Mercoledì 7 agosto le Wolves si sono riunite, sotto l’attenta guida di coach Cuccarini e dello staff tecnico, per l’inizio della preparazione estiva in vista di una stagione che si aprirà con un’importante competizione internazionale.
Prima dell’inizio dell’80° Campionato Italiano di Serie A1 Femminile, che prenderà il via il prossimo 6 ottobre con la gara casalinga con la neopromossa Talmassons, la Roma Volley organizzerà nella Capitale la Wevza Cup 2024. Quest’ultima, che si svolgerà al Palazzetto dello Sport dal 18 al 22 settembre, metterà in palio il trofeo riservato alle federazioni pallavolistiche dell’Europa occidentale e consentirà alla vincitrice di accedere alla Cev Challenge Cup 2024/25. Le giallorosse sono state inserite nella Pool B, dove incontreranno prima le francesi del Terville Florange (18 settembre) e poi le svizzere del Volleyball Academy Bülach (20 settembre), entrambe le gare con fischio d’inizio alle ore 20.30. Nella Pool A, invece, figurano un’altra compagine francese (Béziers) e due spagnole (Kiele Socuéllamos e Heidelberg Volkswagen Las Palmas). Il torneo continentale si concluderà con le semifinali e le finali, rispettivamente fissate per il 21 e il 22 settembre.
Intanto, dopo aver regalato alla città l’accesso ai playoff scudetto dopo 26 anni dall’ultima volta, la società, grazie all’attento lavoro della direttrice sportiva Barbara Rossi in simbiosi con lo staff tecnico e con la dirigenza, ha rinforzato la rosa con numerosi innesti di spicco. Tra questi, nei prossimi giorni anche la francese Rotar, reduce dai Giochi Olimpici di Parigi, la cubana Salas e la tedesca Schölzel si aggregheranno al gruppo, di cui fanno già parte gli altri nuovi acquisti Adelusi, Cicola, Costantini, Mirković, Orvošová, Provaroni e Zannoni, oltre alle confermate Ciarrocchi, Melli, Muzi e Rucli. Nella serata di giovedì 8 agosto le giocatrici, insieme ai dirigenti e allo staff tecnico e societario, hanno partecipato alla tradizionale cena di inizio stagione presso il ristorante Tacito, partner stagionale della società.
“Nella fase iniziale della preparazione la priorità è quella di riportare tutte le ragazze al proprio livello di prestazione ottimale – afferma coach Cuccarini –. Pertanto il lavoro privilegia la parte fisica ed il graduale inserimento della tecnica sarà mirato a risvegliare le capacità individuali delle giocatrici. Di solito il programma prevede un doppio allenamento giornaliero: la mattinata viene dedicata al lavoro fisico e atletico, mentre il pomeriggio a quello tecnico-tattico”.
“Quest’anno inizia un nuovo ciclo, nel senso che abbiamo cambiato buona parte del roster e diversi elementi dello staff – aggiunge la ds Rossi –. La sede delle gare casalinghe sarà sempre il Palazzetto dello Sport, che la scorsa stagione è stato fondamentale per lo sviluppo e la crescita societaria e per l’avvicinamento di tanti romani che ci hanno sostenuto sempre di più. Per quanto riguarda gli allenamenti, ci sarà un importante cambiamento logistico: dopo anni di sacrifici daremo alla squadra un impianto tra i migliori per un’attività agonistica di alto livello”.