Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
Leggi
Non è stato esattamente l’esordio sognato. La Fgl Zuma Castelfranco Pisa torna sconfitta da Lecco, dove l’Orocash Picco si è imposta in tre set nella prima giornata di regular season di Serie A2 Tigotà. Nulla da fare per la formazione pisana guidata in panchina dal tecnico Marco Bracci. Il punteggio finale (25/20-25/15-25/22) in un’ora e mezza di gioco racconta di un incontro in cui la squadra di casa ha fatto valere il fattore campo e, soprattutto, una maggiore esperienza nella categoria. Zuccarelli e compagne hanno lottato, provando a tenere testa alle avversarie senza però riuscire a strappare nemmeno un set. E in tal senso, c’è rammarico per quel finale di partita quando, sul 23/22 del terzo parziale, la rimonta che sembrava ormai insperata stava per concretizzarsi. Una reazione che, comunque, fa ben sperare in vista dei prossimi impegni. A partire da domenica prossima quando Castelfranco ospiterà Casalmaggiore nella prima partita casalinga di questa stagione. Tornando all’incontro odierno, la miglior realizzatrice del match è stata la schiacciatrice dell’Orocash Picco, Linda Mangani, che ha fatto segnare a referto 19 punti. Tra le fila della Fgl-Zuma si segnalano gli 11 punti della centrale Colzi, che è stata anche la top scorer della sua squadra.
PRIMO SET
Lecco si presenta con Sassolini al palleggio e Conti opposto, Mangani e Ghezzi schiacciatrici, Atamah e Piacentini al centro, Napodano libero. Castelfranco risponde con Ferraro al palleggio e Zuccarelli opposto, Vecerina e Salinas schiacciatrici, Colzi e Fucka al centro, Bisconti libero. La partita si apre con un minuto di silenzio per onorare la memoria del presidente della Federazione italiana golf, Franco Chimenti. Dopo i primi scambi in equilibrio, l’Orocash Picco trova il primo allungo sul punteggio di 11/7. Coach Bracci cerca di invertire il trend chiamando un time-out, ma al rientro un ace di Piacentini permette alla formazione di casa di allungare ulteriormente. Da quel momento, però, c’è la reazione della Fgl-Zuma che punto dopo punto si riavvicina. Un videocheck che dà ragione a Castelfranco e una invasione di Atamah poi permettono a Zuccarelli e compagne di agguantare il pari sul 13/13. È coach Milano allora a chiedere un time out per dare indicazioni alle sue giocatrici che, al ritorno in campo, tornano ad allungare in maniera definitiva. Il parziale si chiude 25/20.
SECONDO SET
La Fgl-Zuma non sembra accusare il colpo e inizia il secondo parziale con l’intento di riportare in equilibrio l’incontro. L’avvio è promettente, tanto che le ragazze pisane trovano subito un break. Lecco, tuttavia, non ci sta e aggancia le avversarie sul 10/10 per poi mettere la freccia con il successivo 12/11. Sarà l’allungo decisivo, nonostante una spettacolare difesa di Bisconti che porterà al punto del 15/13. Il finale di set è tutto per la squadra di casa, che vince 25/15.
TERZO SET
La terza frazione di gioco si apre con la squadra di casa determinata a chiudere i conti. E sembra riuscirsi perfettamente, al punto da ritrovarsi in poco tempo sul 12/5. Bracci richiama a sé le ragazze per provare ad arrestare la marcia delle avversarie. Così Castelfranco si riavvicina, accorcia le distanze fino al 18/15, poi addirittura si porta a -1 (23/22). Sul più bello, però, la rimonta si interrompe e, al primo match point, Atamah con un attacco dal centro chiude la partita. L’Orocash Picco Lecco fa suo il match in tre set, bagnando l’esordio stagionale con la conquista del massimo bottino.
Tabellino
Orocash Picco Lecco: Monaco n.e., Amoruso, Napodano (L) ricezione 70% pos.; 36% perf., Mainetti (L) n.e., Moroni n.e., Conti 9, Sassolini 2, Piacentini 7, Casari n.e., Ghezzi 6, Atamah 6, Mangani 19, Severin n.e.. Allenatore: Milano. Battute sbagliate: 8. Ace: 3. Muri punto 6.
Fgl-Zuma Castelfranco Pisa: Zuccarelli 7, Moschettini, Colzi 11, Salinas 9, Tosi, Vecerina 4, Ferraro 4, Fucka 6, Fava n.e., Lotti, Bisconti (L) 78% pos. Allenatore: Bracci. Battute sbagliate 9. Ace: 3. Muri punto 5.
Parziali: primo set 25/20 in 29’; 25/15 in 23’; 25/22 in 29’
Arbitri: Antonio Testa e Andrea De Nard. Al videocheck Valerio Rusconi
Interviste:
Coach Marco Bracci: «Mi aspettavo che la nostra squadra potesse lottare un po’ di più in ogni set. Credevo che riuscissimo ad avere un ritmo gara più elevato, invece ci siamo presi troppe pause nei vari fondamentali. Questo ha impedito di riuscire a giocare in maniera un po’ più fluida. Molte delle nostre ragazze sono poco esperte per questa categoria e, per avere quella convinzione di poter giocarcela, bisogna riuscire a commettere qualche errore in meno. Il risultato? Lecco ha giocato meglio e ha meritato di vincere. Mi è piaciuta, però, la rimonta nel terzo set e ci auguriamo che questo stato d’animo provato alla fine di questo stesso parziale possa aiutarci ad avere quelle sensazioni positive che dovremo far nostre sin dalla prossima gara».
Alfredo Sitti
Ufficio stampa Fgl-Zuma Castelfranco Pisa