Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiNell’approdo ufficiale al PalaBCC di Vasto, le rossoblu steccano la partita inaugurale del campionato di Serie A2: a passare sul velluto è la Tecnoteam Albese, che chiude la pratica abruzzese con un secco 0-3.
Tanta era l’emozione negli occhi delle altinesi, soprattutto in quegli delle esordienti nella serie cadetta. A farle da padrone nei momenti in cui bisognava accelerare, infatti, sono state gioventù e tensione, che a volte possono risultare decisive per la chiusura di un match e altre fatali.
Su tutte, però, è stata la fase side-out delle comasche, sempre pronta a restituirle il servizio grazie a una ricezione eccellente e una scelta di colpi che spesso trovava impreparata la difesa di casa. Protagonista indiscussa è stata l’opposta Mazzon, con 16 punti a referto, seguita dal capitano Veneriano con 13 e in generale dall’ottima prova corale delle sue compagne di squadra.
Coach Giandomenico parte schierando la diagonale Mennecozzi – Vighetto, le schiacciatrici Bovolo e Petrovic, le centrali Martinelli e Grazia e il libero Galuppi.
Mister Chiappafreddo risponde con Rimoldi al palleggio, Mazzon opposta, Longobardi e Grigolo in banda, Veneriano e Bernasconi al centro e Pericati libero.
L’avvio di gara si basa su sostanziale equilibrio, spezzato solamente da un break in battuta di Mazzon sul 12-14. Da quel momento, Albese inizia a trovare la quadra giusta e a lasciare progressivamente le altinesi a bocca asciutta. A nulla valgono i time out di Emiliano Giandomenico e il cambio della diagonale, le lombarde chiudono il set 17-25 grazie ai due ace conclusivi di Radice.
Il secondo set si apre con l’avvicendamento dei liberi rossoblu: Pisano al posto di Galuppi. Veneriano e compagne, però, rientrano in campo con il coltello tra i denti e scavano subito un solco decisivo. Gli ingressi di Tega e Ndoje non sortiscono gli effetti sperati e, nonostante qualche spiraglio di luce di Bovolo, le altinesi sono costrette a concedere nuovamente il set alle avversarie, questa volta per 15-25.
Il terzo parziale segue la falsa riga del secondo. Coach Giandomenico prova a far girare tutte le atlete a sua disposizione ma la risposta è sempre il dilagare della Tecnoteam Albese, che non si fa trovare impreparata alla trasferta chietina. 17-25 come nel primo set e tanta voglia di riscatto in casa del presidente Papa.
“C’era tanta emozione per la prima di campionato” – afferma capitan Tega – “per molte era la prima esperienza in serie A2, me compresa. Cerchiamo di prenderla positivamente: martedì in palestra avremo tanti spunti da cui partire e poter lavorare. Le avversarie sono state pronte e aggressive, e soprattutto più esperte di noi. Sono orgogliosa di essere il capitano della squadra della mia regione, spero di ripagare la fiducia data”.
“Tornare ad Altino è sempre un’emozione unica e indescrivibile: nel 2021 ho vinto la serie A2!” -esordisce l’ex Longobardi – “Per quanto riguarda la gara di oggi, la prima di campionato era da un po’ che non la vincevamo e quindi siamo molto contente e soddisfatte!”
TENAGLIA ABRUZZO VOLLEY: Vighetto 3, Mennecozzi 2, Petrovic 4, Bovolo 13, Grazia 2, Martinelli 3, Galuppi (L), Pisano (L), Foresi 0, Sangoi 1, Tega 2, Ndoje 4, Zamboni 0.
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY: Rimoldi 1, Mazzon 16, Grigolo 14, Longobardi 10, Veneriano 13, Bernasconi 1, Pericati (L), Mancastroppa 0, Colombino 1, Radice 2. N.E. Baldi, Vigano, Tajè (L)
ARBITRI: Lanza e Macuso