Minetti Infoplus Vicenza: la salvezza è matematica, ora i play off
Autore: Lega Volley Femminile
15 Aprile 2007


La Minetti Infoplus Vicenza sbanca il Palasport di Piacenza superando in quattro set la Rebecchi Cariparma. La terza vittoria consecutiva in campionato permette alle biancorosse di festeggiare con quattro giornate di anticipo la matematica salvezza  e di superare in classifica Chieri, andando a occupare la sesta posizione in solitario. Dopo un inizio in salita, con il primo set conquistato al fotofinish dalle padrone di casa, le ragazze di Manù Benelli raddrizzato l’incontro ancora una volta giocando di squadra e mostrando anche una bella pallavolo. Quattro alla fine le minettine in doppia cifra: Curcic, Petrauskaite, Takahashi e Paccagnella, con l’opposto serbo migliore in campo con 20 attacchi messi a terra e 2 ace. Come all’andata la squadra di Barbieri ha cercato di sfruttare il forte muro, ma questa volta non è bastato, perché imparata la lezione dello scorso gennaio le vicentine hanno ribaltato il risultato, servendo la loro vendetta e complicando la permanenza in A1 delle emiliane.

 

La cronaca

 

Rientra Arrighetti dall’inizio nella Minetti Infoplus, che parte quindi con Dall’Igna in regia opposta a Curcic, Angeloni e Takahashi in banda, capitan Paccagnella e Arrighetti al centro, con De Gennaro libero. La Rebecchi Cariparma schiera Seguì in palleggio in linea con Koleva, Ortolani e Ginanneschi in posto quattro, Korkmaz e Busso centrali. Tripiedi libero.

 

Il primo break importante è di marca vicentina, grazie alle battute di Shin che mettono in difficoltà la ricezione di casa. Sul 4-7 Barbieri chiama il tempo, ma la schiacciatrice nipponica conserva il servizio per un altro turno. La Rebecchi riduce con l’ace di Korkmaz e il muro di Busso, poi la Minetti Infoplus scappa di nuovo e sul 8-12 il tecnico piacentino sostituisce Ortolani con Przybysz. Muro e battuta sono le armi con cui Piacenza confeziona rimonta, pareggio e sorpasso, condito da due doppie fischiate alle biancorosse a poca distanza. Curcic impatta e poi Vicenza spera (19-20); le gran stoppate di Busso e Koleva consentono però alle gialloblù di tornare avanti (22-20). Entra Petrauskaite e dopo il suo punto del -1 anche Caponi per Takahashi in prima linea, ma è l’ace della lituana a riportare lo score in equilibrio (22-22). Rientra Shin, murata da Koleva; chiude Kormaz con un primo tempo sporcato dal nastro: 25-23.

 

Przybysz e Petrauskaite restono in campo nel secondo parziale, in cui il punteggio resta in equilibrio fino al 5-5, poi la Minetti Infoplus tenta la fuga (6-9), subito arginata. Si avanza punto su punto fino alla seconda sosta tecnica, a cui le biancorosse arrivano avanti di uno. Entra Bedin a rinforzare la seconda linea e inizia un periodo di predominio vicentino, con Shin e Petrauskaite ad andare giù in attacco, fino all’ace di Curcic che spezza definitivamente la resistenza trebbiense (17-23). Il finale è ordinaria amministrazione, finché un invasione di Busso sancisce il cambio di campo (19-25).

 

La Minetti Infoplus prosegue la sua cavalcata all’inizio del quarto, con il muro di Petrauskaite e l’ace di Takahashi (0-3). Barbieri ridà fiducia ad Ortolani e Benelli ancora alla lituana, che sembrano ripagare le scelte dei rispettivi tecnici. La Rebecchi riduce ma pasticcia in difesa e al primo time out il tabellone recita 6-8. Si rientra e Vicenza gioca da vera squadra, portandosi a 4 dopo un lungo scambio concluso dalla stoppata di capitan Paccagnella. I martelli biancorossi girano a mille e di forza le biancorosse allungano sul 10-16. In sequenza arrivano anche il 7 (primo tempo di Arrighetti), il 8 (Curcic da posto due) e il 9 (diagonale stretta di Petrauskaite); a nulla vale il cambio in palleggio di Piacenza. Benelli non vuole correre rischi e sul 12-20 rimanda dentro Bedin nel giro dietro. Koleva e compagne riducono fino al 16-21, ma non oltre; chiude un’altra combinazione veloce di Arrighetti (19-25).

 

Parte forte Vicenza anche nel quarto set, soprattutto perché in attacco Valdo non perdona (2-5). L’ace di Arrighetti porta alla sosta con un buon margine (3-8), incrementato dai falli delle padrone di casa ma soprattutto dall’ottimo gioco corale della Minetti Infoplus (5-12). Dolcissima anche la seconda pausa, che sul 7-16 dopo uno splendido muro a uno di Piske sulla pipe di Koleva. Tutto funziona bene nella metà vicentina, con la prima linea a dare spettacolo con un incrocio tra Paccagnella e Takahashi per il 12-20. Non c’è più storia fino al pallone messo a terra da Arrighetti (18-25) che riscatta la sconfitta subita all’andata.

 

“Una buona partita, ci tenevo particolarmente a vincere, lo abbiamo fatto e anche giocato bene – è il commento a fine gara del tecnico della Minetti Infoplus Manuela Benelli – la salvezza l’abbiamo conquistata, da qui alla fine possiamo divertirci e continuare a inseguire i play off cercando di fare più punti possibile”.

 

“Per il nono anno consecutivo manteniamo la serie A1 – ha dichiarato il patron biancorosso Giovanni Coviello – penso sia un grande risultato per il club; complimenti alle ragazze perché oggi hanno disputato un’ottima gara, brave tutte. Ora che la salvezza è matematica possiamo pensare con più tranquillità alle altre cose; il prossimo avversario è Jesi e spero che domenica il pubblico venga numeroso al PalaCia a sostenerci”.

 

Visualizza sponsor