Tena Volley Santeramo – Infoplus Minetti Vicenza 3 – 1
Tena Volley Santeramo: Boteva 18, Caponio n.e., Benedito 22, Melean 2, Porfido n.e., Duskyevich 11, Cicolari n.e., Rodrigues 15, Zigari n.e., Porzio, Mataloni (L), Marulli 11. All. Ferrari.
Infoplus Minetti Vicenza: Curcic 16, Arrighetti 9, Conti n.e., Bedin, Dall’Igna 3, Angeloni 23, Radulovic n.e., Takahashi 7, Caponi 1, Paccagnella 11, De Gennaro (L). All. Benelli
Arbitri: Antonio Longo e Fabio Gini.
Note: Parziali set: 24-26 (26’), 28-26 (27’), 25-17 (20’), 29-27 (29’)
Tena Volley: attacco 41%, battute errate 7, battute vincenti 8, ricezione 83% (perfetta 58%), 13 muri.
Infoplus Minetti: attacco 42%, battute errate 14, battute vincenti 2, ricezione 74% (perfetta 47%), 3 muri.
L’
Infoplus Minetti esordisce in Coppa di Lega perdendo 3-1 a Santeramo con il Tena Volley. Già dal primo set, vinto dalle biancorosse ai vantaggi, si è capito che sarebbe stata una gara molto combattuta nonostante le assenze da una parte e dall’altra; e infatti, terzo set a parte, il secondo e il quarto parziale sono stati decisi solo al fotofinish, quando entrambe le formazioni hanno sia sprecato che annullato alle avversarie diversi set point. Alla fine è prevalsa Santeramo, che negli scambi finali ha trovato anche dal pubblico del PalaCooper la spinta per mettere a terra i punti decisivi, mentre le biancorosse hanno pagato la scarsa lucidità nella fasi più importanti del match, subendo in particolare il muro avversario. Il passaggio del turno non è comunque compromesso, dato che le ragazze di Manù Benelli hanno a disposizione la gara di ritorno, che si disputerà mercoledì 23 maggio al PalaRuggi di Imola.
La cronaca
L’Infoplus Minetti parte con Dall’Igna in regia, Curcic opposto, Angeloni e Takahashi schiacciatrici di banda, Paccagnella e Arrighetti centrali. De Gennaro è il libero. Il Tena Santeramo schiera invece Melean in linea con Boteva, Rodrigues e Sonia ali, capitan Marulli e Dushkyevich al centro, Mataloni libero.
L’inizio di partita è tirato, le squadre mantengono il cambio palla e quando l’Infoplus Minetti potrebbe operare il sorpasso viene fermata per due volte dalle stoppate di Sonia. Santeramo è falloso e le biancorosse abbozzano la fuga (7-9); poi Paccagnella replica a Sonia con il muro e sull’8-12 Ferrari spende il primo time out. Vicenza continua però a giocare bene con i centrali e allunga ancora (10-16). Quando le padrone di casa si riavvicinano è Manù a fermare il gioco sul 15-19. Marulli e compagne continuano a chiudere gli spazi alle attaccanti ospiti e sul 18-20 Benelli chiama un’altra pausa; ci vuole una fiammata di Curcic per spaccare il muro avversario e far ripartire l’Infoplus (19-22). Il Tena prima mette paura riportandosi a -1, poi annulla due set point e pareggia proprio sul 24, ma la spinta si esaurisce lì e le biancorosse arrivano per prime a 26 grazie a un attacco out di Sonia.
Al cambio di campo le padrone di casa trovano subito il doppio vantaggio; il turno di battuta di Shin riporta la parità sul 5-5, ma il Santeramo riparte e questa volta si porta a 4 (10-6, time out Benelli). Sonia continua a martellare da prima e seconda linea e nella parte centrale del set le baresi allungano decisamente (16-10). È ancora la rotazione con Shin al servizio a ridurre le distanze sul 17-14, primo segnale di un black out imminente da parte della formazione di casa, che si fa raggiungere sul 20-20. Il sorpasso dell’Infoplus Minetti arriva dopo uno scambio lungo e confuso, chiuso da una doppia a Melean (22-23). Santeramo annulla la palla set conquistata da Paccagnella, poi sorpassa con l’ace di Boteva aiutata dal nastro. Il mani out dell’opposto di casa infiamma il pubblico sul 27-26 e subito dopo arriva la battuta di Tati Rodrigues a chiudere il parziale: 28-26.
Il set vinto accende gli entusiasmi santermani e le ragazze di Ferrari si portano subito avanti nel terzo set (8-5). Un block-out e un servizio di Angeloni non difeso efficacemente riducono il gap a due lunghezze, ma l’ace della spagnola Melean ristabilisce le distanze: 11-7. Caponi entra in posto quattro su Shin e mette subito a terra l’attacco del 12-10; Vicenza non riesce a ridurre ulteriormente e alla seconda sosta tecnica Santeramo arriva con il massimo vantaggio: 16-11. L’Infoplus Minetti è quasi impeccabile nel cambio palla, ma sbaglia qualche battuta di troppo, impedendosi di limare lo svantaggio. Dopo il 20-16 le biancorosse vengono messe in crisi dalle battute di Sonia, che trascina le sue a un punto dalla vittoria del set; a chiudere è però il muro di Boteva: 25-17.
Al ritorno sul taraflex l’equilibrio dura poco, perché Curcic al servizio fa male al Santeramo: 2-5. Angeloni non si fa fermare dal muro avversario e attacca con efficacia, Arrighetti fa lo stesso al centro e l’Infoplus Minetti s’invola: 5-11. Le padrone di casa iniziano a rosicchiare punti, e fanno sentire il fiato sul collo alle biancorosse sul 13-16. La reazione è però pronta e con Pacca in battuta Vicenza sale sul 13-19. Boteva in battuta riporta le sue a -1, 21-22, e il PalaCooper diventa una bolgia. Nello scambio successivo il pallone non vuole saperne di cadere, fino al provvidenziale mani fuori di Curcic. Il pareggio è solo rimandato e arriva con Soninha: 23-23. Shin procura la prima palla set, annullata ancora dall’indiavolata Sonia Benedito, che si procura anche una palla match che Angeloni vanifica con un coraggioso block out (25-25). Il pubblico continua a mettere pressione sulle vicentine, che hanno una seconda possibilità per guadagnare il tie break, ma a chiudere della partita a favore di Santeramo sono due muri di Marulli e Boteva: 29-27.
Non è soddisfatta della prova delle sue il tecnico dell’Infoplus Minetti Manù Benelli: “Non mi è piaciuta la prestazione, non siamo riuscite a mantenere la lucidità nei momenti che contavano. Cercheremo di recuperare anche fisicamente prima di mercoledì, ma i giorni a disposizione sono pochi. Faremo il possibile”.