Entra nel vivo la campagna trasferimenti di
Play Radio Foppapedretti. A ventiquattr’ore dalla presentazione del tecnico Micelli, che siederà sulla panchina rossoblù per le prossime due stagioni, il Direttore Generale Giovanni Panzetti ha concluso oggi la trattativa che porterà
Valentina Fiorin, giovane schiacciatrice dalla grande esperienza, a vestire la maglia del Volley Bergamo.
Nata a Dolo, nella provincia di Venezia, il 9 ottobre 1984, alta 184 centimetri, le ultime due stagioni a Chieri, dal prossimo campionato sarà a Bergamo per una nuova grande avventura.
Nel suo curriculum anche una stagione nel Club Italia, tre anni in A1, due con Vicenza e uno con Ravenna, e una stagione in A2 con Cavazzale prima del biennio in Piemonte. Non è mancata anche l’esperienza con la Nazionale italiana, con cui ha preso parte ai Campionati Mondiali 2006. Valentina vestirà la maglia azzurra anche nei prossimi mesi: è infatti stata convocata dal commissario tecnico Barbolini per disputare il Grand Prix e raggiungerà il ritiro già la prossima settimana.
24 gare e 84 set disputati, 294 punti realizzati nell’ultimo campionato per la schiacciatrice veneta che il Volley Bergamo non ha voluto lasciarsi sfuggire. “Una trattativa chiusa facilmente vista la volontà di entrambe le parti di raggiungere l’accordo – sottolinea Giovanni Panzetti – Valentina ha tutte le caratteristiche per entrare a far parte del nostro progetto: noi puntiamo ad atlete giovani dal grande avvenire. E’ inoltre italiana, una schiacciatrice italiana di alto rendimento e dai grandi margini di miglioramento”.
“Non vorrei dire banalità – ha detto Valentina poco dopo aver firmato il contratto – ma ho scelto Play Radio Foppapedretti perché è una società serissima, dove credo che tutte le giocatrici vorrebbero arrivare. Qui sono tutti molto professionali e soprattutto si punta sempre a vincere. Credo che questo fosse un buon momento per me per cambiare e per confrontarmi con compagne più forti”.
Valentina Fiorin ritroverà a Bergamo il tecnico Micelli, già conosciuto in Nazionale: “Sarà la prima volta che lo avrò da primo allenatore, ma lo conosco già bene e lo stimo molto”.
Non solo Micelli: “Conosco anche Lo Bianco, Piccinini, Barazza e Croce per averle avute come compagne in Nazionale e conosco bene Maja Poljak, con cui ho giocato per due anni a Vicenza. Da tutte loro ho sempre sentito solo buone parole per Bergamo”.
Inevitabile parlare di obiettivi: “Vorrei iniziare a vincere qualcosa… Ma vorrei soprattutto confermarmi sui livelli che ho tenuto finora e dimostrare che posso stare anch’io in questo gruppo, che posso fare la mia parte”.
E prima di tuffarsi nella nuova avventura non mancano ringraziamenti e promesse: “La dirigenza di Chieri mi aveva proposto il rinnovo del contratto, ma hanno capito che non potevo lasciarmi sfuggire un’occasione come quella che mi si proponeva. Li ringrazio per la fiducia che mi hanno dato prima e per la comprensione poi. Ma ringrazio tantissimo anche Bergamo per la fiducia che mi dimostra scegliendomi. Prometto che ripagherò…”.