La penultima giornata della Findomestic Volley Cup di Serie A2 offre come motivo principale la lotta per conquistare un posto nei Play Off. La situazione al vertice è ormai delineata, e alla promozione in A1 conquistata domenica scorsa dalla YamamaY Busto Arsizio davanti ad un pubblico record, fanno seguito il secondo posto della Lamaro Appalti Roma e la certezza di un posto in griglia anche per l’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo. Alla Magic Pack Cremona manca invece un solo punto per entrare a far parte del quartetto di formazioni che si giocheranno la possibilità di promozione tramite i Play Off, punto che potrebbe arrivare già domenica nel match casalingo contro una Mancini Iveco Castellana Grotte già salva matematicamente la quale non dovrebbe costituire un ostacolo insormontabile per il team di Micoli.
L’interesse di questa 29° giornata si volge pertanto alle gare che vedono impegnate le formazioni a caccia del quinto posto. Marche Metalli Hik Castelfidardo e Riso Scotti Pavia sembrano avere sulla carta il compito più agevole dovendo affrontare rispettivamente Sea Grossi Lam Urbino e La Lupa Copra Volley Piacenza, entrambe già retrocesse in B1, anche se per nulla in fase di smobilitazione come dimostrano gli ultimi positivi risultati ottenuti. Trasferte impegnative invece per Volta Mantovana e Nocera Umbra. L’All-Fin di coach Zanichelli spera di poter recuperare qualcuna delle infortunate per presentarsi al meglio alla gara di domani sera contro l’Original Marines Arzano che ha bisogno ancora di punti per sentirsi tranquilla e non dover arrivare a giocarsi la salvezza all’ultima giornata. Brunelli Volley Nocera Umbra va in cerca di riscatto dopo le ultime due sconfitte consecutive, ma non sarà facile superare l’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo che prima dello stop di domenica scorsa a Roma aveva inanellato una serie positiva di sette successi di fila tra campionato e Coppa Italia e che vorrà difendere il terzo posto dall’attacco di Cremona. Qualche flebile speranza di raggiungere un posto nei Play Off rimane anche alla Zoppas Industries Conegliano che ospita Reggio Emilia, ma che dovrà rinunciare alla bocca di fuoco Nuris Arias Done, impegnata con la sua nazionale, per gli ultimi due turni di campionato. Per la Pallavolo Reggio Emilia la trasferta in terra veneta rappresenta l’ultima spiaggia: nel caso in cui non guadagnasse punti la serie B diventerebbe realtà e anche una vittoria potrebbe non bastare al team di Brancato, in caso di vittorie di Arzano e Isernia. Europea 92 Isernia che vuole chiudere matematicamente il discorso salvezza davanti al suo pubblico nella gara che la vede impegnata contro la Lamaro Appalti Roma. Chiude il programma della giornata il match tra la già retrocessa 1^Classe BBC Roma e la neopromossa in A1 YamamaY Busto Arsizio.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma della XXIX giornata
Sabato 19 maggio ore 20.30
A Casoria: Original Marines Arzano – All-Fin Volta Mantovana
Arbitri: Marco Turtù – Andrea Bellini
Domenica 20 maggio ore 18.00
A Roma: 1^Classe BBC Roma – YamamaY Busto Arsizio
Arbitri: Antonino Genna – Marco Braico
A Sassuolo: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Brunelli Volley Nocera Umbra
Arbitri: Silvano Valeriani – Sandro Costantini
A Pavia: Riso Scotti Pavia – La Lupa Copra Volley Piacenza
Arbitri: Alessandro Perdisci – Pierluigi Orpianesi
A Isernia: Europea 92 Isernia – Lamaro Appalti Roma
Arbitri: Gianni Prandi – Graziano Gelato
A Castelfidardo: Marche Metalli Hik Castelfidardo – Sea Grossi Lam Urbino
Arbitri: Patrizia Pignataro – Daniele Pecetti
A Cremona: Magic Pack Cremona – Mancini Iveco Florens Castellana Grotte
Arbitri: Tommaso Guerzoni – Rossella Piana
A Conegliano: Zoppas Industries Conegliano – Pallavolo Reggio Emilia
Arbitri: Vito Cataldo – Bartolomeo Fagiolino
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
YamamaY Busto Arsizio 70; Lamaro Appalti Roma 62; Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 52; Magic Pack Cremona 51; Marche Metalli Hik Castelfidardo, Riso Scotti Pavia, Brunelli Volley Nocera Umbra, All-Fin Volta Mantovana 45; Zoppas Industries Conegliano 42; Mancini Iveco Castellana Grotte 40; Europea 92 Isernia 38; Original Marines Arzano 37; Pallavolo Reggio Emilia 33; 1^Classe BBC Roma 29; La Lupa Copra Volley Piacenza 26; Sea Grossi Lam Urbino 12.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Domenica 27 maggio ore 18.00
YamamaY Busto Arsizio – Marche Metalli Hik Castelfidardo
Mancini Iveco Castellana Grotte – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
La Lupa Copra Volley Piacenza – Europea 92 Isernia
Brunelli Volley Nocera Umbra – 1^Classe BBC Roma
Sea Grossi Lam Urbino – Original Marines Arzano
Lamaro Appalti Roma – Magic Pack Cremona
Pallavolo Reggio Emilia – Riso Scotti Pavia
All-Fin Volta Mantovana – Zoppas Industries Conegliano