Wash4Green Pinerolo
08/01/2025
Nuovo arrivo a stelle e strisce per la Wash4Green Pinerolo
La Società, ricevuto questa mattina l’ok dal CONI, è lieta di annunciare l’accordo raggiunto con la centrale statunitense 𝗦𝗵𝗲𝗮 𝗥𝘂𝗯𝗿𝗶𝗴𝗵𝘁...
LeggiLa Savino Del Bene Volley è spalle al muro e dopo le sconfitte incassate in Gara-2 e Gara-3, si trova sotto per 2-1 nella Serie di Finale Scudetto che la vede contrapposta alle Pantere venete della Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano.
Gara-4 in programma a Palazzo Wanny per sabato 27 aprile alle 20.45 diventa così una sfida decisiva per lo Scudetto. Con la serie della Finale che si gioca al meglio delle cinque gare infatti, Conegliano ha bisogno solamente di un’altra vittoria per laurearsi come formazione campionessa d’Italia per la sesta volta consecutiva.
Quella di sabato diventa così una sfida decisiva anche per la Savino Del Bene Volley, una gara “win or go home” nella quale le ragazze di Barbolini avranno bisogno di un successo per allungare la serie di Finale fino a Gara-5 ed impedire così a Conegliano di festeggiare il titolo nella Gara-4 di Palazzo Wanny.
EX E PRECEDENTI
Due le ex giocatrici della Savino Del Bene Scandicci nel roster della Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano, si tratta di:
Isabelle Haak, opposto svedese classe ’99, ha indossato la maglia di Scandicci nelle stagioni 2017-2018 e 2018-2019.
Marina Lubian, centrale classe ’00, ha militato nella Savino Del Bene Scandicci per tre stagioni.
Nella formazione di coach Barbolini invece non sono presenti ex giocatrici di Conegliano.
Quello di questo sabato sarà il trentatreesimo confronto ufficiale tra i confini italiani, mentre considerando anche le quattro sfide europee, quello del week end sarà il trentasettesimo confronto assoluto.
La Savino Del Bene Volley e la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano si sono infatti confrontate anche in CEV Champions League.
Nella stagione 2018-2019 le due formazioni si affrontarono due volte all’interno delle gare valide per il girone D, con Conegliano che vinse il match d’andata 3-2 e la Savino Del Bene Scandicci che si impose con lo stesso risultato nel match di ritorno.
Nella stagione 2020-2021 invece Scandicci e Conegliano incrociarono il loro cammino nei quarti di finale. Ad imporsi fu Conegliano che si aggiudico la gara d’andata per 3-2 e l’incontro di ritorno per 3-0.
Il bilancio dei precedenti in ambito italiano è ad oggi favorevole alla Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano, in grado di aggiudicarsi 26 vittorie contro le 6 imposizioni della Savino Del Bene Scandicci.
LE PAROLE DI MASSIMO BARBOLINI
“Ci prepariamo a questa Gara-4, consapevoli di dover fare meglio di Gara-3, anche se sarà difficile in quanto, a livello di numeri, è stata la nostra migliore gara di queste di queste tre partite. Il problema è che c’è sempre un avversario con cui ti scontri, un avversario che l’altra sera ha fatto sicuramente meglio di noi nei momenti più importanti, per cui dobbiamo fare qualcosa in più se vogliamo allungare la serie, se vogliamo tornare a giocarci in una gara secca questo Scudetto. La strada è tanta da fare, però penso che fino ad oggi abbiamo giocato più o meno alla pari. C’è la consapevolezza che stiamo giocando una bella pallavolo, l’obiettivo di andarsi a giocare tutto martedì in Gara-5 rimane un sogno che dobbiamo fare di tutto per raggiungere.”
LE AVVERSARIE
La Prosecco DOC Imoco Conegliano ha concluso la regular season 2023-2024 al primo posto nella classifica di Serie A1, chiudendo da imbattuta con 26 vittorie a 0 sconfitte che le hanno fruttato un totale 75 punti in classifica, 12 in più rispetto alla Savino Del Bene Volley giunta seconda.
Nei play off le ragazze guidate da coach Santarelli hanno superato il turno dei quarti di finale battendo in due gare l’Aeroitalia SMI Roma, battuta per 3-0 in Gara-1 e Gara-2.
In semifinale invece Conegliano ha avuto la meglio sull’Igor Gorngonzola Novara, ma per superare la formazione piemontese ha dovuto spingersi fino a Gara-3. Dopo aver conquistato la vittoria nel primo episodio della serie di Semifinale, Conegliano è infatti andata al tappeto in Gara-2, arrendendosi al tie break. Con la serie in parità sull’1-1, la squadra veneta si è aggiudicata il pass per la Finale Scudetto vincendo 3-0 in Gara-3.
Nella prima gara della Finale Scudetto, serie al meglio delle cinque partite, la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano è stata superata per 2-3 da una Savino Del Bene Volley in grado di imporsi tra le mura del PalaVerde. In Gara-2 la formazione veneta è stata in grado di ribaltare il risultato del primo episodio della serie e si è aggiudicata al tie break la sfida andata in scena a Palazzo Wanny. Conegliano ha poi vinto anche Gara-3 portandosi al comando della serie della Finale Scudetto per 2-1.
Conegliano non sta solamente affrontando la sua quinta finale di Serie A1 consecutiva, ma dovrà anche preparare la finale di CEV Champions League contro l’Allianz Vero Volley Milano, sfida in programma per il 5 maggio 2024 ad Antalya in Turchia.
Oltre ad aver dominato le sue sfide di Serie A1 e CEV Champions League, la Prosecco DOC Imoco Conegliano in questa stagione ha conquistato anche la sua settima Supercoppa italiana e la sua sesta Coppa Italia, in entrambi i casi sconfiggendo in finale l’Allianz Vero Volley Milano.
Questo sabato Conegliano dovrebbe confermare la formazione scesa in campo in Gara-1 e in Gara-2 della Finale Scudetto e le titolari dunque dovrebbero essere Wolosz al palleggio, Haak come opposto, Plummer e Robinson in banda, Lubian e Fahr come centrali. De Gennaro nel ruolo di libero.
IN TV
La partita tra Savino Del Bene Volley e Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano sarà visibile in diretta su Rai Sport, Sky Sport e previo abbonamento, sulla piattaforma Volleyball World TV. Ricordiamo che, inserendo al momento della registrazione il codice SAVINODELBENE20, sarà possibile usufruire del 20% di sconto sull’abbonamento.