“ Dobbiamo mettercela tutta e provare a conquistare un punto anche se sarà una partita delicata e importante per noi, alla pari di tutte le altre…”.
Bibj Gligorovic, palleggiatrice titolare della ù2Lines Ecocapitanata Altamura, autrice di una splendida prova in occasione dell’ultima sfida interna di campionato contro il Forli, rimane con i piedi per terra ma non nasconde la soddisfazione per il rendimento proprio e delle compagne di squadra. “Mancano ancora cinque partite e possiamo provare ad andare ancora più su – continua la croata – dobbiamo far vedere cosa sappiamo fare ed anche se abbiamo avuto un rendimento migliore davanti al nostro pubblico, abbiamo le capacità per provarci… Alla vigilia del campionato avevo la sensazione che sarebbe stato una buona stagione per noi e i risultati ci stanno dando ragione…”.
L’ottavo posto in classifica ha rinvigorito l’ambiente ed è lecito anche pensare a risultati insperati per la matricola altamurana.
Tra le protagoniste di questa seconda parte di Findomestic Volley Cup, l’ex di turno, Erin Aldrich: “ Sono contenta in un certo senso di tornare a Jesi – dice la centrale statunitense – e spero in una partita dai toni agonistici elevati. All’andata demmo prova di una buona pallavolo ma Jesi è in crescendo di forma e noi saremo costrette, come sempre, a dare il massimo in campo. Speriamo di strappare loro almeno un punto e andare al quinto set sarebbe un grosso risultato. La nostra squadra è sicuramente capace di vincere anche contro le grandi perché tra di noi ci sono giocatrici di esperienza e questo è un aspetto importante…questo finale di campionato potrebbe riservarci altre soddisfazioni…”.
La trasferta di domenica sul parquet della Monte Schiavo Banca Marche Jesi di Togut & Rinieri costituirà, quindi, per la Lines Ecocapitanata, un banco di prova importante per le future ambizioni del sei uno biancorosso. Il tecnico altamurano, Ettore Guidetti, cerca però di riportare l’ambiente alla realtà di un campionato che nasconde ancora molte insidie: “Sarebbe velleitario per noi pensare di andare a Jesi per strappare punti allo squadrone marchigiano! E’ chiaro che ci piacerebbe farlo ma dobbiamo stare molto attenti a non sottovalutare le insidie di una trasferta molto difficile…… andremo li, però, consapevoli di aver strappato loro un set all’andata… Se riusciremo a portare a casa qualcosa di più tanto meglio altrimenti ci tufferemo subito nel successivo impegno casalingo contro il Santeramo che, per noi, rappresenterà sicuramente un appuntamento molto delicato…”
Il lavoro degli ultimi giorni è stato rivolto allo studio dell’avversario che dovrebbe schierare anche le recuperate Jaqueline e Togut. Il probabile sestetto di partenza marchigiano conterà, quindi con buona approssimazione, sulla palleggiatrice Marinova in diagonale con Togut, sulle centrali Bown e Petkova e sui posti quattro Jaqueline e Rinieri con Zillio libero.
Tutte bene in casa Lines Ecocapitanata che dovrebbe poter contare su Gligorovic, in diagonale con Voronina, su Aldrich e Romanò al centro e sui posti quattro Cruz e Menchova con la Gaggiotti nel consueto ruolo di libero.