Il conto alla rovescia è già cominciato e la YamamaY Busto Arsizio si prepara a festeggiare quando mancano tre giornate alla conclusione della Findomestic Volley Cup di serie A2. La sconfitta rimediata nello scorso week end dalla Lamaro Roma ha spalancato le porte della promozione alla YamamaY alla quale manca ancora qualche punto (2) per festeggiare in anticipo il ritorno a distanza di sei anni in A1.
Manca davvero poco alla truppa allenata da mister Parisi che Busto cercherà di prendersi al PalaYamamaY contro la Original Marines.
Una squadra, quella di Arzano, che il tecnico bustocco teme, ricordandosi della sconfitta patita all’andata a Casoria. Gara importante e da affrontare con la massima cautela, senza avere troppa fretta di festeggiare: è questo il leit motiv ricorrente in società, anche se per l’occasione c’è la possibilità di superare qualsiasi record di presenze e numerose sono le iniziative in fase di allestimento.
La giornata vivrà di due autentici match clou: quelli che si giocheranno a Roma e a Cremona. Nella Capitale la Lamaro Appalti riceve la visita di una Unicom Starker Kerakoll Sassuolo che sta annusando la possibilità, in un finale in volata come quello attuale, di soffiare il secondo posto alla Lamaro. Per riuscire nell’intento Turlea e compagne non dovranno sbagliare nessuna delle tre partite che si devono ancora giocare, a cominciare proprio da quella di domenica.
L’altro big match di questa 28° giornata è Magic Pack Cremona – Marche Metalli Hik Castelfidardo: quasi uno spareggio che nessuna delle due vuole perdere. Anche perchè alle spalle due altre squadre sono in bagarre: la Riso Scotti Pavia che dovrà recarsi sul campo della pericolante Mancini Iveco Castellana Grotte e la Brunelli Volley Nocera Umbra che, in cerca di riscatto dopo l’out di Isernia, riceve la visita della Zoppas Industries Conegliano. L’assenza di Arias Donè, rientrata al suo paese per rispondere alla convocazione in nazionale, potrebbe influire sul rendimento della squadra ma il tecnico Martinez è sicuro di una prova d’orgoglio delle sue ragazze.
La All Fin Volta Mantovana alle prese anch’essa in una virtuale presenza ai play off sarà invece impegnata in casa della già retrocessa Sea Grossi Lam Urbino. Sulla carta una partita facile anche se Urbino negli ultimi tempi qualche spiacevole sorpresa alle avversarie l’ha proposta.
In chiave salvezza scontro importante quello che vedrà di fronte Pallavolo Reggio Emilia – Europea 92 Isernia. Per rinsaldare ancora qualche speranza, Reggio Emilia dovrà vincere prima che sia troppo tardi. Lo stesso dovrà cercare di fare la 1° Classe BBC Roma nell’anticipo che domani, sabato, giocherà a Piacenza. Anche la Lupa Copra ha già salutato l’A2, ma nelle due ultime giornate è stata capace, tardivamente, di tirare fuori gli artigli.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma della XXVIII giornata
Sabato 12 maggio ore 20.30
A Piacenza: La Lupa Copra Volley Piacenza – 1^Classe BBC Roma
Arbitri: Andrea Pozzato – Alberto Falzoni
Domenica 13 maggio ore 18.00
A Cremona: Magic Pack Cremona – Marche Metalli Hik Castelfidardo
Arbitri: Andrea Gentile – Ilaria Vagni
A Busto Arsizio: YamamaY Busto Arsizio – Original Marines Arzano
Arbitri: Alessandro Tanasi – Gianluca Cappello
A urbino: Sea Grossi Lam Urbino – All-Fin Volta Mantovana
Arbitri: Giammarco Modi – Lorenzo De Caroli
A Roma: Lamaro Appalti Roma – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Arbitri: Giulio Astengo – Andrea Puecher
A Reggio Emilia: Pallavolo Reggio Emilia – Europea 92 Isernia
Arbitri: Giovanni Contini – Umberto Zanussi
A Nocera Umbra: Brunelli Volley Nocera Umbra – Zoppas Industries Conegliano
Arbitri: Raffaele Centurione – Paolo Cassarino
A Castellana Grotte: Mancini Iveco Castellana Grotte – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Silvia Vannucci – Alessandro Zingoni
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
YamamaY Busto Arsizio 67; Lamaro Appalti Roma 59; Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 52; Magic Pack Cremona 48; Marche Metalli Hik Castelfidardo, Riso Scotti Pavia, Brunelli Volley Nocera Umbra 45; All-Fin Volta Mantovana 44; Zoppas Industries Conegliano 39; Original Marines Arzano, Mancini Iveco Castellana Grotte 37; Europea 92 Isernia 35; Pallavolo Reggio Emilia 33; 1^Classe BBC Roma 29; La Lupa Copra Volley Piacenza 23; Sea Grossi Lam Urbino 10.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Sabato 19 maggio ore 20.30
Original Marines Arzano – All-Fin Volta Mantovana
Domenica 20 maggio ore18.00
1^ Classe BBC Roma – Yamamay Busto Arsizio
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Brunelli Volley Nocera Umbra
Riso Scotti Pavia – La Lupa Copra Volley Piacenza
Europea 92 Isernia – Lamaro Appalti Roma
Marche Metalli Hik Castelfidardo – Sea Grossi Lam Urbino
Magic Pack Cremona – Mancini Iveco Castellana Grotte
Zoppas Industries Conegliano – Pallavolo Reggio Emilia
DOMENICA A BUSTO ARSIZIO
C’E’ L’ERGO DAY
Il PalaYamamaY di Busto Arsizio in occasione della gara YamamaY Busto Arsizio – Original Marines ospiterà domenica la Giornata a Tema Ergo, manifestazione che la Lega Pallavolo Serie A Femminile riserva alle proprie aziende sponsor ed ai partner ufficiali.