Domenica pomeriggio la
Unicom Starker Kerakoll giocherà al PalaPaganelli l’ultimo incontro casalingo della Regular Season 06/07.
Si tratta del trentesimo incontro di stagione regolare di campionato che le UniKe disputano tra le mura amiche in due stagioni, 15 nella stagione di esordio e 14 sino oggi in questa.
Le statistiche dicono che la Unicom Starker Kerakoll è stata battuta in casa in sole cinque occasioni su 29 incontri, uno score sicuramente invidiabile, che fa del PalaPaganelli una roccaforte del campionato.
Domenica sarà la temibilissima Brunelli Nocera Umbra a tentare di sbarrare il passo alle UniKe, ed in palio per entrambe le formazioni c’è molto più dei tre punti in classifica.
Trattandosi della penultima giornata, dall’esito di questo incontro dipenderà molta parte della posizione in griglia, che le formazioni che accederanno ai playoff promozione andranno ad occupare.
Per Nocera, la corsa è per il quinto posto, e si tratta di uno sprint al quale partecipano almeno altre tre formazioni, dato che Castelfidardo, Pavia, Nocera e Volta Mantovana (nell’ordine) si trovano tutte appaiate a quota 45 punti.
Ma non finisce qui. Anche Conegliano (42) e Castellana Grotte, (40), potrebbero tuttora sperare, con la complicità di una serie di sconfitte di chi le precede, di ritrovarsi al quinto posto, ulteriore conferma di un campionato tutto vissuto sul filo dell’equilibrio.
Per la Unicom Starker Kerakoll, che se la deve invece vedere per il terzo posto con l’arcigna Cremona, che la tallona ad un solo punto (UniKe 52, Cremona 51), una vittoria in questo match potrebbe significare moltissimo.
Le dirette avversarie sono infatti impegnate in casa contro Castellana Grotte (matematicamente salva, che sarà l’ultimo avversario delle UniKe in trasferta), mentre nell’ultima giornata dovranno fare vista alla Lamaro Roma.
Insomma, il quadro per Unicom Starker Kerakoll e Cremona è ancora assai incerto in relazione a chi occuperà la terza piazza finale, mentre appare ormai sicuro che le due formazioni si incontreranno in semifinale play-off (si gioca al meglio delle 2 vinte su tre partite, con eventuale bella in casa della miglior classificata).
Quanto a Nocera, le UniKe dovranno fare molta attenzione al principale terminale offensivo, l’opposta Vania Beccaria, ex di turno in campo, alla centrale Antonella Bragaglia, ed alla schiacciatrice Diana Marc: tutte giocatrici che gli appassionati emiliani ben conoscono.
Le due formazioni si sono affrontate, oltre che all’andata in campionato (3-2 per le umbre a Nocera), anche in Coppa, con le UniKe che, dopo aver perso 3-2 in trasferta, vinsero nettamente 3-0 in casa e passarono il turno qualificandosi per la Final Four di Coppa.
Si gioca come di consueto alle 18.00.
Progetto EcoKids: la festa finale del progetto prevista per il pomeriggio di domenica 20, prima del match di campionato, è stata rimandata ad una data di inizio giugno che verrà presto comunicata, per cause organizzative di forza maggiore. In ogni caso, come per tutta la stagione regolare proseguirà l’attività di riciclaggio presso l’isola ecologica attrezzata al PalaPaganelli per le gare di campionato. I materiali da riciclare sono quelli elettronici, come ad esempio caricabatterie per telefonini guasti, teecomandi, calcolatrici ecc ecc. Per tutti un simpatico gadget a scelta, ed al più fortunato una maglietta Sassuolo Volley in edizione limitata ed un paio di ginocchiere