Dopo il felice soggiorno imolese la
Minetti Infoplus è tornata ad allenarsi per qualche giorno a Vicenza, ma già domani le ragazze di Manù Benelli dovranno rifare le valigie e partire per Jesi, dove domenica è in programma gara-2. Serve una vera e propria impresa per ribaltare la serie dei quarti di finale, anche perché la Monte Schiavo ha a sua disposizione due match point tra le mura amiche del PalaTriccoli, mai espugnato dalla squadra biancorossa. Il secondo set di mercoledì ha comunque lasciato la consapevolezza che anche le quotate marchigiane di coach Abbondanza possono essere messe in difficoltà, soprattutto se le minettine eviteranno gli errori del primo e del terzo set.
L’avventura a Imola della società biancorossa è comunque destinata a proseguire anche in caso di uscita dai play off, con le partite della Coppa di Lega che metterebbero di fronte Minetti Infoplus e Tena Santeramo. Che per il pubblico del PalaRuggi significherebbe un altro assaggio di grande volley, in attesa del piatto forte che potrebbe arrivare nella prossima stagione: la serie A1. Un’ipotesi che prende sempre più corpo, e che dopo la serata di mercoledì trova il vicesindaco e Assessore allo Sport Fabrizio Castellari ancora più entusiasta: “Imola ha riservato alla Minetti una bellissima accoglienza; la partita è stata una grande festa per tutti gli sportivi imolesi e per la città intera, anche se il campo ha rispettato quelli che erano i pronostici della vigilia, che vedevano dall’altra parte una tra le squadre più attrezzate del campionato. La risposta del pubblico c’è stata e penso sia stata una bella sorpresa, che non può che incoraggiare il trasferimento definitivo qui a Imola. Del resto mi sembra che ci sia una condivisione dei quattro punti di incontro che avevamo annunciato, vale a dire il legame con tutta l’attività del settore giovanile (la pallavolo è lo sport più praticato a livello femminile con 500 ragazzine), la presenza di persone della città nei vertici societari, un progetto che abbia una continuità nel tempo e che porti il nome della città. Apprendo con piacere che la squadra del Sand Volley si chiamerà Minetti Imola e penso che l’arrivo di questo sport sarà un momento bellissimo per la città, che coinvolgerà molte persone così come l’evento di mercoledì, dato che congiunge sport e spettacolo”.
Nelle fila della Minetti Infoplus è da segnalare la ripresa degli allenamenti con la palla per
Andrea Carolina Conti, a cui tuttavia è ancora precauzionalmente sconsigliato di saltare. Il suo utilizzo in gara-2 a Jesi è pertanto decisamente improbabile.
“Tra le ragazze ho visto qualche segno di stanchezza – racconta il tecnico biancorosso Manù Benelli – ma nessuna rassegnazione. Del resto siamo state via per molti giorni, un tour de force che arriva dopo una stagione già lunga sicuramente lo si paga. Ma ho visto anche le ragazze abbastanza cariche mentalmente. Jesi vuole andare a giocarsi lo scudetto e quindi è in crescita di forma rispetto a quando le abbiamo incontrate in campionato, però nel secondo set siamo riuscite a giocare alla pari mettendo in pratica quello che avevamo preparato. Per noi il problema contro di loro non è sapere cosa fare, ma riuscire a farlo, perché ci richiede di dover in parte snaturare i nostri schemi. Anche a freddo confermo l’impressione di mercoledì, cioè che abbiamo fatto un passo in avanti rispetto alle ultime partite, in particolare dal punto di vista dell’atteggiamento. E di conseguenza anche nel gioco”.