LAMARO APPALTI ROMA – UNICOM STARKER KERAKOLL SASSUOLO 1-3
(27-25, 16-25, 25-27, 25-27)
Lamaro Appalti Roma: Menghi 0, Quaranta 18, Tanturli 3, Mari (C) 2, Musti De Gennaro 6, Zamora Gil 2, Borrelli 12, Liguori NE, Corjeutanu 24, Marletta 6, Giovannini 2, Krasteva (L). Allenatore: Luca Cristofani
Battute Errate: 4 Battute Vincenti: 4 Muri: 12
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo: Lugli 0, Nucu 8, Bongini 0, Vitez 17, Turlea 29, Devetag 0, Mikusova 6, Pincerato 5, Manfredini 0, Santisi NE, De Luca 14, Cozzi (L). Allenatore: Luciano Pedullà
Battute Errate: 6 Battute Vincenti: 2 Muri: 12
Durata set: 29’ 26’ 28’ 28’
Arbitri: Braico Marco e Genna Antonino
Gara 1 dei play off promozione va alla Unicom Starker Kerakoll Sassuolo che in quattro set espugna il campo della
Lamaro Appalti Roma. Le virtussine sono costrette a cedere alla maggior continuità delle ragazze di Pedullà, capaci di recuperare numerose situazioni che le vedevano in svantaggio. Le romane, dal canto loro, hanno forse commesso qualche errore di troppo in fase di ricezione e di difesa. Nei momenti fondamentali è mancata quella spinta in più che le potesse lanciare verso la vittoria dei set, tutti chiusi ai vantaggi tranne il secondo. Un match che in molte occasioni si è trasformato in un vero e proprio duello tra Corjeutanu da un lato (24 punti) e Turlea dall’altro (29). Roma non sfrutta quindi il favore del campo ed ora dovrà tentare di non permettere nemmeno a Sassuolo di farlo, in gara 2 di mercoledì 13 giugno (inizio match ore 20.30).
Che Roma – Sassuolo sia il match che vale la massima serie lo si intuisce dal primo set. Dopo un avvio sotto il segno della tensione, tanto le padrone di casa quanto le ospiti riescono a trovare il ritmo giusto e ad esprime un buon livello di gioco, con difese spettacolari ed incisività in attacco. Le ragazze di Pedullà sono le prime ad andare avanti (5-8) ma nel corso del set le giallorosse recuperano da prima con una fast di Musti De Gennaro (13-13), e poi sorpassano con una seconda linea di Corjeutanu. Mantengono ben stretto il break di vantaggio le virtussine e sono infatti le prime ad ottenere la palla set (24-23) con un attacco di Quaranta. Annulla Turlea e poi un’invasione di Zamora appena entrata consegna l’ultima azione nelle mani di Sassuolo (24-25). Un primo tempo di Musti De Gennaro e un muro di Borrelli a chiudere l’attacco di Turlea, riportano in vantaggio la Lamaro. La solita Turlea, chiamata in causa da Pincerato, questa volta manda in rete e le ragazze di Cristofani si aggiudicano il primo parziale sul 27-25.
Tutto a favore di Sassuolo il secondo set. Le ragazze di Pedullà infatti, dopo un avvio che vede le due compagini sotto un sostanziale equilibrio (7-7), allungano il passo sfruttando soprattutto il momento no delle romane. Tanti sono gli errori commessi nella metà campo giallorossa, mentre sempre più decise ed incisive appaiono le sassolesi. Lo strappo iniziale le porta fino al secondo tempo tecnico, sull’11-16. Ci provano le virtussine a riportare nei giusti binari la gara, così come coach Cristofani che manda in campo Tanturli e Zamora per il doppio cambio su Quaranta e Mari. Sassuolo però è ormai lanciato verso la vittoria, conquista la palla set (15-24) con un colpo fortuito di Pincerato dopo una difesa su Marletta. Annulla Corjeutanu ma poi ci pensa Vitez a riportare la situazione sulla parità.
Ritornano a darsi battaglia Roma e Sassuolo nel terzo set. La Lamaro parte subito bene con due ace, prima di Borrelli (2-1) e poi di Marletta (4-2). Le ragazze di Pedullà però rispondono sempre in modo adeguato, andando a rimarginare gli strappi creati dalle virtussine. Dal 13-12 è la Unicom ad imprime il suo segno al set: recupera da prima il punto di svantaggio e poi si porta ad un passo dal secondo tempo tecnico (13-15). Accumula lunghezze importanti Sassuolo ma non così tante da affossare Roma. Arriva infatti la reazione delle giallorosse che raggiungono le loro avversarie sul 21-21 grazie ad un attacco in rete di Turlea, è poi una diagonale di Corjeutanu a portare sopra la Lamaro (22-21). Le ragazze di Pedullà rimangono ancorate alle virtussine, le prime a guadagnare la palla set (24-22) ma non a concretizzarla. Un attacco out della Quaranta, infatti, riporta la situazione sul 24 pari. La schiacciatrice romana guadagna poi la seconda palla set per la Lamaro (25-24) ma nuovamente Sassuolo riesce a riequilibrare i conti e a portarsi in vantaggio (25-26). Chiude Vitez nell’azione successiva.
Ancora una volta la Lamaro parte decisa nell’avvio del set. Si porta fino al 5-1 e poi pian piano vede rifarsi sotto Sassuolo (6-5). Tutto il parziale continua così: le due compagini si alternano al comando, con Turlea a trascinare le sue e Corjeutanu a confermarsi sempre più punto fermo nel sestetto padrone di casa. Le ragazze di Cristofani passano al comando a metà set, infliggendo alle ospiti un parziale di 4-0 ed arrivando sul secondo tempo tecnico (16-13). La Unicom ancora una volta riesce a reagire nel modo giusto e grazie ad un muro sempre più importante, riaggancia le virtussine sul finale del set. Il 24-23 è a favore delle romane che però non concretizzano e permettono alla solita Turlea di annullare il vantaggio. Un pallonetto di Corjeutanu riporta le romane sul 25-24 ma poi, dopo un attacco di De Luca che ha sigla il 25 pari, la schiacciatrice romena manda out. È il muro della Nucu su Quaranta a consegnare gara 1 di play off promozione a Sassuolo.