SEA GROSSI LAM VALMEX – RISO SCOTTI PAVIA 2 – 3
(25 – 16; 25 – 18; 19 – 25; 20 – 25; 8 – 15)
Gara disputata al limite da tutti i punti di vista, la formazione casalinga è partita con la determinazione giusta per poter chiudere l’incontro con il migliore risultato auspicabile. Le feltresche sono partite forte, con la decisione e la determinazione giuste per fare un risultato ottimale. Capitan Senkova guida le compagne all’arrembaggio, annullando l’armata di Prado e Horvath, che all’andata non hanno lasciato strada alle urbinati. I primi due set hanno visto solo la formazione padrona di casa in campo ed il servizio è stata certamente l’arma che ha fatto la differenza. Nel terzo set le ospiti pavesi non hanno assolutamente voluto lasciare perdere l’incontro e sono rientrate tentando di mettere in difficoltà il migliore attacco di Vieira e Senkova, cercandole in ricezione. La battuta, anche in questo caso, ha ribaltato le sorti in campo, facendo emergere le ospiti che dimostrano la propria posizione in classifica. Senkova non si dà per vinta, ma nei momenti determinanti Terranova sa che dando la palla a Horvath e Prado si va sul sicuro. Infatti sia il terzo che il quarto set sono stati ad opera delle due punte di diamante pavesi. La conclusione del quarto parziale ha visto uno scatto d’orgoglio di Ferranti e compagne, ma non è stato sufficiente per la conclusione anticipata dell’incontro. Il quinto parziale è stato prevalentemente controllato dalle pavesi con un’ottima Terranova ed altrettanto buone risposte delle sue due attaccanti straniere, mentre dall’altra parte della rete hanno cercato di fare del proprio meglio Kim, Senkova e Ventura, senza risultati fruttuosi. Ottime, comunque le prestazioni di tutte le atlete scese in campo al Palamondolce.
I commenti a termine gara sono stati molteplici, soprattutto per il rammarico della stagione affrontata fino a qualche settimana fa, quando il valore delle atlete sembra essere emerso contro le ‘prime della classe’. Giancarlo Sacchi, presidente, sa che adesso tutte le formazioni da incontrare possono temere ciò che le urbinati non hanno voluto mai mettere in evidenza. Ci sono ancora compagini alla portata della
Sea Grossi Valmex, per cui il bottino punti potrà essere ulteriormente ingrossato. Forse l’elemento mancato maggiormente è stata la maturità, legata all’inesperienza delle giocatrici nell’affrontare questo campionato di A2. In particolare lo scout di domenica 1 aprile ha messo in evidenza, nel corso dei primi due set, il dominio incontrastato delle feltresche, contro una formazione pavese che subisce non solo il servizio urbinate, ma soprattutto il ritmo del gioco stesso. Il tecnico Napolitano è deluso dal mancato risultato conseguito dopo il vantaggio parziale di 2 set a 0, alla luce del gioco visto, e in previsione del non facile campo di Conegliano, che sta aspettando le urbinati, per l’incontro di sabato 7 aprile, dove comunque nessuno vorrà regalare nulla.