E’ già febbre alta ad Altamura, febbre da derby, quello cosiddetto della Murgia e che opporrà, alle 20.30 di domenica sera, la
Lines Ecocapitanata Altamura alle cugine rivali della Tena Volley Santeramo.
Senza tema di smentita alcuna per la Lines Ecocapitanata l’incontro valido per l’ottavo turno di ritorno della Findomestic Volley Cup potrebbe valere una intera stagione.
Al di la del valore particolare attribuito ad una sfida che rimetterà in gioco il prestigio e la leadership tra due sodalizi lontani, meglio ancora, vicini soltanto quindici chilometri, la partita di domenica potrebbe avvicinare ulteriormente il sei uno biancorosso al traguardo della salvezza e della permanenza nella massima serie femminile.
Cancellare la prova di Jesi e concentrarsi sull’imminente turno di campionato sarà il leit motiv della settimana appena iniziata e che vedrà le ragazze di coach Guidetti tornare al lavoro questa mattina.
Non si sottrae naturalmente al ruolo istituzionale di capitano l’argentina
Maria Del Rosario Romanò, faro della formazione altamurana e veterana di una sfida che, per la seconda volta, vedrà le due contendenti sfidarsi nel campionato di serie A1.
“Peccato per domenica scorsa, abbiamo giocato alla pari per un set perché siamo scese in campo senza troppe remore e ce la siamo giocata senza pensare più di tanto al valore delle nostre avversarie – racconta Maria -.
Perso il primo set in quel modo abbiamo avuto una brutta partenza nel secondo, loro hanno servito molto bene e non si sono certo risparmiate impedendoci di fare il nostro gioco. Bellissima squadra, quella dello Jesi, costituita da ragazze esperte che hanno mostrato una grande varietà di gioco e di combinazioni…praticamente insuperabili a muro…
Ma ora dobbiamo pensare esclusivamente al derby di domenica, una partita che vale per noi l’intero campionato e che potrà essere paragonata ad una vera e propria finale come quella di gara 3 dello scorso anno, contro Busto!
Dovremo dare l’anima in campo e pensare al vantaggio di giocare in casa davanti al nostro fantastico pubblico.
In questa stagione più volte abbiamo dimostrato di non temere nessuno sul parquet del PalaBaldassarra e domenica dovremo far vedere ancora una volta il nostro valore…
Da capitana altamurana voglio vincere perché vorrei vedere sorridere questa città ed i suoi tifosi…
La gara dell’andata non fa assolutamente testo perché noi avevamo mezza squadra fuori uso e da allora tante cose sono cambiate… e avrei voluto vedere chiunque giocare in quelle condizioni…
C’è anche un altro dettaglio che non ho mai dimenticato…tre stagioni fa loro sono salite in A1 grazie alla vittoria in un derby di pasqua che noi perdemmo in quattro set in casa loro…mi piacerebbe che loro contribuissero alla nostra salvezza!
Sarebbe una grande emozione e, in particolare, tengo tantissimo a regalare una bella vittoria ai nostri supporters…dobbiamo giocare come abbiamo già dimostrato di saper fare…”.
Iniziata, intanto, la prevendita dei biglietti per il derby di domenica.
Chi volesse acquistare il tagliando per domenica sera potrà farlo presso la Cartolibreria “Il Gessetto” in via Matera.
Ogni pomeriggio, inoltre, dalle 17 alle 19, un altro punto vendita sarà allestito all’interno del PalaBaldassarra.