Metodo Infoplus Vicenza: dopo la sconfitta di Ravenna, determinazione e volontà delle atlete sotto esame. – Dal 26 in Svizzera per il torneo di Basilea
Autore: Lega Volley Femminile
23 Dicembre 2002

(Uff.Stampa Volleyfocus) – La Teodora Ravenna interrompe la serie negativa che durava ormai dalla terza giornata del campionato e batte la Metodo Infoplus Vicenza per 3-1 grazie alla determinazione e alla volontà che hanno avuto tante protagoniste, a cominciare dal capitano Perez del Solar e da Chiara Navarrini.

Determinazione e volontà sono, invece, due parole sempre più sconosciute al team vicentino, che si scioglie come neve al sole dopo aver dominato 25-17 il primo set. E non è alibi sufficiente l’assenza per febbre del libero Isabella Zilio sostituita da De Luca, non più utilizzabile, però, poi come alternativa alla tuttora incostante Valentina Fiorin.

La società, per bocca del suo d.g. Coviello, aveva deciso a fine partita di annullare lo stop natalizio, anche per recuperare giorni importanti per l’ulteriore lavoro tecnico e “psicologico”, indispensabile dopo i punti persi a Ravenna. LO stesso Coviello, dopo un lungo e approfondito scambio di idee, ha poi accondisceso alla volontà espressa da Cuccarini (per altro sulla stessa lunghezza d’onda sulla identificazione delle cause dei problemi attuali di mantenere il programma di lavoro inalterato con riposo dal 22 al 26 dicembre)per confermare soprattutto, se non solo, la fiducia nel tecnico, convinto che “La reazione caratteriale e il miglioramento tecnico possono essere perseguiti meglio seguendo il processo di lavoro iniziato un mese fa, ha spiegato Cuccarini, quando ho ereditato una squadra con chiari ed evidenti problemi in entrambi questi ambiti, anche se con buone potenzialità.”

Giovedì 26 dicembre la Metodo Infoplus partirà per la Svizzera dove a Basilea prenderà parte al classico torneo che si disputa nel periodo di Capodanno.
Il d.g. Coviello rimane, comunque, convinto che “A Glinka, Fiorin, Centoni, e a Poljak serva una scossa. Solo un comportamento forte di tecnico e società può scuoterle dalla mediocrità in cui si sono adagiate”, abusando della tranquillità finora dimostrata dalla società di fronte ai vari problemi. “Seguendo “razionalmente” la richiesta del coach Cuccarini e del suo staff di proseguire secondo i programmi – continua Coviello – dò, anche se il mio feeling continua ad essere diverso, la possibilità prioritaria al tecnico di attuare il necessario e condiviso comportamento forte. Se questo non basterà, in tempi ragionevomente brevi sarà la società ad affiancarvi il suo per prendere provvedimenti ben più severi dello stop alla vacanze natalizie, poi sospeso.”

Visualizza sponsor