L’ultimo atto della Pool Salvezza sarà in trasferta: domenica, alle 17, la sfida con la capolista Trasporti Bressan. Pinarello: “Siamo pronte a riscattarci, sia per noi stesse sia per chi ci ha sostenuto fin dall’inizio”.
Intro
La stagione 2023/2024 della Banca Valsabbina Millenium Brescia si chiude in trasferta: l’ultima gara del campionato, infatti, è in programma al PalaCoim di Offanengo. Ad attendere le Leonesse, la capolista della Pool Salvezza, la Trasporti Bressan Offanengo. Fischio di inizio, domenica 7 aprile, ore 17.
Le Leonesse
Sebbene l’inizio fosse stato incoraggiante, con le vittorie su Olbia, Melendugno e Cbl, anche durante la Pool Salvezza si sono palesate le difficoltà emerse durante l’intera stagione bresciana. Il percorso di luci e ombre delle Leonesse, dove l’obiettivo più importante, quello della salvezza, è stato messo sotto chiave già il mese scorso, si concluderà con lo scontro al vertice a Offanengo, dove Pamio e compagne proveranno a chiudere con un successo che manca ormai da tre gare.
“Nonostante ormai la nostra salvezza sia garantita – commenta la giovane palleggiatrice della Valsabbina, Matilde Pinarello -, domenica avremo la stessa voglia di sempre di fare bene, per concludere nel miglior modo possibile la stagione. Offanengo è una squadra che ci ha già messo in difficoltà all’andata, ma siamo pronte a riscattarci, sia per noi stesse sia per chi ci ha sostenuto fin dall’inizio”.
Le avversarie
Si era aggiudicata la testa della classifica della Pool Salvezza vincendo, al PalaGeorge, lo scontro diretto al vertice: adesso, invece, sono 7 le lunghezze che separano la squadra di Bolzoni da quella di Solforati. L’obiettivo della Trasporti Bressan, in vista dell’ultimo atto della stagione, è certamente chiudere in bellezza: Offanengo, infatti, in questa seconda fase, non ha mai perso e, con Brescia, cercherà di fare 10 su 10.
“Siamo arrivati all’ultimo atto di una stagione che è finita, per noi, nel migliore dei modi ed è bello salutare questa annata davanti al nostro pubblico – sono le parole di coach Giorgio Bolzoni -. Mi aspetto una gara buona dal punto di vista tecnico. La ricerca dei 3 punti non è il fattore principale, ma ovviamente vogliamo far bene e provare a portare a casa l’ultima vittoria. Le ragazze hanno saputo raggiungere l’obiettivo della salvezza e poi hanno conquistato il primo posto della Pool Salvezza. Penso sia giusto festeggiare e che venga riconosciuto questo merito alla squadra e a tutto l’ambiente”.
Le statistiche
Capolista della Pool Salvezza con 47 punti, la Trasporti Bressan Offanengo in 27 match giocati (15 vinti e 12 persi) ha realizzato 2296 punti, di cui 156 ace (uno score che posiziona la compagine neroverde al secondo posto della classifica generale per ace realizzati dell’intera Serie A2) e 216 muri vincenti, e ne ha subiti 2197. La Banca Valsabbina Millenium Brescia, che ha perso 15 volte e vinto 12, ha totalizzato 2240 punti (di cui 127 ace e 209 block) e subito 2252 punti.
Guida la classifica interna delle cremasche Martina Martinelli (312 punti), subito seguita da Trevisan (299) e Abila De Paula (273). Capitan Pamio, a quota 367 punti, è sempre la migliore tra le sue: dietro di lei ci sono Torcolacci (277) e Malik (264).
Curiosità, precedenti ed ex
Sono tre i precedenti tra Valsabbina e Trasporti Bressan: il bilancio pende dalla parte bresciana con due incontri vinti a uno (nella gara di andata della Pool Salvezza, al PalaGeorge, le cremasche hanno vinto 3-1). Vestono oggi la maglia di Offanengo due vecchie conoscenze di Millenium: Ulrike Bridi (con Brescia in A1 nel 2019/2020, 2020/2021, poi ritrovata nel Sand 4×4 nel 2022/2023) e Francesca Trevisan (impegnata nelle ultime due estati sulla sabbia con la Valsabbina). Giorgia Sironi (a Brescia nel 2021/2022), nel corso della stagione, ha lasciato la compagine neroverde.
Le formazioni
Trasporti Bressan Offanengo: 1 Bridi; 2 Pelloni (L); 3 D’Este; 4 Martinelli; 5 Modesti; 7 Compagnin; 10 Parise; 11 Trevisan; 14 Tajè; 15 Tommasini (L); 16 Abila De Paula; 17 Sassolini. All: Bolzoni.
Banca Valsabbina Millenium Brescia: 3 Fiorio; 4 Pinarello; 5 Veglia; 7 Tagliani; 8 Scacchetti; 9 Torcolacci; 10 Pamio; 11 Bulovic; 12 Pericati (L); 13 Brandi; 15 Malik; 16 Babatunde; 17 Pinetti; 18 Ratti. All. Solforati.
5ª giornata di ritorno Pool Salvezza A2 Tigotà
Domenica 7 aprile 2024, ore 17.00
Narconon Volley Melendugno – Sirdeco Volley Pescara
Arbitri: Stancati Walter,
Pallavolo C.B.L. Costa Volpino – Nuvolì Altafratte Padova
Arbitri: Bonomo Andrea, Sumeraro Fabio
Orocash Picco Lecco – Volley Soverato
Arbitri: Marani Azzurra, Magnino Simone
Volley Hermaea Olbia – Vtb Fcredil Bologna
Arbitri: Grossi Dario, Pescatore Luca
Trasporti Bressan Offanengo – Valsabbina Millenium Brescia
Arbitri: Pazzaglini Marco, Viterbo Dalila
Classifica
Trasporti Bressan Offanengo 47, Valsabbina Millenium Brescia 40, Orocash Picco Lecco 39, Volley Hermaea Olbia 33, Narconon Volley Melendugno 33, Vtb Fcredil Bologna 31, Volley Soverato 24, Pallavolo C.B.L. Costa Volpino 23, Nuvolì Altafratte Padova 19, Sirdeco Volley Pescara 1.