Findomestic Volley Cup Serie A1: Novara e Santeramo vincono i derby, Forlì retrocessa.
Autore: Lega Volley Femminile
22 Aprile 2007


L’ottava giornata del girone di ritorno della Findomestic Volley Cup di Serie A1 porta con sè il primo verdetto stagionale, la retrocessione in A2 della Tecnomec Forlì, e registra i successi di Novara e Santeramo nei derby tanto attesi che caratterizzavano il turno.
La Tena Volley Santeramo sbanca Altamura conquistando al tie-break la vittoria nel derby della Murgia al termine di una gara combattuta e agonisticamente molto sentita da ambo le parti. Il primo set è vinto dalla formazione di Ferrari che serve molto bene riuscendo così a costruire ottime trame offensive. Nel secondo e nel terzo parziale Santeramo cala in battuta e conseguentemente nelle percentuali d’attacco, mentre la Lines Ecocapitanata Altamura, guidata da un’ottima Cruz, è più determinata e attenta e riesce quindi  a portarsi in vantaggio sul 2-1. Ma nel quarto Altamura inizia a commettere molti errori, mentre Santeramo ritrova grinta e lucidità e porta così il match al tie-break. Nel set decisivo domina ancora una volta l’equilibrio: si arriva sul 13-13 e tutte e due le formazioni sciupano un match-point, prima del definitivo 15-17 messo a terra da Santeramo grazie a Dushkyevich. Con questi due punti Santeramo si porta a quota 17 in graduatoria, facendo un importante balzo avanti in ottica salvezza e arrivando a due sole lunghezze da Altamura, che muove comunque la classifica e sale a quota 19.
La capolista Sant’Orsola Asystel Novara sconfigge nettamente 3-0 la BigMat Sanpaolo Chieri nel derby tra piemontesi e conferma così il suo primato in classifica. Coach Chiappini deve rinunciare all’ultimo a Cardullo, bloccata nella rifinitura mattutina da un problema alla schiena che mette in dubbio la sua presenza anche nel big-match contro Jesi di mercoledì, e al suo posto schiera Ballarini, mentre dall’altra parte Guidetti lascia inizialmente in panchina l’acciaccata Joines, sostituita da Vincenzi. Novara riesce a bloccare Mammadova e, ben orchestrata dalla lucida regia di Mert, trova punti importanti da Osmokrovic (16) e Anzanello (12). Chieri trascinata da Erika, autrice di 18 punti, mette in difficoltà la capolista soprattutto nel secondo e nel terzo parziale, ma Novara è molto concentrata e non sbaglia i palloni decisivi, conquistando così un successo importante e meritato.
Alle spalle del team novarese non perde un colpo la Monte Schiavo Banca Marche Jesi di coach Abbondanza che infila l’ottava vittoria consecutiva espugnando il PalaCia di Vicenza. Dopo un primo set molto equilibrato e deciso solo nel finale, negli altri due parziali Vicenza cala e Jesi impone con autorità il proprio gioco ottenendo una vittoria che le permette di mantenere saldamente la seconda posizione nell’attesa dello scontro diretto con Novara che potrebbe rilanciarla anche in chiave primato. La squadra di Manù Benelli non ha disputato una delle sue migliori partite, faticando in battuta e nel muro-difesa, ma la sconfitta non pregiudica comunque il sesto posto in classifica, visto anche il contemporaneo stop di Chieri.
Dietro Jesi dopo l’anticipo di ieri troviamo la coppia composta da Play Radio Foppapedretti Bergamo e Scavolini Pesaro. La formazione di Zè Roberto si è confermata l’autentica bestia nera delle orobiche e con il successo ottenuto ieri (il quarto in quattro confronti stagionali) le ha agguantate in terza posizione. Una partita dominata nei primi due parziali dalle colibrì, brave anche a resistere al ritorno del team di Fenoglio nel terzo set conquistato dopo aver ottenuto un parziale di 8-0 che le ha portate dal 14-18 al 22-18.
Facile successo casalingo per la Despar Perugia che supera 3-0 la Tecnomec Forlì condannando così la formazione romagnola alla matematica retrocessione in serie A2. La squadra di Barbolini fatica un po’nel primo set quando viene messa in difficoltà dal muro di Forlì e da Brussa che si dimostra molto determinata (saranno 17 i punti a fine match per lei). Ma una volta fatto suo il primo parziale la squadra umbra ritrova ordine e lucidità e riesce a fare suo il match conquistando così la tredicesima vittoria stagionale.
Successo fra le mura amiche anche per il Megius Volley Padova che batte 3-0 la Rebecchi Cariparma Piacenza e sale al settimo posto in classifica scavalcando Chieri.
La formazione di Micelli supera Piacenza con un triplice 25-21 dopo un avvio difficile. Nel primo set infatti la compagine di Barbieri è molto precisa e attenta e si trova avanti (12-16 al secondo time out tecnico), ma il Megius recupera ritrovando grinta e muro e fa suo il parziale nel finale. Stesso copione nel secondo set, con Piacenza che parte bene e Padova che si trova ad inseguire fino al 20-20, quando entra in scena una strepitosa Pachale (16 punti per lei) che la conduce alla conquista del parziale. Nel terzo Padova impone il proprio gioco e ottiene così tre punti molto importanti in ottica futura; per Piacenza invece con questa sconfitta svaniscono definitivamente le speranze di conquistare un posto nella griglia play-off, ma rimane da conquistare una salvezza che diventa sempre più difficile.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – I risultati della XIX giornata
Scavolini Pesaro – Play Radio Foppapedretti Bergamo 3-0 (25-12; 25-15; 25-21)
Sant’Orsola Asystel Novara – BigMat Sanpaolo Chieri 3-0 (25-16; 25-22; 25-20)
Despar Perugia – Tecnomec Forlì 3-0 (25-23; 25-18; 25-22)
Minetti Infoplus Vicenza – Monte Schiavo Banca Marche Jesi 0-3 (23-25; 16-25; 13-25)
Megius Volley Padova – Rebecchi Cariparma Piacenza 3-0 (25-21; 25-21; 25-21)
Lines Ecocapitanata Altamura – Tena Volley Santeramo 2-3 (22-25; 25-23; 25-18; 15-25; 15-17)

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Sant’Orsola Asystel Novara 51, Monte Schiavo Banca Marche Jesi 46, Play Radio Foppapedretti Bergamo 42, Scavolini Pesaro 42, Despar Perugia 39, Minetti Infoplus Vicenza 24, Megius Volley Padova 23, BigMat Sanpaolo Chieri 22, Lines Ecocapitanata Altamura 19, Tena Volley Santeramo 17, Rebecchi Cariparma Piacenza 12, Tecnomec Forlì 5.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Mercoledì 25 aprile ore 18.00
BigMat Sanpaolo Chieri – Play Radio Foppapedretti Bergamo
Tena Volley Santeramo – Scavolini Pesaro
Megius Volley Padova – Despar Perugia
Tecnomec Forlì – Minetti Infoplus Vicenza
Rebecchi Cariparma Piacenza – Lines Ecocapitanata Altamura
Mercoledì 25 aprile ore 20.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Sant’Orsola Asystel Novara

 

Visualizza sponsor