Lamaro Appalti Roma: conquistata la 18° vittoria
Autore: Lega Volley Femminile
15 Aprile 2007

Arriva la diciottesima vittoria nel Campionato di A2 per la Lamaro Appalti Roma che, nell’ottava giornata di ritorno, batte tra le mura di casa la Pallavolo Reggio Emilia. Un incontro in cui le virtussine hanno espresso un buon livello di gioco, calando solamente un po’ nel secondo parziale ma tenendo sempre a dovuta distanza le avversarie odierne. Ripete il risultato dell’andata (3-1) e continua la sua corsa sulla capolista Busto Arsizio senza perdere colpi.

Miglior realizzatrice in campo ancora una volta la Corjeutanu(16 punti), seguita a ruota da Quaranta (13), Musti De Gennaro (11), Marletta (10) e Borrelli (9). Chiaro segnale di una compagine in grado di rispondere sempre in modo compatto a tutti gli appuntamenti importanti. Buona anche la prova di Zamora, chiamata in diverse occasioni dal tecnico Cristofani e sempre pronta a scendere in campo con grinta e caparbietà.

Tra le fila di Reggio Emilia l’atleta che ha portato a casa il bottino più discreto è la Okrachkova (12 punti), l’unica oltretutto a chiudere l’incontro in doppia cifra.

Tutti i campi di pallavolo, compreso quello del Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, si sono contraddistinti ancora una volta per la sensibilità con cui si sono affiancati ad Abo Project per dare il loro sostegno alla ricerca mirata contro il cancro.

            Parte bene la Lamaro nel set iniziale, è precisa in ricezione e difesa ed attenta a ricostruire il gioco con il massimo dell’efficacia. Guadagna da subito lunghezze importanti sulle avversarie di Reggio Emilia, portandosi al primo tempo tecnico con un discreto margine di vantaggio (8-5). Rientrate in campo però le ragazze di Brancato approfittano di un breve momento di black out da parte delle giallorosse e si riportano sotto (8-6). Dal 10-7 parte di nuovo la rincorsa delle padrone di casa che con estrema tranquillità si portano sul 15-7, grazie a due muri risolutivi di Borrelli e ad altrettanti pallonetti di capitan Mari. Prima dell’epilogo del set c’è ancora spazio per due cambi in casa Lamaro: Tanturli e Zamora entrano rispettivamente su Quaranta e Mari. È l’attaccante cubana a far guadagnare la prima palla set alle virtussine con un muro (24-12), subito dopo è una diagonale di Corjeutanu a portare le padrone di casa sull’1-0.

            Decisamente invertiti i ruoli di Roma e Reggio Emilia nel secondo parziale. Sono infatti le ragazze di Brancato a dettare il ritmo di gioco in questo frangente di gioco, con Alvarez e Betcheva a fare da punto cardine e la Lamaro che al contrario commette una gran quantità di errori soprattutto in fase di attacco. Ci prova il tecnico Cristofani a cambiare le sorti del set inserendo prima Tanturli al posto di Mari, poi Menghi su Musti De Gennaro e Zamora su Corjeutanu. La più proficua è la schiacciatrice cubana che tenta in tutti i modi di riportare in alto le proprie compagne, insieme alle solite Borrelli e Quaranta, ma evidentemente senza risultato. Reggio Emilia riesce infatti a condurre l’incontro verso la parità, chiudendo il set sul 19-25 con una fast della Vanni.

            Repentini sono i cambi di fronte nel terzo parziale di gioco. Sono le emiliane le prime a portarsi in avanti (0-3), con due muri ed un attacco della Okrachkova. Immediata è la risposta delle giallorosse che, con una Musti De Gennaro straordinaria al servizio (autrice di tre ace), in pochissimo tempo riescono a portarsi fino all’8-3 infliggendo un parziale di 8-0 alle proprie avversarie. Reggio Emilia però recupera ed arriva a sfiorare la parità (9-8). Questa volta sono i tanti errori commessi nella metà campo delle ospiti a favorire la Lamaro che dal canto suo ritrova anche tranquillità e grinta, con Borrelli, Quaranta e Marletta le più presenti sotto rete. Sul finale si aggiunge anche Corjeutanu che ancora una volta guadagna la palla set ed il venticinquesimo punto con due attacchi giocati sulle mani del muro avversario. 

            Parte premendo il piede sull’acceleratore la Lamaro Appalti nel quarto parziale. Si porta immediatamente sul 7-1, con una Musti De Gennaro ancora incisiva dalla linea dei nove metri ma soprattutto con una Marletta incontenibile sotto rete. E se questo non bastasse la centrale giallorossa conquista un ulteriore punto con un ace sul 10-4. La reazione di Reggio Emilia è sempre poco convinta ed infatti le virtussine continuano a guadagnare lunghezze di vantaggio, giocando con scioltezza e precisione. La palla dell’incontro per la Lamaro arriva con un errore al servizio della Vanni (24-14) e poi è ancora una volta Marletta con una fast a dettar legge sotto rete, chiudendo l’incontro sul 3-1. 

            La prossima settimana il Campionato di A2 si fermerà per la Final Four di Coppa Italia, di scena a Pavia il 20 e 21 aprile prossimo. Appuntamento decisamente importante per la Lamaro Appalti che giocherà la sua semifinale contro la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo (ore 18.00).

 

Visualizza sponsor