Tena Volley Santeramo: due metri sopra il cielo dopo la vittoria nel derby
Autore: Lega Volley Femminile
24 Aprile 2007

Tena Volley Santeramo: due metri sopra il cielo!
“Due” come i punti preziosissimi conquistati nel “Derby della Murgia” vinto dall’Alfieri Volley dopo 5 set di altissimo spessore agonistico.
Il muro del 17-15 messo a segno da Eugenia Dushkyevich nel tie break spegne le speranze delle padrone di casa e accende la festa dei numerosi supporter bianco-azzurri giunti da Santeramo.
Le Leonesse Murgiane volano alto nel primo set, condotto sin dalle prime battute di gioco. Un servizio pungente ed un muro attento, oltre ad una difesa registrata con meticolosità, sono gli elementi che consentono alla Tena Volley Santeramo di mantenere il vantaggio e chiudere 22-25 a proprio favore il primo parziale di gioco.
Maggiore equilibrio si registra nel secondo set. Si viaggia punto a punto fino al 8-7 del primo tempo tecnico, ma Santeramo opera il sorpasso grazie a Miss Muro (Monica Marulli), che sbarra la strada alla pipe di Voronina (11-12). Le Alfieri allungano 13-16, ma la Lines non demorde 19-19. Ci pensa ancora Marulli a spingere avanti la Tena, che allunga anche grazie ad un tocco di 2^ out di Gligorovic e a un servizio vincente di Duskhyevich (20-23). E a questo punto che sale in cattedra l’Altamura, sorretto da qualche errore gratuito degli ospiti. Le padrone di casa tramortiscono Soninha e compagne con un inesorabile 5-0 e vanno a chiudere 25-23 il secondo atto di gara, pareggiato il conto dei set vinti.
Nel terzo atto di gioco è la portoricana Cruz a suonare la carica per la Lines, quando questa era sotto per 6-8. Le santermane calano vistosamente nel rendimento, commettendo qualche errore di troppo. A nulla serve il doppio cambio operato da Tommy Ferrari. La Jogging chiude il parziale con una doppietta di Menchova che da alle sue compagne il 25-18 e porta Altamura avanti 2-1.
Il derby è sempre il derby ed ecco che dal cilindro la Tena Volley Santeramo tira fuori non un coniglio, ma la reazione di 12 leonesse (comprese quelle in panchina). Le bianco azzurre dapprima fanno capolino con i punti di Milena Boteva (miglior realizzatrice con 21 punti) e poi allungano, grazie anche ai muri di Soninha e Luraschi e il gran lavoro operato in difesa da Porzio e Cicolari; mentre Dushkyevich è pronta a dare le sue zampate ogni volta che è chiamata in causa. Di contro le padrone di casa, pur sospinte dalla cornice di pubblico bianco rosso, non riescono a spingere sull’acceleratore e, quando lo fanno, commettono qualche errore gratuito. Il 15-25 del 2-2 è la giusta radiografia di quanto espresso nel quarto set dalle due squadre.
Ed ecco la lotteria del tie break. Voronina e Boteva danno del “tu” alla palla che a turno tocca campo a destra e a sinistra fino alla fast di Dushkyevich che porta avanti le Alfieri al cambio campo (7-8). Aldrich e Cruz non mollano, così come le proprie compagne, al punto da collezionano un mini break (12-10), restituito dalle cugine di Santeramo (13-13). Aldrich non dimentica di essere campionessa di salto in alto, vola in cielo e dà alla Lines la palla del 14-13; mentre Menchova sciupa la palla match, messa out. La Tena Volley Santeramo si affida nelle mani di Eugenia Dushkyevich che, dapprima, trova un mani-out (15-16) e poi chiude, set e gara, con un muro impeccabile, quello che vale
il 15-17.     
Due punti d’oro sono stati collezionati dalle Alfieri con determinazione, grande spirito di sacrificio (vedi Soninha, collassata a fine gara) ed un grande cuore, dettato dalla forza di un grande gruppo.
Il tempo di gioire delle Leonesse Tena trova il tempo che trova, mercoledì si torna in campo, a Santeramo, dove le Leonesse Murgiane ospiteranno le colibrì della Scavolini Pesaro. Servirà un’altra prova di carattere e di cuore per tenere testa ad un team che non ha bisogno di presentazioni.

Visualizza sponsor