Non ce la fa la
Lamaro Appalti Roma ad espugnare il campo della capolista Yamamay Busto Arsizio nella nona giornata di ritorno del Campionato Findomestic Volley Cup A2. Cede con il parziale di 3-1, vedendo così allontanarsi il comando della classifica (ora a più cinque). Troppe volte le ragazze di Parisi sono riuscite a mettere in atto allunghi fulminanti, recuperati poi dalle giallorosse che sul finale però non concretizzavano a proprio favore. “Ce l’abbiamo messa tutta ma non è bastato – le parole del tecnico Luca Cristofani al termine della gara – Abbiamo perso i primi due parziali davvero di poco, dopo una rimonta con Liguori entrata al servizio e davvero determinante. Corjeutanu purtroppo è mancata nei momenti decisivi e quando l’attaccante di riferimento non è costante, tutto il gioco diventa più complicato. Anche il dato dei loro 17 muri è esplicativo, visto che Busto Arsizio non è una formazione che ha in questo fondamentale il suo punto migliore. Segno che le nostre attaccanti tiravano sulle loro mani. Peccato perché siamo sempre state ad un passo dalle avversarie, non riuscendo però ad essere incisive sul finale”.
Primo set che vede le due compagini andare avanti punto a punto, con Busto Arsizio che guadagna il break di vantaggio dalla metà del set che incrementa poi a partire dal diciassettesimo punto. Dal 17-15, infatti, le padrone di casa mettono a segno il primo allungo che le vede raggiungere quota 21 mentre le giallorosse restano ferme. Un cambio di versante vede la Lamaro portarsi a solo meno due lunghezze da Busto (22-20) che nel frattempo, però, guadagna la palla set (24-21). Roma riesce ancora a guadagnare un paio di lunghezze (24-23) ma poi sono le ragazze di Parisi ad aggiudicarsi il primo parziale.
Sotto il segno dell’equilibrio anche l’avvio del secondo set (4-4). Sono le bustocche ad arrivare per prime al tempo tecnico sull’8-6 e sono sempre loro ad aumentare il vantaggio sul rientro in campo (14-9). La reazione da parte delle virtussine tarda ad arrivare ed è così che le padrone di casa continuano ad inanellare punti importanti fino a portarsi su di un 19-13 che sembrerebbe rassicurante per le ragazze di Parisi. Le giallorosse, invece, riescono a polverizzare il vantaggio di Busto con un break di 6-0 in grado di portare le due formazioni in una nuova situazione di parità (19-19). Dopo cambi repentini al comando, sono ancora le bustocche a guadagnare la prima palla set (24-22) ed a concretizzarla portandosi sul 2-0.
È la Lamaro la prima a guadagnare un piccolo break di vantaggio nel terzo parziale (4-8) che permette loro di giocare con una certa tranquillità, tenendo sempre ben saldo il comando. Alla metà del set le ragazze di Cristofani riescono ad aumentare ulteriormente la loro distanza da Busto (9-18) e con una certa facilità a guadagnare anche la loro prima palla set (15-24), concretizzata nell’azione successiva.
Immediata la reazione della Yamamay nel quarto parziale che si porta su di un 5-1 non in grado però di abbattere le virtussine pronte a riportare in parità la situazione (7-7). Ancora una volta il set sembra essere caratterizzato dagli allunghi di Busto e dai recuperi di Roma che riesce, dopo un nuovo gap creato dalle padrone di casa (11-8), a riportare la situazione alla normalità sul 13-13. Un nuovo strappo creato dalle ragazze di Parisi le porta sul 21-17 e nel giro di poche azioni arriva anche la palla dell’incontro (24-21), ancora una volta finalizzata nell’azione immediatamente successiva.