Minetti Infoplus: al fianco della Lega Pallavolo nell’organizzazione della Ergo Girl League 2007
Autore: Lega Volley Femminile
18 Giugno 2007

Per il terzo anno consecutivo la Lega Pallavolo Serie A Femminile ha assegnato alla Minetti Infoplus l’organizzazione della Girl League, che si svolgerà a Imola nel prossimo fine settimana (da venerdì 22 a domenica 24 giugno) con la collaborazione della Uisp Imola Volley. La competizione indoor riservata alle squadre Under 18 delle società di serie A1 e A2 è stata presentata questa mattina nella città romagnola presso l’Hotel Donatello, dove sono stati effettuati i sorteggi dei gironi ed è stato pubblicato il calendario dei primi incontri. Presenti alla conferenza stampa il presidente del Gruppo Vicenza Volley Giovanni Coviello, la presidente della Uisp Imola Paola Lanzon, il Direttore Generale di Lega Pallavolo Serie A Femminile Massimo Morelli, il Direttore Tecnico della manifestazione, il thienese Marco Brunale, e il tecnico della Minetti Infoplus Manù Benelli.

Le 12 squadre partecipanti sono state suddivise in 4 gironi da 3 squadre in seguito al sorteggio effettuato sulla base di tre fasce di merito. L’Infoplus Metodo Immobiliare Vicenza (denominazione ufficiale dell’under 18 biancorossa nella manifestazione), compresa fra le teste di serie e inserita di diritto nel girone A che si disputa al PalaRuggi, è stata abbinata alla Scavolini Pesaro e alla DiMeglio Viar Busto Arsizio. Quattro gli impianti messi a disposizione dall’amministrazione comunale di Imola: le palestre Cavina, Ravaglia, Ruscello e il Palazzetto dello Sport “Amedeo Ruggi”.

La presentazione è stata aperta dall’intervento del presidente Coviello, che ha ricordato come per la prima volta Imola ospiterà un evento pallavolistico giovanile di livello nazionale, che porterà nella città romagnola alcuni dei migliori talenti del volley italiano: 12 squadre, le top del campionato di Serie A, con 144 atlete partecipanti cui vanno sommati i dirigenti e gli accompagnatori, creando anche un importante indotto economico per gli operatori locali. La Girl League è il terzo degli eventi portati a Imola dal club biancorosso, dopo i play off scudetto e i tre turni di Coppa di Lega. Il prossimo grande appuntamento sarà la tappa inaugurale del Sand Volley Tour 4×4, torneo itinerante sulla sabbia che prenderà il via in riva al Santerno nel week-end a del 30 giugno – 1 luglio, in concomitanza con la Festa dell’Unità.

La parola è poi passata a Paola Lanzon, presidente della Uisp Imola, che ha espresso l’orgoglio per la risposta della città alle iniziative finora proposte. “Imola si dimostra una realtà accogliente soprattutto quando si presentano progetti di questo tipo, che coinvolgono non solo gli atleti, ma la città tutta, dall’amministrazione alle strutture ricettive”. La presidente ha inoltre ringraziato il comune per la grande disponibilità, sottolineando come due ragazze imolesi doc, nate sportivamente nei corsi di avviamento Uisp, saranno protagoniste della Ergo Girl League con la maglia della Infoplus Metodo Immobiliare Vicenza, vincitrice della prima e della terza edizione: Annalisa Simoni e Irene Alessandri, ambedue classe 1989, che da domani saranno a Vicenza per allenarsi assieme alla formazione guidata da Peppe Nica, fresca di quarto posto nel campionato nazionale Fipav.

Il Direttore Generale di Lega Pallavolo Serie A Femminile Massimo Morelli dopo aver portato i saluti del Presidente Mauro Fabris e dei membri del Cda ha ricordato come la Girl League abbia rappresentato un anno fa il suo primo impatto col mondo della pallavolo femminile. Grandissimi i numeri per questa Ergo Girl League, a dimostrazione di quanto le squadre associate vogliano investire nei settori giovanili. La Lega è orientata a sviluppare la formula del torneo con un campionato non concorrenziale a quello Fipav, ma che abbia fasi in più. Ha poi ringraziato la città di Imola, la Uisp e il main sponsor Ergo che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Infine ha dato l’appuntamento per il 29 giugno a Dozza dove verrà presentato il circuito del Sand Volley Tour 4×4.

E’ intervenuta alla conferenza stampa anche Manù Benelli, che si è detta orgogliosa di lavorare in un club che dà molto valore al settore giovanile. “In un momento in cui il panorama mondiale non offre grandi talenti – ha spiegato Manù – cresce la voglia dei club di costruirseli in casa, affidando i vivai a dei buoni tecnici”. L’allenatrice della Minetti Infoplus ha inoltre sottolineato l’importanza di una manifestazione come la Girl League, che dà la possibilità di confrontarsi come vuole la migliore tradizione dello sport.

 

.

ERGO GIRL LEAGUE – La composizione dei gironi

GIRONE A: Infoplus Metodo Immobiliare Vicenza, Scavolini Pesaro, DiMeglio Viar Busto Arsizio.
GIRONE B: Monte Schiavo Banca Marche Jesi, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, Lines Ecodaunia Altamura.

GIRONE C: Play Radio Foppapedretti Bergamo, Megius Padova, Europea 92 Isernia.

GIRONE D: Asystel New Links Novara, Hik Soul Free Castelfidardo, Volley 2002 Pallavolo Forlì.

 

ERGO GIRL LEAGUE – Il programma delle prime gare

Venerdì 22 giugno ore 16

GIRONE A: PalaRuggi: Infoplus Metodo Immobiliare Vicenza – Scavolini Pesaro
GIRONE B: Palestra Cavina: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
GIRONE C: Palestra Ravaglia: Play Radio Foppapedretti Bergamo – Megius Padova
GIRONE D: Palestra Ruscello: Asystel New Links Novara – Hik Soul Free Castelfidardo
 

Visualizza sponsor