Minetti Infoplus: il ritorno di Darina Mifkova
Autore: Lega Volley Femminile
14 Giugno 2007


La Minetti Infoplus mette a segno il suo primo acquisto per la prossima stagione ingaggiando la schiacciatrice-ricevitrice Darina Mifkova, di cui il club ha acquisito anche il cartellino. Nata a Praga nel 1974 ma cresciuta nel nostro paese, con la nazionale italiana ha vinto i campionati del mondo nel 2002. Lunghissimo il suo curriculum nella massima serie, dove ha debuttato a 17 anni con la Sipp Cassano, restandoci ininterrottamente per sedici stagioni consecutive. Figlia d’arte (la madre Anna è stata una delle prime giocatrici straniere ad arrivare nel campionato italiano), Mifkova torna nel club con il quale ha giocato per due stagioni, dal 2000 al 2002, vincendo anche una Coppa Cev e una Supercoppa Italiana nel 2001. Darina risiede in Italia dall’età di un anno ed ha vissuto per molti anni a Bergamo, tanto che lo sponsor societario Piero Minetti la considera bergamasca d’adozione. Nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Megius Padova.

 

“A convicermi a venire qui è stato l’entusiasmo del presidente – sono le prime parole della neo-biancorossa – e il progetto di squadra che mi ha presentato. Per me è stato un anno difficile, in cui rientravo da un infortunio importante alla spalla e il mio obiettivo era soprattutto quello di tornare a giocare. Ritorno con piacere nel club in cui ho passato due stagioni bellissime, in cui c’erano molti giovani talenti e un gruppo molto affiatato, con il quale abbiamo raggiunto traguardi importanti come la vittoria in Coppa Cev e la Supercoppa Italiana. Tra le giocatrici conosco già Stefania Paccagnella, con la quale ho giocato assieme in nazionale juniores, mentre le altre le ho affrontate solo da avversaria. Con Manù invece ho giocato in nazionale seniores e insieme abbiamo disputato anche gli europei nel ’93 e nel ‘95. Come giocatrice so fare un po’ di tutto, in particolare me la cavo bene in ricezione. Magari in campo non sono molto appariscente, spesso mi dicono che svolgo il cosiddetto lavoro oscuro”.

 

Analisi condivisa pienamente dal tecnico della Minetti Infoplus Manù Benelli:

“Darina è per noi un acquisto prezioso, è la giocatrice che ci serve per dare equilibrio alla squadra, un aspetto al quale tengo particolarmente. Penso ci possa dare tanto non solo dal punto di vista tecnico-tattico ma anche per il gruppo, vista la sua esperienza. È una giocatrice completa e fortissima tecnicamente, si potrebbe definirla una Shin italiana, ma fisicamente più portata all’attacco di palla alta rispetto a Takahashi”.

 

“Abbiamo concluso in fretta questa trattativa – è il commento del patron biancorosso Giovanni Coviello – perché conosco bene Darina, so che è una grande professionista oltre che un’ottima giocatrice. Quando ho parlato con Manù ci siamo trovati in totale sintonia. È una giocatrice esperta ma non vecchia, che ha grande voglia di giocare dopo aver recuperato pienamente dall’infortunio. Sarà anche un riferimento per lo spogliatoio assieme a Paccagnella. È un acquisto doppiamente importante, perché è la prima volta che una giocatrice di alto livello torna nel nostro club dopo avervi già militato nei nostri anni d’oro, quelli della Coppa Cev e della Supercoppa Italiana. Per l’anno prossimo possiamo già contare su cinque conferme fondamentali, Paccagnella, Dall’Igna, De Gennaro, Ikic e Petrauskaite, ora con Mifkova acquistiamo una giocatrice che ci darà un grandissimo tasso tecnico e di esperienza, e che penso altre squadre avrebbero cercato nei prossimi giorni. Un motivo in più per prenderla è che è fuori dal giro della nazionale, e quindi la avremo a disposizione per tutta la stagione, anche durante gli europei e le qualificazioni olimpiche. Nei prossimi giorni cercheremo di confermare anche Curcic e Arrighetti”.

 

Visualizza sponsor