Nuvolì Altafratte Padova
20/12/2024
La Nuvolì a Cremona per difendere la terza piazza
Domenica contro l’Esperia la squadra veneta sarà di fronte ad un ostacolo molto insidioso, in palio punti molto pesanti in chiave pool promozione L...
LeggiDavanti ai 3500 di Palazzo Wanny la Savino Del Bene Volley non riesce a ripetere la vittoria di mercoledì scorso e si deve arrendere al tie break contro una Prosecco DOC Imoco Conegliano in grado di prendersi la vittoria dopo due ore e trentatré minuti di sfida.
Gara-2 della Finale Scudetto è stata bella e combattuta al pari del primo episodio della serie, ma con un esito opposto, frutto di una gara nella quale Conegliano ha saputo pungere al servizio, mettendo in difficoltà la ricezione delle ragazze di Barbolini.
La Savino Del Bene Volley ha infatti scontato le peggiori percentuali in ricezione e anche in attacco, dove per vincere non sono bastati 34 punti della top scorer Antropova, i 12 di Zhu Ting ed i 10 di Herbots.
Tra le fila di Conegliano sono invece 27 i punti di Isabelle Haak, ma decisive sono state le difese di una De Gennaro eletta MVP, al pari dei 17 punti di una Plummer cresciuta nel corso della gara e determinante nel finale di partita. Un finale nel quale si è rotto l’equilibrio, con Conegliano che, dopo aver vinto secondo e quarto set, ha avuto la forza per imporsi al tie break per 11-15.
La Savino Del Bene Volley dovrà ora tornare in palestra per preparare Gara-3, consapevole di aver giocato alla pari con Conegliano, battendola nel primo set per 25-22 e nel terzo per 25-19.
La serie della Finale Scudetto è adesso in parità sull’1-1 e mercoledì 24 aprile le ragazze di Barbolini torneranno in campo al PalaVerde di Treviso, dove cercheranno di replicare la vittoria ottenuta in Gara-1.
Coach Barbolini conferma la formazione titolare di Gara-1, con Ognjenovic al palleggio e Antropova da opposto. Zhu Ting e Herbots sono le due schiacciatrici titolari, mentre la coppia di centrali è quella composta da Carol e Nwakalor. Il ruolo di libero titolare è affidato a Beatrice Parrocchiale.
La Prosecco DOC Imoco Conegliano di coach Santarelli scende in campo con il 6+1 composto Wolosz al palleggio, Haak come opposto, Fahr e Lubian da centrali, con Plummer e Robinson Cook in banda e De Gennaro come libero.
L’avvio di gara è favorevole a Conegliano, che si porta avanti di tre lunghezze in seguito alla doppia di Linda Nwakalor (2-5). Le ragazze di Barbolini cercano di riportare in equilibrio il set e con Antropova accorciano fino al 5-7, ma Conegliano aggredisce la prima frazione di gioco e si porta sul 7-11, costringendo Barbolini al primo time out dell’incontro. Dopo il “tempo” la Savino Del Bene Volley rimargina il gap e con Zhu Ting e Antropova acciuffa il pari sul 12-12. Conegliano chiama il suo prime time out per arrestare la rimonta della Savino Del Bene Volley, ma in seguito alla pausa arriva il 13-12 scandiccese e poi anche l’ace del 15-13 a firma Antropova. Conegliano ritrova il vantaggio e con un ace di Haak ritrova il +3 (16-19), per Barbolini diventa dunque necessario spendere un nuovo time out. Conegliano allunga fino al 17-22, ma la Savino Del Bene Volley reagisce con Herbots e Antropova e si porta sul 20-22. Santarelli ricorre ad un time out, ma la Savino Del Bene Volley non si ferma, pareggia i conti sul 22-22 e effettua il sorpasso con il muro del 23-22 di Carol. Il set si chiude poco dopo: Antropova segna il 24-22 con un attacco di seconda, mentre Lubian firma in primo tempo il 24-23. La centrale di Conegliano fallisce però il servizio successivo e regala il 25-23 alla Savino Del Bene Volley.
Il secondo set si apre con un confronto serrato e con Conegliano che trova il +2 sul 6-8 messo a referto da Haak. Antropova pareggia il risultato sull’8-8, ma la parità non dura e le ospiti riescono ad allungare fino al 9-12. Barbolini corre ai ripari e si gioca il primo time out del set, ma Conegliano continua a macinare punti e tocca il +4 con Haak (10-14). Il vantaggio delle ospiti non accenna a diminuire, ma le centrali di Barbolini piazzano due giocate importanti nel momento del bisogno, con Carol e Nwakalor che realizzano i punti per portare il risultato sul 16-18. Santarelli non ci sta e chiama un “tempo”, ottenendo una reazione dalla sua squadra, che con Robinson segna il 18-22. Per Barbolini arriva il momento di un nuovo time out, il finale di set vede però Conegliano in grado di imporsi, con il punto del 21-25 messo a terra da Lubian.
Nella terza frazione di gioco è ancora Conegliano a partire meglio, ma le venete, dopo essere state in vantaggio per 3-5, trovano il pari con il 5-5 di Antropova e il sorpasso con un muro di Herbots (6-5). La Savino Del Bene Volley tocca anche il +2 grazie ad una bella diagonale di Zhu Ting, mentre dopo un lungo e combattuto scambio è Antropova a confezionare il mani out del 9-7. Un errore di Haak porta il risultato sul 10-7 e costringe Santarelli a chiamare il primo time out del set. Anche dopo il time out la Savino Del Bene Volley riesce a mantenere le tre lunghezze con Antropova e Herbots protagoniste al pari di una Ognjenovic eccezionale. Il vantaggio della squadra di Barbolini diventa di cinque lunghezze sul 17-12 e ancora una volta Santarelli deve giocarsi un time out. Proprio Ognjenovic mette però a segno il punto del 20-15, mentre immediatamente dopo è un errore in attacco di Haak a portare la Savino Del Bene Volley sul +6 (21-15). La squadr di Barbolini trova anche il +7 con un mani out di una chirurgica Antropova, poi la Savino Del Bene Volley chiude il set in proprio favore con Haak che fallisce il servizio e fissa il 25-19.
È la Savino Del Bene Volley ad approcciare meglio il set: Zhu Ting schiaccia con potenza per il 3-2, poi Antropova mette giù due ace e spinge il risultato sul 5-2. Conegliano ferma la gara con un time out ed inizia una rimonta che si completa con la fast del 6-6 realizzata da Lubian. La formazione veneta trova il vantaggio con l’8-9 ad opera di Plummer e Barbolini opta per una chiamata di time out. Antropova e Zhu Ting guidano l’attacco della Savino Del Bene Volley e restituiscono due punti di vantaggio alla squadra di Barbolini (13-11), ma Conegliano non si fa seminare, con il muro acciuffa il 13-13 e con un ace di Plummer centra il 13-15. Le lunghezze di vantaggio di Conegliano diventano tre (14-17), così Barbolini non può esimersi dal chiamare un time out. La Savino Del Bene Volley rimonta ancora: Antropova mette a segno il 15-17, Herbots la schiacciata del 16-17 e Zhu Ting la pipe del 17-17. Il mani out di Antropova porta la Savino Del Bene Volley in vantaggio (19-18), ma Haak annulla subito il vantaggio (19-19) con una pipe terrificante. Herbots segna con un mani out e con un muro punto, così la Savino Del Bene Volley torna nuovamente avanti di due lunghezze (21-19). È un set infinito, come le energie di una Conegliano che ritrova il pari sul 21-21. Il finale di frazione è una rovente sfida punto a punto, ma a spuntarla è Conegliano, che si prende il set per 23-25.
Savino Del Bene Volley avanti di tre lunghezze dopo tre scambi, con Carol a segnare due dei primi tre punti e ad obbligare al time out Santarelli. Dopo la pausa Zhu Ting segna con la schiacciata del 4-1, mentre Antropova cala il braccio per il potente attacco del 5-2. Conegliano resta in partita e recupera prima sul 6-5, con fast vincente di De Kruijf, poi fino al 6-6 grazie ad un ace di Gennari. Barbolini ferma il match con un time out, ma al cambio campo arriva in vantaggio Conegliano per 7-8. La Savino Del Bene Volley torna al comando con un attacco di Herbots ed un errore di Haak (9-8), ma Conegliano centra il pareggio con il mani out di Plummer (9-9) e poi allunga fino al 9-11, obbligando Barbolini al time out. Dopo il “tempo” Conegliano non si ferma più e riesce ad aggiudicarsi la sfida imponendosi per 11-15 nel quinto set.
Coach Barbolini post partita: “Bella partita, come quella dell’altra volta. Oggi siamo stati noi ad andare vicini a chiuderla, rispetto a Gara-1 dove erano stati loro ad arrivare vicini alla vittoria. Non mi sorprende arrivare a due punti dal successo ed avere ancora da lavorare. Questo è quello che dobbiamo imparare: loro non mollano mai, non sono una squadra che ci regalerà un punto quando ci sarà da chiudere la gara. Loro sono molto più abituati di noi a vivere queste situazioni con grossa normalità, per questo dobbiamo accettare una sconfitta del genere, non dico con normalità, ma con la consapevolezza che abbiamo giocato con una squadra fortissima. Siamo 1-1 e andiamo a Gara-3 a Conegliano con il risultato in equilibrio”
Savino Del Bene Scandicci – Prosecco DOC Imoco Conegliano: 2-3 (25-22, 21-25, 25-19, 23-25, 11-15)
Savino Del Bene Scandicci: Alberti, Herbots 10, Zhu Ting 12, Ruddins n.e., Di Iulio, Ognjenovic, Parrocchiale (L1), Armini (L2) n.e., Nwakalor 6, Washington 1, Carol 7, Antropova 34, Diop, Nowakowska n.e.. All.: Barbolini M.
Prosecco DOC Imoco Conegliano: Piani (L2), Plummer 17, Robinson Cook 10, Squarcini n.e., De Kruijf 3, Gennari 2, Lubian 11, De Gennaro (L1), Haak 27, Bugg, Wolosz 2, Lanier 2, Fahr 9, Bardaro. All.: Santarelli D.
Arbitri: Simbari – Piana – Verrascina
Durata: 2 h 33′ (30′, 29′, 28′, 32′, 17′)
Attacco (Pt%): 36% – 40%
Ricezione Pos% (Prf%): 36% – 53% (12% – 25%)
Muri Vincenti: 12-11
Ace: 3-4
MVP: De Gennaro
Spettatori: 3500