Findomestic Volley Cup A2: per Roma e Sassuolo inizia la corsa verso la serie A1
Autore: Lega Volley Femminile
8 Giugno 2007


Inizia domenica alle ore 18.00 la corsa verso l’A1 di Lamaro Appalti Roma e Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, le due formazioni giunte alla finale dei Play Off Promozione della Findomestic Volley Cup di serie A2. Roma e Sassuolo arrivano al primo atto di questa serie (al meglio delle cinque gare) dopo aver battuto in sole due partite le loro avversarie in semifinale.


La formazione di Cristofani ha superato Pavia, ma ha lasciato per strada 3 set e ha sofferto molto in gara 2 al PalaRavizza quando ha ottenuto soltanto al tie break la vittoria che significava l’accesso alla finale. Molto più agevole, invece, il cammino per le ragazze di Pedullà che hanno inflitto un duplice 3-0 a Cremona, centrando la seconda finale stagionale dopo quella giocata (e vinta) in Coppa Italia e migliorando il risultato dell’anno scorso quando vennero sconfitte in semifinale in due gare da Busto Arsizio.


 


I PRECEDENTI – Nella loro breve storia Roma e Sassuolo si sono incontrate in totale in cinque occasioni, 4 in campionato e 1 in Coppa Italia. 


IN REGULAR SEASON – In campionato il bilancio è in perfetta parità con due successi a testa: Sassuolo ha vinto entrambi i confronti della stagione scorsa (3-1 e 3-2), mentre Roma ha ottenuto due vittorie nelle gare programmate nella stagione 2006/07 (3-0 e 3-1).


IN COPPA ITALIA – L’unico precedente in Coppa Italia risale alla Semifinale disputata lo scorso 20 aprile nella Final Four di Pavia in cui Sassuolo ottenne un netto successo per 3-0.


 


QUI ROMA – Entrambe le formazioni arrivano alla loro prima finale promozione a ranghi completi e in ottima condizione fisica e mentale.


Roma ha recuperato nelle ultime settimane Musti De Gennaro e Corjeutanu che avevano avuto qualche acciacco fisico nel finale della regular season e coach Cristofani potrà quindi contare su tutta la rosa a sua disposizione, fattore importante in una finale in cui l’apporto della panchina può risultare fondamentale.


Anche Pedullà ha il suo gruppo al completo e potrà gestire al meglio quella combinazione di giocatrice esperte come Turlea, Nucu e De Luca e giovani dal grande futuro come Vitez (inserita da Barbolini nel gruppo delle 19 azzurre convocate per il Gran Prix), Devetag e Manfredini che finora ha portato Sassuolo ad esprimere un gioco convincente, soprattutto nelle partite di grande valore.


L’appuntamento per gara 1 di questa sfida affascinante e aperta a qualsiasi pronostico è per domenica alle ore 18.00 al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano a Roma.


 


FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 – Il programma della finale


GARA 1


Domenica 10 giugno ore 18.00


A Roma: Lamaro Appalti Roma – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo


Arbitri: Marco Braico – Antonino Genna


 


GARA 2


Mercoledì 13 giugno ore 20.30


Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Lamaro Appalti Roma


 


GARA 3


Domenica 17 giugno ore 18.00


Lamaro Appalti Roma – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo


 


GARA 4 (eventuale)


Mercoledì 20 giugno ore 20.30


Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Lamaro Appalti Roma


 


GARA 5 (eventuale)


Domenica 24 giugno ore 18.00


Lamaro Appalti Roma – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo


 


I risultati delle semifinali


GARA 1


Lamaro Appalti Roma – Riso Scotti Pavia 3-1 (25-22; 25-19; 19-25; 25-20)
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Magic Pack Cremona 3-0 (25-16; 25-23; 31-29)


GARA 2


Riso Scotti Pavia- Lamaro Appalti Roma 2-3 (22-25; 25-16; 18-25; 26-24; 13-15)


Magic Pack Cremona – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 0-3 (12-25; 19-25; 15-25)


 


                                                 


                                     CONCLUSI I PLAY OFF DELLA B1


                               PARMA, OSTIANO, S.CROCE E SAN VITO


                                  LE QUATTRO NEO PROMOSSE IN A2


 
Si sono conclusi i play off della B1 femminile che hanno decretato la promozione dalla B1 alla A2 delle formazioni Edilkamin Ostiano (CR) e Stamplast San Vito dei Normanni (BR) al primo turno, e delle compagini della Cariparma Volley (che riporta la pallavolo femminile in serie A a distanza di 20 anni) e della Biancoforno Santa Croce (PI) al terzo turno.


Visualizza sponsor