la squadra poche ore prima della partita. Un incontro già non facile è stato reso quasi impossibile da questo imponderabile evento, con Pistola che ha preferito preservare le convalescenti per la gara di ritorno, in programma a Pesaro sabato 30 alle 15.30. Ma le ragazze biancoverdi sono state capaci di tenere testa alle avversarie anche nelle condizioni più scomode.
Nel primo set l’avvio è durissimo per le tigri. Il primo time-out di Pistola arriva già sul 3-0, le padrone di casa scappano via 7-1 e con la scatenata Zhu allungano sino all’11-3. La Megabox tornava sotto grazie ad un turno di battuta di Cecconello (un suo ace riportava le tigri a -3 sul 12-9). Poi si svegliava Antropova che affiancava Zhu e faceva scivolare sino a -10 la Megabox. Chiudeva proprio la cinese sul 25-16.
Nel secondo set primo vantaggio per la Megabox subito in avvio (2-1 firmato da Kosheleva). Un altro ace di Cecconello dava il +4 alle tigri (9-5, break di 5-0). Due muri in fila e un attacco di Carol siglavano il sorpasso (11-10, controbreak di 6-0 per la Savino Del Bene). Zhu allungava a +3, Grosse Scharmann riportava a contatto le tigri, ma poi ci pensava Antropova con 4 ace i fila a spaccare in due il secondo set. Chiudeva lei stessa 25-17.
Nel terzo set la Megabox trovava chissà dove le energie per invertire l’inerzia della partita. Virtualmente senza cambi a disposizione, le ragazze di Pistola partivano fortissimo 11-5 (sugli scudi Degradi e Kosheleva), Zhu e due ace di Carol impattavano a 13, Nwakalor murava prima Kosheleva e poi Degradi, ma un attacco out di Herbots e un muro di Aleksic sulla stessa attaccante belga riportavano avanti le biancoverdi. Cecconello murava Antropova per il +3 (22-19), Degradi conservava il break e Grosse Scharmann chiudeva 25-21.
Nel quarto set equilibrio massimo dall’inizio alla fine. La Megabox scappa 5-2 su uno dei rari errori di Zhu, poi subitoa un break di 5-0 sul solito turno di battuta di Antropova (altri due ace). Tornano avanti le tigri con due muri di Aleksic e Cecconello su Zhu ed Herbots (14-12), poi un muro della cinese e uno dei pochissimi errori di Degradi riportano avanti le toscane. Duemuri di Carol e Antrpova strappano il mini-break decisivo (21-19), Zhu ribatte colpo su colpo ai tentativi di rimonta delle tigri e chiude 25-23.
Così alla fine della partita Alice Degradi, migliore tra le tigri con 20 punti e il 57% in attacco: “Dispiace per il risultato, ma sono molto contenta della nostra prestazione e tengo a fare i complimenti alle mie compagne, alcune delle quali hanno giocato meno durante l’anno ma stasera si sono fatte trovare pronte. Il grande rammarico è essere arrivate a giocarci i play-off in condizioni di salute precarie, avremmo voluto poter affrontare diversamente la partita di questa sera”.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI-MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 3-1 (25-16, 25-17, 21-25, 25-23).
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Di Iulio 1, Herbots 6, Carol 10, Antropova 31, Zhu 25, Washington 2; Armini (L), Parrocchiale (L), Ognjenovic, Nwakalor 4, Diop 1. Non entrate: Pedrolli, Ruddins, Nowakowska. All. Barbolini.
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Degradi 20, Aleksic 6, Grosse Scharmann 11, Kosheleva 12, Cecconello 7, Kobzar 1; Panetoni (L), Provaroni, Giovannini. Non entrate: Mingardi, Dijkema, Gardini, Borghi (L). All. Pistola.
ARBITRI: Cavalieri e Caretti.
NOTE – Spettatori: 1633. Durata set: 26’, 27’, 29’, 32’. Tot: 123’.