Minetti Infoplus Vicenza: domani l’ultimo valzer al PalaCia
Autore: Lega Volley Femminile
28 Aprile 2007


La pallavolo femminile di serie A (con Minetti Infoplus Vicenza – Despar Perugia, ultimo fischio d’inizio alle 18 al PalaCia) saluta Vicenza dopo 198 partite di regular season in A1, 30 di playoff (tra scudetto e qualificazione alla Cev) e 180 in A2 più 7 di playoff promozione, oltre a centinaia di match in Coppa Italia e in Europa disputati dalle biancorosse ora guidate in panchina da un mito del volley rosa, Manù Benelli.

Il più amareggiato dall’esilio obbligato della squadra di vertice dello sport di Vicenza che inizia domani, addirittura alla vigilia dei play off, è sicuramente il presidente Giovanni Coviello, che, dopo i primi due anni in A2 del club fondato da Diego Fontana, ha per altri 13 anni imposto i colori biancorossi nel mondo della pallavolo, conquistando dopo la promozione in A1 una Coppa Cev, una Supercoppa Italiana e l’accesso costante ai play off scudetto, oltre a tanti titoli nel beach e nel settore giovanile, in cui Vicenza è leader assoluta grazie alla sua rete esclusiva di 30 Vicenza VolleyCenter in tutt’Italia e all’estero.

“Dopo 15 anni di vittorie e sconfitte sul campo – dichiara il patron biancorosso –  è arrivata fuori dal campo la sconfitta più grande: l’espulsione dalla città della sua squadra. Senza nascondersi dietro la trappola delle firme e delle date, richiamata burocraticamente dall’assessorato a non si sa quale sport, a vincere è stata la mancanza di buona volontà e l’incapacità di trovare una soluzione. Semplice, se solo la si fosse voluta. Della nostra strategia futura, che comunque difenderà i nostri tifosi e il nostro movimento contro chi ce li invidia, parleremo lunedì. Domani mi aspetto dalle nostre atlete una prova contro le campionesse perugine (titolari della Coppa Cev e della Coppa Italia) piena di orgoglio, quello che è mancato altrove per impedire questo ulteriore episodio di insensibilità della città ufficiale allo sport e ai suoi valori, reso possibile, però, anche dalla tradizionale rassegnazione vicentina”.

 

L’ultima apparizione al PalaCia non sarà certo per una partita comoda, come emerge dalle parole del tecnico Manuela Benelli: “Affrontiamo una squadra dal potenziale impressionante, con una palleggiatrice di livello assoluto e degli attaccanti molto potenti; oltretutto Perugia è una squadra che più di altre ha tanta esperienza e sa gestire al meglio i momenti di stress durante la partita. Se ci lasceranno giocare potremo metterle in difficoltà con la nostra arma, che è il gioco veloce. Non sarà facile, ma mi aspetto dalle ragazze una reazione rispetto alle ultime uscite; dopo Forlì ho visto dei buoni allenamenti e anche un atteggiamento diverso, possiamo rialzarci come abbiamo già mostrato altre volte nel corso di questo campionato. Un motivo in più è quello di testimoniare per l’ultima volta la nostra presenza qui e lasciare un bel ricordo al pubblico”.

 

Intanto oggi pomeriggio alle 15 c’è Foppapedretti Bergamo – Lines Altamura, la partita che potrebbe già regalare alla Minetti Infoplus l’accesso ai play off: nel caso le baresi non riuscissero nell’impresa da tre punti i quarti di finale sarebbero per Paccagnella e compagne matematici. Ma l’obiettivo di confermare il sesto posto dietro alle cinque big del campionato resta in ogni caso quello più stimolante per le biancorosse. E in questa chiave strappare punti contro la corazzata del commissario tecnico azzurro Barbolini sarebbe molto interessante, viste le contemporanee fatiche contro Jesi e Novara di Chieri e Padova, le immediate inseguitrici della Minetti Infoplus, che si affronteranno nello scontro diretto nell’ultima giornata.

 

Grande coppia di fischietti per il commiato della squadra biancorossa al PalaCia: arbitreranno Giorgio Gnani e Omero Satanassi, già venuti a Vicenza in occasione di Minetti Infoplus – Asystel Novara (1-3), oltre che recenti direttori di gara del ritorno dei quarti di finale dei play off maschili tra Prisma Taranto e M. Roma Volley.

 

Sarà presente alla partita una troupe della televisione nazionale giapponese Fuji, da qualche giorno in città per un reportage sulla loro beniamina Miyuki “Shin” Takahashi, che nonostante la lontananza dal paese natale continua a essere amatissima dai fan nipponici. Proprio nel paese del Sol Levante è stato finalizzato di recente l’accordo di merchandising con la Baller Company ltd di Tokyo per la commercializzazione di t-shirt griffate Vicenza Volley e Minetti Infoplus.


 

Visualizza sponsor