Dalle urne della capitale austriaca, parte il valzer della Indesit European Champions’ League 2007-2008.
Il tradizionale appuntamento organizzato dalla CEV (Cofédération Européenne de Volleyball), ha richiamato le attenzioni dei media e delle società iscritte alla massima competizione continentale .
La squadra biancorossa rappresentata dal d.s. Giovanni Simoncini, ha partecipato per la terza volta a questo evento prestigioso, con la consapevolezza di avere tutti gli occhi addosso.
Il ranking internazionale delle squadre italiane, unito al punteggio acquisito negli ultimi due anni dal clan perugino nelle relative competizioni, però, non ha potuto attribuire al sestetto del presidente Carlo Iacone un ruolo privilegiato.
Per le sicure protagoniste non è stata prevista alcuna sorta di testa di serie che teoricamente, cosa che avrebbe consentito di affrontare in maniera più morbida la prima fase di qualificazione.
La
Pallavolo Sirio affronterà nel girone una vecchia conoscenza: le turche dell’Istanbul, e, due emergenti: le spagnole del Murcia e le serbe del Belgrado.
“Poteva andare meglio ma credo che non possiamo lamentarci – commenta a caldo Simoncini – bisogna tenere conto che questo torneo sarà molto faticoso e per arrivare in fondo c’è bisogno di un notevole impegno, dovremo continuamente dimostrare di essere all’altezza”.
Per il collettivo targato Colussi Perugia che è stato il primo nella storia sportiva della regione Umbria a partecipare (2004) a questa manifestazione e anche a vincerla (2006), le aspettative sono grandi.
La formula del massimo torneo continentale per club prevede cinque concentramenti da quattro squadre per ogni girone che disputano gare di andata e ritorno.
Le prime due classificate di ogni pool e le migliori terze si qualificano per il play-off che designa le sei squadre aventi diritto a disputare i quarti di finale.
Alla final four accedono le tre vincenti di questi confronti, più una quarta partecipante che sarà come sempre quella che ospita la fase finale.
Il quarto di finale, se così si può chiamare, sarà dunque un match difficilissimo per tutte le titolate concorrenti, un confronto nel quale l’avversaria da affrontare potrebbe essere già una big.
Il primo impegno delle biancorosse è previsto per mercoledì 28 novembre.
Dal punto di vista logistico il clan umbro non teme confronti, l’esperienza nell’affrontare questi eventi non manca alle perugine e c’è la consapevolezza di poter fare ancora una volta una splendida riuscita.
GIRONI
Pool A
RC CANNES (FRA)
Farmutil PILA (POL)
ZOK RIJEKA (CRO)
Vini Monteschiavo JESI (ITA)
Pool B
Winiary KALISZ (POL)
Zarechie ODINTSOVO (RUS)
Fenerbahce ISTANBUL (TUR)
Azerrail BAKU (AZE)
Pool C
Asystel NOVARA (ITA)
ASPTT MULHOUSE (FRA)
Voléro ZURICH (SUI)
Türk Telekom ANKARA (TUR)
Pool D
Grupo 2002 MURCIA (ESP)
Sirio PERUGIA (ITA)
Eczacibasi ISTANBUL (TUR)
Postar 064 BEOGRAD (SRB)
Pool E
Dinamo MOSCOW (RUS)
Spar TENERIFE Marichal (ESP)
DELA Martinus AMSTELVEEN (NED)
Post SCHWECHAT (AUT)