Si avvia alla conclusione la “settimana di fuoco” della
Minetti Infoplus, che si appresta ad affrontare la terza partita in otto giorni. Le sconfitte con Jesi e Forlì sono ormai archiviate, anche grazie ai risultati delle dirette concorrenti che hanno lasciato praticamente invariata la situazione di classifica, riducendo solo le giornate da disputare da qui alla fine. L’unico effetto dei due stop, il primo ampiamente prevedibile mentre il secondo inaspettato, è stato quello di rinviare la certezza matematica dell’accesso ai play off. Ma dando un occhio al calendario la festa sembra solo posticipata di qualche giorno: le immediate inseguitrici Padova, Chieri e Altamura sono impegnate rispettivamente con Jesi, Novara e Bergamo. I calcoli vanno fatti soprattutto sulle baresi, attualmente al nono posto a cinque punti da Vicenza, che per superare le ragazze di Manù Benelli non hanno alternative a una vittoria piena in terra orobica; possibile, certo, ma sicuramente non agevole contro una Foppapedretti in cerca di punti per una migliore posizione nella griglia che assegnerà lo scudetto. Dato che il match tra le campionesse d’Italia di Marco Fenoglio e la Lines Altamura è in programma sabato pomeriggio, se alle pugliesi non riuscisse il successo da tre punti i quarti di finale scudetto sarebbero garantiti per la Minetti Infoplus già prima di scendere in campo con la Despar Perugia.
Insomma, i tifosi vicentini potrebbero festeggiare domenica l’ennesima conquista dei play off per la squadra biancorossa, anche se con l’amara certezza che questi non potranno essere disputati a Vicenza. Dal 30 aprile il PalaCia dovrà essere infatti sgomberato e si sta cercando un’altra sede per la post season. Quella di domenica con Perugia sarà dunque l’ultima partita della stagione 2006/2007 giocata nel palazzetto di via Goldoni, ma potrebbe anche essere l’ultima in assoluto dopo 322 incontri di campionato e altre centinaia tra Coppa Italia e coppe europee. La società chiede ai tifosi di stringersi attorno alla squadra; appena sarà ufficiale la qualificazione ai play off saranno studiate le misure per rendere meno disagevole l’esodo da Vicenza per i quarti di finale.
“Speriamo che sia solo un arrivederci e non un addio. – commenta il presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello – La partita di ieri con Forlì non cancella un campionato splendido, finora sicuramente sopra le aspettative; proprio stamattina mi sono incontrato con il procuratore Donato Saltini che ha definito la nostra come la squadra più sorprendente della stagione, dato che pur con un budget ridotto occupiamo al momento la sesta posizione in classifica. Il bilancio resta quindi più che positivo, e anche se la partita con Perugia è sulla carta proibitiva, se domenica avessimo già la certezza dell’accesso ai play off potremmo scendere in campo con tranquillità, e a quel punto nulla diventa impossibile”.
Anche oggi intanto il patron biancorosso continua a essere in giro per il nord Italia per cercare di risolvere le problematiche relative alla logistica, conseguenze dell’obbligo di dover giocare fuori Vicenza play off e Coppa di Lega