Europea 92 Isernia: ultima gara casalinga della stagione contro Roma
Autore: Lega Volley Femminile
19 Maggio 2007

“Vogliamo onorare il campionato sino in fondo. Puntiamo a fare sei punti nelle prossime due gare, anche perché dobbiamo garantirci in primis la salvezza matematica e poi perché sinora abbiamo perso già troppo terreno per strada”.
Le parole di Mauro Fresa, tecnico ravennate dell’Europea 92, sono il chiaro segnale di come in casa isernina si tenga in grande considerazione l’ultimo impegno casalingo stagionale contro la Lamaro Appalti Roma.
Tanto più perché quella con le giallorosse allenate da Luca Cristofani è una partita estremamente sentita per tutta una serie di motivazioni che trovano le proprie origini, due stagioni or sono, allorché, nel confronto con l’allora Casal De’ Pazzi, l’Effe Sport si giocò il passaggio agli ottavi di Coppa Italia tra le mura amiche e l’accesso in cadetteria ai play off.
Una serie di confronti poi perpetuatasi la scorsa stagione quando in campionato le due squadre si restituirono risultato e favori in regular season per poi ritrovarsi in un altro paio di circostanze durante la stagione estiva del beach volley 4×4.
Tre, infine, tutti a favore delle virtussine, i confronti dell’attuale stagione. Motivo in più per le pentre di invertire la tendenza, forti anche di una tradizione casalinga che, dall’arrivo di Fresa, ha visto le isernine protagoniste di grandi successi al Palasport di via Giovanni XXIII contro avversarie di levatura come Busto Arsizio, Arzano e Nocera Umbra.
“Già – conferma il trainer ravennate – tanto più adesso che potremo giocare con maggiore tranquillità in virtù degli attuali cinque punti di vantaggio su Reggio Emilia. Anche se sarà comunque necessario rimanere sul pezzo e puntare a conquistare il successo pieno per toglierci qualsiasi dubbio in vista dell’ultima di campionato”.
Del resto, Fresa è ben consapevole delle insidie che possono giungere dal fronte capitolino: “Sono una squadra fisica con caratteristiche di potenza uniche. In particolare dovremo essere molto attenti al loro muro e alla fase di attacco e contrattacco delle giallorosse. Le nostre laterali dovranno essere brave a non dare riferimenti fissi al muro piazzato. E se, com’è stato nelle ultime partite, la nostra ricezione si manterà su buoni standard, dovrà poi essere Elisa (la regista Moncada) a lavorare bene in distribuzione per disorientarli. In particolare, far correre molto i loro centrali nelle traslazioni a muro e lavorare bene coi nostri posti tre in attacco potrebbero essere delle chiavi di volta determinanti per portare a casa l’incontro”.
La situazione fisica delle europee è ottimale, anche se in settimana si è temuto un po’ per una distorsione patita mercoledì in allenamento dalla Moncada, rimasta ferma mezza giornata ma prontamente rientrata nei ranghi.
Per il resto tutte le altre componenti l’organico arrivano all’appuntamento in più che discrete condizioni di forma. E, negli ultimi giorni, ha lavorato con grande costanza anche la polacca Kamilla Fratczak, pronta a far sentire il suo contributo in quella che potrebbe essere una sorta di passerella per le isernine con una folta affluenza di pubblico sulle tribune dell’impianto di casa.
Il probabile starting six delle pentre, comunque, non dovrebbe discostarsi da quello visto all’opera nelle ultime settimane. Ossia l’olandese Sandra Wiegers opposta in diagonale con Elisa Moncada chiamata a compiti di regia, Emma Zanolla e Sofia Arimattei all’ala, Samantha Grando e Meika Wagner centri e Marzia Golinelli libero.
Il primo servizio è previsto per le 18 con la direzione di gara affidata ai due virgiliani Gianni Prandi e Graziano Gelati.

Visualizza sponsor