Despar Perugia: la sfida con Bergamo vale le semifinali scudetto
Autore: Lega Volley Femminile
8 Maggio 2007

Bergamo e Perugia tornano nuovamente in campo, stavolta per aggiudicarsi l’ingresso alle semifinali del torneo nazionale più prestigioso: lo scudetto.

La Despar, essendosi piazzata quinta nella regular season ha perso il diritto a disputare il primo confronto con la Play Radio Foppapedretti (ed eventuale gara-tre) in casa e mercoledì 9 maggio dovrà pertanto lottare al Pala-Norda anche contro il pubblico di fede bergamasca.

Le padrone di casa, campionesse d’Europa in carica, hanno totalizzato lo stesso numero di vittorie delle biancorosse, conquistando nell’arco delle 22 gare disputate un solo punto in più delle perugine, quanto basta per acquisire il vantaggio del campo.

Per l’occasione entrambe le formazioni potranno avvalersi di tutte le forze a loro disposizione.

L’opposta tedesca Angelina Gruen ha dimostrato nelle ultime gare di essere in buona condizione, a darle battaglia dall’altra parte del rettangolo ci saranno il martello bulgaro Antonina Zetova e la schiacciatrice Mirka Francia.

Marco Fenoglio può contare inoltre sullo stato di forma delle altre attaccanti Piccinini e Secolo, Massimo Barbolini confida molto nelle brasiliane Walewska e Fofão per riportare a casa la vittoria in gara-uno, che spianerebbe il cammino delle umbre nei quarti di finale.

Zetova e Croce saranno le ex dell’incontro.

INTERVISTA

Ai microfoni della trasmissione televisiva Viva Volley la schiacciatrice napoletana Antonella Del Core ha dichiarato: “Contro Bergamo tutte quante saremo chiamate a dare il massimo poiché ci troveremo di fronte un’ottima squadra, con la quale dovremo cercare di commettere il minor numero di errori possibile. Da questo momento in poi dovremo scendere in campo come se ogni partita fosse una finale. Sarà molto dura ma credo che la partita con Bergamo sia aperta ad ogni risultato. In Coppa Italia e in Coppa Cev siamo riuscite a trionfare, lotteremo con tutte le nostre forze per regalare ai tifosi e alla dirigenza un altra importante affermazione”.

PRECEDENTI

Sono 33 in totale le sfide che costituiscono archivio tra le due formazioni, e il piatto della bilancia pende nettamente a favore delle lombarde, che hanno trionfato per 24 volte.

Durante la regular season le due antagoniste si sono affrontate ben ventiquattro volte, solo in quattro di queste occasioni le perugine sono riuscite ad imporsi.
In questo stagione Perugia è uscita sconfitta in tre dei quattro confronti disputati contro Bergamo, due di coppa Italia e due di campionato.

Nei play-off l’archivio storico comincia dai quarti di finale della stagione 1992-1993 e continua sino alla finale della stagione 2004-2005, propendendo leggermente per le umbre capaci di ottenere sei vittorie, ma anche di rimediare cinque sconfitte.

COSI’ IN CAMPO

Dirigeranno l’incontro i signori Massimo Pessolano di Montecorvino Pugliano (SA) e Roberto Mastrodonato di Roma.

Possibile sestetto Bergamo: Lo Bianco in regia, Poljak e Paggi al centro, Piccinini, Secolo e Gruen in attacco, libero Croce.

Probabile sestetto Perugia: Fofão in regia, Zetova opposta, Walewska e Gioli al centro, Francia e Del Core schiacciatrici, Arcangeli libero.

 

Visualizza sponsor