Infoplus Minetti Vicenza: in viaggio verso Santeramo
Autore: Lega Volley Femminile
19 Maggio 2007

Manca poco al fischio d’inizio della Coppa di Lega, che vede l’Infoplus Minetti Vicenza opposta domani alle 18 al PalaCooper al Tena Volley Santeramo. Undici le biancorosse convocate da Manù Benelli; l’assente è Matea Ikic, che ha risposto alla chiamata della nazionale juniores croata. Paccagnella e compagne sperano di replicare la trasferta della scorso gennaio, quando espugnarono il palazzetto barese con il punteggio di 1-3; molte sono però le differenze rispetto a quella gara. In primis in casa vicentina, dove non ci sono più Jerkov e Petrauskaite, mentre hanno fatto la loro apparizione Angeloni e Caponi; altro cambio importante è quello sulla panchina santermana, dove al posto di Francois Salvagni siede il valdostano Tommy Ferrari. Diversa è poi la condizione del Tena Volley, che con il nuovo tecnico ha risolto qualche problema di equilibrio ed è avversario molto diverso da quello della gara di andata, anche se pesano le incognite del ritorno al clima agonistico dopo una settimana di ferie post-campionato e delle possibili assenze di qualche giocatrice. Quel che è certo è che, dimenticati stress e fatica della regular season, le biancoazzurre non vorranno sicuramente fare brutta figura di fronte ai propri tifosi, che per tutto il campionato le hanno sostenute con passione ed entusiasmo; anche per questo, violare il PalaCooper non sarà una passeggiata. Da parte biancorossa c’è però la volontà di confermare la supremazia mostrata in campionato e di proseguire nell’avventura della Coppa di Lega.

Quattro sono le fasi del torneo che chiude la stagione agonistica, mettendo in palio un montepremi interessante oltre al prestigio; la vincente tra Infoplus Minetti e Santeramo affronterà nella seconda fase la Bigmat Chieri, con gara di andata domenica 27 maggio in casa e ritorno domenica 3 giugno nel palazzetto piemontese. Dalla Fase 3 entreranno in gioco anche le due formazioni eliminate dalle semifinali scudetto e, in caso di ulteriore passaggio del turno, le biancorosse affronterebbero la miglior perdente, quella cioè che tra le due vantava una migliore posizione di classifica nella regular season. La Coppa di Lega si concluderà con la Fase 4: le due finaliste si daranno battaglia il 12 e il 16 giugno e disputeranno l’eventuale gara di spareggio il 19 giugno.

Come già in campionato sarà il muro l’arma più temibile della formazione delle Murge; non a caso il capitano Monica “The Wall” Marulli è stata premiata per il terzo anno di seguito come miglior giocatrice nel fondamentale; ma bisognerà fare attenzione anche all’altra centrale Dushkyevich, all’opposto Boteva (204 cm), alle schiacciatrici Cicolari e Soninha e, se ci sarà, alla palleggiatrice Luraschi. Per ovviare alle stoppate delle padrone di casa l’Infoplus Minetti farà affidamento su una ricezione precisa e sulla velocità del gioco orchestrato da Stefania Dall’Igna, che con Takahashi, Angeloni, Curcic e la coppia di centrali Paccagnella – Arrighetti ha sempre diverse soluzioni a disposizione. Importante sarà tornare dalla Puglia almeno con la consapevolezza di aver disputato una buona prova, per poi giocarsi la qualificazione mercoledì davanti al pubblico amico di Imola (PalaRuggi, ore 18).

In settimana le biancorosse hanno effettuato allenamenti più sulla qualità che sulla quantità, continuando a portarsi dietro qualche acciacco come è normale a fine stagione; anche per questo, oltre che per i problemi di organico, coach Benelli non si aspetta grandi partite in questa Coppa di Lega. “Ma – garantisce Manù – faremo di tutto per passare il turno”.

 

Visualizza sponsor