La
Mancini Iveco Florens Castellana Grotte, per la ventisettesima giornata della Findomestic Volley Cup 2006/2007 di pallavolo femminile, chiude il tour de force imposto dal calendario facendo visita a La Lupa Copra Volley Piacenza, formazione che occupa la penultima posizione in classifica (davanti solo all’Urbino) ed è ormai matematicamente retrocessa (con quattro giornate ancora in tabellone le emiliane non possono più recuperare i 13 punti che le separano dal Reggio Emilia quint’ultimo). Dopo i sei punti in sette giorni (vittoria esterna a Urbino e successo casalingo con Isernia nei turni infrasettimanali di mercoledì 25 aprile e 2 maggio), per la formazione allenata da Donato Radogna un’altra occasione buona per staccare la zona retrocessione. Con 37 punti, la Florens ha aumentato il proprio vantaggio a 5 lunghezze sull’Isernia (32) e vede alle proprie spalle anche Arzano (34) e Reggio Emilia (33). Conquistare la seconda vittoria esterna consecutiva (anche se sono solo 9 nove i punti conquistati in trasferta quest’anno dalla Mancini Iveco, in confronto con i 28 nelle gare interne), consentirebbe di acquisire un ulteriore step di fiducia per un finale ad alta tensione (Pavia in casa, Cremona fuori e Sassuolo in casa, tutte formazioni che lottano per i playoff). “Proprio in questa ottica la partita di Piacenza diventa fondamentale – ha precisato il patron biancorosso, Paolo Minoia – Dal 25 aprile ad oggi abbiamo compiuto uno sforzo mentale e fisico notevole. Ora ci serve un ulteriore sacrificio per poter affrontare con maggiore tranquillità, ma senza rilassatezza le ultime tre partite di stagione. Eppoi se noi dovessimo vincere e si dovessero incastrare alcuni risultati a nostro favore, la salvezza sarebbe davvero a un passo. Questo non significa, tuttavia, che potremo cullarci su quanto di buono fatto in questi ultimi dieci giorni. A Piacenza sarà comunque gara vera e tirata”. Anche perchè il riposo concesso dal calendario alla Mancini Iveco è ancora più breve: in Emilia, infatti, si gioca in anticipo. Prima battuta sabato 5 maggio alle ore 20,30 al Palabanca di Piacenza. Castellana spera. Conquistare la quinta serie A ora è davvero possibile.
PROBABILI FORMAZIONI
PIACENZA: Grandi (P), Gilioli (S), Chihab (C), Ravetta (O), Franco (S), Marinkovic (C), Alberti (L), Fagioli (P), Rocca (S), Percan (S), Diomede (C).
Allenatore: Enrico Mazzola, II allenatore: Franco Corraro, scout: Davide Tagliaferri.
FLORENS CASTELLANA: Dalia (P), Elisangela (S), Zanotti (C), Sokolova (O), Casoli (S), Genangeli (C), Sansonna (L), Agola (S), Tirozzi (S), Karalyus (S), Ana Paula (S), Renzi (C).
Allenatore: Donato Radogna, II allenatore: Piero Acquaviva, scout: Domenico Guglielmi.
ARBITRI: 1° Nicola Roberto Savino (Castelmaggiore – Bo), 2° Katia Bertogna (Villese – Go)
DELEGATO TECNICO: Valerio Facchetti