La stagione 2006/2007 sta per giungere all’epilogo, molte società hanno già potuto tracciare un primo bilancio rispetto alle aspettative d’inizio anno, ma c’è ancora in ballo il trofeo nazionale più ambizioso, lo scudetto, e per le quattro semifinaliste ancora in lizza per l’obiettivo, è prematuro parlare di bilanci, nonostante le altre competizioni italiane ed europee abbiano emesso le proprie sentenze.
Il collettivo umbro diretto dallo staff tecnico composto da Massimo Barbolini ed Emanuele Sbano è stato uno dei protagonisti indiscussi anche di quest’anno, riuscendo a capitalizzare i propri sforzi in Coppa Cev e in Coppa Italia, successo quest’ultimo particolarmente gratificante in quanto include la qualificazione alla Champions League del prossimo anno.
Due sono stati dunque i trofei che le biancorosse hanno aggiunto nella pluridecorata bacheca degli uffici di Pian di Massiano, ma le stesse giocatrici sbaragliando le campionesse d’Europa della Foppa nei quarti di finale per lo scudetto, hanno convinto tutti della loro ancora insaziata fame di vittorie.
In semifinale ci sarà, come nelle migliori tradizioni dell’anno in corso Novara, squadra con la quale le umbre hanno avuto modo di battersi già cinque volte, incontrandole sul loro cammino praticamente in tutte le competizioni: in Coppa di Lega, nella duplice sfida di campionato, nelle semifinali di Coppa Cev e Coppa Italia.
Questa volta le biancoblu partiranno avvantaggiate dal miglior piazzamento in classifica ottenuto in regular season, privilegio che gli consente di disputare, al meglio delle cinque gare, la prima, la terza ed eventuale spareggio davanti al pubblico di casa.
La gara-uno andrà in scena domenica 20 maggio al Pala-Dal Lago di Novara alle ore 18,30.
Taimarys Aguero e Anja Spasojevic sono le bocche da fuoco che Alessandro Chiappini utilizzerà maggiormente per mettere in difficoltà la ricezione umbra, che nell’ultima prestazione casalinga con Bergamo è stata capace di distinguersi grazie all’ottima prova della zona-quattro Antonella Del Core e del libero Chiara Arcangeli.
A picchiare ci penserà come al solito la cubana Mirka Francia, una delle migliori realizzatrici del campionato che si è appena concluso, assistita dall’altro martello, la bulgara Antonina Zetova.
COSI’ IN CAMPO
Dirigeranno l’incontro i signori Maurizio Giani di Piacenza e Luca Zecchini di Vignola (MO).
Possibile sestetto Novara: Mert ad alzare in diagonale con Aguero, Anzanello e Skowronska centrali, Osmokrovic e Spasojevic attaccanti di banda, libero Cardullo.
Probabile sestetto Perugia: Fofão in regia, Zetova opposta, Gioli e Walewska al centro, Del Core e Francia schiacciatrici, Arcangeli libero.
TRASFERTA TIFOSI A NOVARA
La dirigenza umbra fa sapere agli ultimi ritardatari che sono ancora disponibili posti per la trasferta di Novara. Sarà possibile prenotarsi telefonando al numero di cellulare 347-7667113 oppure utilizzando il numero della sede operativa 075-5001533
La partenza è fissata per domenica mattina dal piazzale del parcheggio di Pian di Massiano.
Il responsabile logistico Edoardo Di Pietro fa sapere che il costo della trasferta, che include il viaggio in pullman e l’ingresso all’impianto, è di 20 euro.