Findomestic Volley Cup A1: Perugia corsara a Bergamo. Gli approfondimenti dai campi
Autore: Lega Volley Femminile
10 Maggio 2007


Vanno in archivio le quattro gare che hanno aperto i Play Off Scudetto 2006/07 e che hanno riservato a tifosi ed appassionati emozioni a non finire.
Il risultato più importante di gara 1 l’ha ottenuto la Despar Perugia che nel quarto di finale forse più affascinante ed incerto alla vigilia ha fatto il colpaccio andando a vincere al PalaNorda contro la Play Radio Foppapedretti Bergamo. La squadra di Barbolini ha giocato una grande partita, guidata da una straordinaria Zetova autrice di 21 punti, ed è stata superiore in tutti i fondamentali a Bergamo, cui è mancato un giusto approccio alla gara. Soltanto nel terzo parziale la formazione di Fenoglio ha messo in campo la grinta che la contraddistingue ed è riuscita, grazie soprattutto a Piccinini (19) e Poljak (12), a riaprire il match. Ma nel quarto set, nonostante l’infortunio che ha messo fuori causa il libero umbro Arcangeli, le orobiche sono tornate ad essere imprecise e Perugia, cinica e quadrata, ha avuto gioco facile nel conquistare una vittoria che costituisce una bella ipoteca per il passaggio alle semifinali.
Bel successo anche per la vincitrice della regular season Sant’Orsola Asystel Novara che regola in tre set il Megius Padova e cercherà di chiudere i conti già domenica prossima in terra veneta. Il team di Chiappini ha disputato una gara molto ordinata e soltanto nel primo set ha sofferto il gioco della squadra di Micelli, che nel momento determinante del parziale ha commesso però troppi errori permettendo alle Asystelle di compiere l’allungo decisivo. Anche nel secondo e nel terzo set Padova ha sbagliato molto e non ha mai impensierito veramente Novara che ha potuto gestire e chiudere il match senza affanni.
Più sofferta del previsto la vittoria della Scavolini Pesaro che ha dovuto faticare molto per superare la resistenza di una BigMat  Sanpaolo Chieri molto aggressiva e che ha tenuto testa per tutta la gara al team di Zè Roberto. La formazione di Guidetti è partita alla grande e si è trovata avanti 21-16 e 24-21 nel primo set, ma Pesaro ha reagito dimostrando tutto il suo valore portando la gara ai vantaggi e aggiudicandosi il primo set 30-28 grazie ad una palla messa a terra da Costagrande. Anche il secondo set inizia nel segno di Chieri, ma Pesaro scappa via dopo il secondo time out tecnico e chiude 25-18. Nel terzo sembra tutto facile per le colibrì che vanno sul 14-8, ma Mammadova (top scorer di giornata coi suoi 22 punti) guida la rimonta della BigMat che aggancia Pesaro sul 18-18. L’altalena di emozioni prosegue fino al definitivo 35-33 in favore di Pesaro realizzato da Mari, ma a questo punto la rivincita di domenica si preannuncia appassionante.
Vittoria in trasferta per la Monte Schiavo Banca Marche Jesi che supera in tre set la Minetti Infoplus all’esordio nella sua nuova “casa” (il PalaRuggi di Imola) ipotecando così la qualificazione alle semifinali. Tutto facile per il team di Abbondanza che domina il primo set, soffre nel secondo la reazione delle ragazze di Manù Benelli, ma dopo esserselo aggiudicato grazie anche agli ingressi di Cella e Giogoli riprende a giocare sui suoi livelli vincendo il terzo e garantendosi così la possibilità di giocarsi il match-ball per il passaggio del turno domenica al PalaTriccoli.


QUARTI DI FINALE – I risultati di gara 1
Sant’Orsola Asystel Novara – Megius Volley Padova 3-0 (25-18; 25-18; 25-18)
Play Radio Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia 1-3 (16-25; 20-25; 25-23; 22-25)
Minetti Infoplus – Monte Schiavo Banca Marche Jesi  0-3 (8-25; 24-26; 16-25)
Scavolini Pesaro – BigMat Sanpaolo Chieri 3-0 (30-28; 25-18; 35-33)

 

QUARTI DI FINALE – Il programma di gara 2
Domenica 13 maggio 2007 ore 18.00
A Padova: Megius Volley Padova – Sant’Orsola Asystel Novara
A Perugia: Despar Perugia -Play Radio Foppapedretti Bergamo
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Minetti Infoplus
A Chieri: BigMat Sanpaolo Chieri – Scavolini Pesaro (differita Rai Sport Satellite ore 22.20)

 

QUARTI DI FINALE – Il programma di gara 3 (eventuale)
Mercoledì 16 maggio 2007 ore 20.30
A Novara: Sant’Orsola Asystel Novara – Megius Volley Padova
A Bergamo: Play Radio Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Minetti Infoplus
A Pesaro: Scavolini Pesaro – BigMat Sanpaolo Chieri

Visualizza sponsor