“Si tratta di un bellissimo momento per lo sport umbro, vi assicuro che continuerò a dare il massimo, un grazie ai tifosi che ci hanno sostenuto”: queste le parole del Presidente Orfeo Brunelli ai tifosi, a margine di quest ultima partita di campionato.
Ultimo match per
Brunelli Volley, nella splendida cornice del Palazzetto dello sport di Nocera Umbra, gremito di tifosi e abbellito dalle bellissime coreografie dei gruppi organizzati di sostenitori.
I tifosi hanno inoltre stampato una serie di volantini per ringraziare le atlete e la società dell’impegno in serie A, mentre al presidente Orfeo Brunelli è stata consegnata una targa in segno di riconoscimento da parte della comunità: un gesto che ha commosso Brunelli, il quale si è rivolto al pubblico salutandolo.
Al centro dell’attenzione le ragazze dell’under 14, a cui il capitano Vania Beccaria consegna un mazzo di fiori, facendo alle giovani atlete un in bocca al lupo in vista delle finali nazionali della settimana prossima, a Costa Volpino (BG). In tale occasione, tra giovedì e venerdì, le ragazze della compagine giovanile affronteranno in fase eliminatoria le squadre di Trentino e Val d’Aosta, mentre tra sabato e domenica si svolgeranno le fasi finali.
I set
Un buon inizio per Brunelli Volley, in grado di portarsi in vantaggio per 8-5 al primo time out tecnico.
Roma riesce a impensierire le padrone di casa soltanto in un paio di occasioni a muro, ma nel complesso Brunelli Volley mostra di avere una marcia in più.
Infatti le padrone di casa, grazie soprattutto a Banchieri, Zeppoloni (che sostituisce Beccaria infortunata) e Bragaglia riescono ad aumentare il vantaggio, portando il vantaggio, nel secondo time out tecnico, a otto punti (16-8).
La corsa delle nocerine, sostenute oggi da un pubblico straordinario, continua fino alla fine del set. È 25-22
II set
Sembra capovolgersi, il rapporto di forza, nel secondo set: le romane si portano in vantaggio sin dai primi scambi, mentre le nocerine continuano a lottare pur rimanendo indietro di due-tre punti. La situazione rimane invariata fino al secondo time out tecnico.
Bene, in questa fase, le romane: in particolare Corvese, Grassi e Olslovsky.
Ma la reazione di Brunelli Volley non si fa attendere: nella parte finale del set le nocerine, guidate con particolare efficacia da Bragaglia, rovesciano il risultato e riescono ad aggiudicarsi il rush finale.
Da segnalare che purtroppo, nel corso del set, libero romano Prosperi purtroppo riporta un lieve infortunio, che la costringe ad abbandonare il campo. Il pubblico nocerino la applaude, dando prova di sportività.
III set
All’inizio del set i tifosi consegnano al Presidente Brunelli una targa per ringraziarlo dell’impegno verso la città: il presidente ha a sua volta ringraziato il folto pubblico, visibilmente commosso.
Partono bene le capitoline, che al prima time out tecnico hanno già accumulato 4 punti di vantaggio (4-8).
Le romane mantengono il vantaggio, tanto che al secondo time out tecnico Brunelli Volley è costretta a inseguire a tre lunghezze di distanza: 13-16.
In particolare per la 1 Classe BBC si mostra in forma Corvese, ben coadiuvata da Donà e Olslovsky.
La marcia delle romane non si arresta, e sul 20-23 per le capitoline William Fiorani chiede un time out.
Roma conquista il set point, brunelli Volley risponde per le rime ma al secondo tentativo non c’è nulla da fare: 22-25 per 1 Classe BBC Roma.
IV set
Dopo il calo fisiologico accusato nel set precedente (complice forse l’assenza di Beccaria, infortunata) Brunelli Volley alza la testa e diventa irresistibile: xxx il punteggio al primo time out tecnico, mentre al secondo il vantaggio è addirittura di 8 punti: 16-8.
Da segnalare che Fiorani mette in campo Simona Vinciarelli, idolo di casa (è nata e cresciuta a Nocera Umbra): l’atleta viene accolta dagli applausi.
Il vantaggio arriva a 10 punti, la marcia di Brunelli Volley sembra ormai inarrestabile.
Anche Vingaretti fa il suo ingresso in cabina di regia.
Nonostante la squadra umbra sembri oggi più in forma rispetto alle avversarie, gli ultimi scambi sono comunque molto combattuti, segno che l’agonismo è comunque sempre presente in campo.
Infatti le romane riescono a riavvicinarsi fino al 21-24, quando Fiorani chiede un time out.
Però Brunelli Volley è già lanciata, e si aggiudica il match.