La finale della Clai Cup sarà tra Cuneo e Talmassons
Autore: Csi Clai Imola
Scritto da: Leonardo Fiocchi
21 Settembre 2024

“CLAI CUP- MEMORIAL SPADONI”, SEMIFINALE 

CLAI IMOLA VOLLEY- CUNEO GRANDA VOLLEY 0-3 (15-25; 18-25; 18-25)  

IMOLA: Pomili 2, Rizzieri, Bacchilega 5, Pinarello, Mescoli 5, Ravazzolo 3, Arcangeli ne, Migliorini 5, Mastrilli (L), Gambini (L), Visentin, Messaggi 1, Bulovic 3, Stival 6. All. Caliendo 

CUNEO: Bisegna ne, Turco ne, Colombo 1, Martinez 2, Polder 9, Cecconello 13, Panetoni (L),  Scialanca (L), Bjelica ne, Lazic 14, Bakodimou, Signorile, Kapralova 9, Sanchez Savon 10. All. Pintus 

La Clai Imola Volley perde ma non sfigura contro le forti piemontesi della Cuneo Granda Volley, formazione che tra appena una settimana farà il suo esordio nel campionato femminile di serie A1.  

Nella semifinale della “Clai Cup- Memorial Spadoni”, Pomili e compagne hanno giocato nel complesso una partita volenterosa e ordinata ma hanno dovuto inchinarsi di fronte alla netta superiorità fisica e tecnica delle avversarie che hanno mostrato sul parquet del PalaRuggi tutto il loro valore come organico. Imola ci ha provato con tutto il suo carattere e in alcuni tratti della gara è riuscita a mettere in difficoltà le rivali, ma Cuneo è stata abile nel mantenersi sempre avanti nel punteggio e a gestire con grande maturità le situazioni di gioco in entrambe le fasi. Precise in difesa ed efficaci in attacco, le ragazze guidate da coach Pintus hanno giocato una pallavolo di livello e hanno così potuto mettere in mostra il talento cristallino di giocatrici come Lazic (14 per lei i punti alla fine), Cecconello (13) e Kapralova (9) servite dalle mani educatissime di Noemi Signorile, regista di incredibile esperienza ed affidabilità.

Per quanto riguarda la Clai, buona la prova di tutte le ragazze scese in campo durante il match e positivo l’atteggiamento messo sul parquet contro una squadra di categoria superiore e dalle qualità tecniche davvero molto notevoli. Nello Caliendo e tutto lo staff tecnico hanno avuto dal campo le risposte che aspettavano e le sensazioni sono quelle di un gruppo indubbiamente dalle buone potenzialità ma che necessita ancora di tempo per potersi esprimere al proprio meglio. Partite del genere aiutano a crescere e permetteranno alle atlete imolesi di avvicinare l’esordio in campionato, previsto per il 6 ottobre a Messina, lavorando con sempre maggior insistenza su quei dettagli e su quelle situazioni di gioco che hanno ancora bisogno di qualche doveroso aggiustamento per trovare il necessario equilibrio. 

Queste le parole di Beatrice Bacchilega, oggi tra le più positive in casa Clai, a fine gara: “E’ stato molto emozionante per me oggi tornare a giocare con la maglia di Imola, vedere il PalaRuggi così è davvero meraviglioso. Quella con Cuneo è stata una partita che ha fatto vedere che tipo di squadra siamo; abbiamo difeso bene e siamo state propositive nel cercare di costruire il nostro gioco nonostante dall’altra parte dalla rete ci fosse una squadra molto forte. Possiamo fare grandi cose quest’anno, siamo molto affiatate e in poche settimane abbiamo subito trovato il legame giusto e quell’intesa che serviranno per affrontare un campionato difficile come la serie A2. Cercheremo di giocare una bella pallavolo, con la voglia di cogliere di sorpresa le nostre rivali con l’entusiasmo che ci contraddistingue. Personalmente, c’è margine per migliorare in tanti aspetti e questo è il posto migliore dove crescere, ovviamente sempre mettendo gli obiettivi di squadra davanti a tutto il resto”. 

Nell’altra semifinale, disputata alle ore 16, le friulane del CDA Volley Talmassons hanno sconfitto per 3 set a 1 (25-18; 23-25; 25-15; 25-21) la Bartoccini- MC Restauri Perugia al termine di una partita spettacolare e ben giocata da entrambe le formazioni. Per Talmassons 20 i punti di una incontenibile Olga Strantzali, mentre a nulla sono serviti i 24 palloni messi a terra da Anett Nemeth nelle fila delle umbre. 

Programma di domenica 22 settembre, PalaRuggi, Imola (BO) 

Ore 15, finale 3^/4^ posto Clai Imola Volley– Bartoccini- MC Restauri Preugia 

Ore 18 finale 1^/2^ posto CDA Volley Talmassons- Cuneo Granda Volley 

A seguire le premiazioni ufficiali della manifestazione. 

Visualizza sponsor