Minetti Infoplus: presentato il nuovo acquisto Valeria Zanin
Autore: Lega Volley Femminile
25 Giugno 2007


La Minetti Infoplus ha annunciato oggi l’ingaggio per la prossima stagione di Valeria Zanin. Veneziana, classe 1984, sarà la seconda palleggiatrice accanto alla confermata Stefania Dall’Igna. Cresciuta nel San Donà, con il quale ha esordito in serie A2 a 16 anni, ha vestito più volte la maglia della nazionale juniores e pre-juniores, partecipando anche ai Campionati del Mondo Cadette a Pola nel 2002; nello stesso anno è stata chiamata da Marco Bonitta per un collegiale con la nazionale Seniores. Nel 2004/05, quando era da poco arrivata a Forlì in A1, un infortunio al legamento crociato alla vigilia del campionato ha rinviato il suo debutto nella massima serie. Per riprendersi dopo il lungo stop nelle ultime due stagioni l’alzatrice veneta è scesa in B1, a Reggio Emilia e a Collecchio. Il neo-acquisto biancorosso è stato presentato questa mattina in conferenza stampa nella sede della società in strada Marosticana. Con l’arrivo di Zanin salgono a otto le giocatrici a disposizione di Manù Benelli e del suo confermato staff.

“Ho accettato la proposta del club perché l’ho ritenuta importante – sono le prime parole dell’ultimo arrivo in casa Minetti Infoplus – dopo due anni in B1 che mi sono serviti a ritrovare il ritmo e l’abitudine alla partita che avevo perso in seguito a un grave infortunio, la rottura del legamento crociato destro. In A1 ci ero già arrivata tre stagioni fa con Forlì, ma poi mi ero fatta male prima di iniziare il campionato e mi sono dovuta sottoporre a due operazioni, quindi per me è un’esperienza nuova. Ora però il ginocchio è a posto, infatti quest’anno a Collecchio ho sempre giocato. Ho scelto la Minetti Infoplus per migliorarmi tecnicamente e penso che con Manù Benelli avrò la possibilità di farlo. Ci siamo già sentite telefonicamente, abbiamo parlato soprattutto del mio impiego nella rosa e della sua visione del ruolo del secondo palleggiatore. So che se mi farà giocare non sarà per darmi un contentino, ma perché sarò utile alla squadra”.

A presentare la giocatrice e a spiegare le ragioni del suo ingaggio è stato il presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello: “Valeria è una ragazza che conosciamo da parecchio tempo e che avevamo seguito già prima dell’infortunio. Abbiamo deciso di puntare su di lei per un ruolo che è fondamentale per tenere alta la qualità degli allenamenti, e quindi di non confermare Radulovic, non per motivi tecnici; avere al suo posto una giocatrice italiana è per noi un’ulteriore vantaggio. Oltretutto l’anno prossimo la nazionale avrà parecchi impegni, a settembre gli Europei, a novembre e probabilmente a gennaio le qualificazioni olimpiche, e noi speriamo che la nostra Stefania Dall’Igna resti via il più possibile. In questi periodi avere un altro palleggiatore di livello sarà indispensabile e darà a Valeria la possibilità di giocare e di crescere. A questo punto del mercato abbiamo sei giocatrici della passata stagione confermate e due nuovi arrivi, Mifkova e Zanin. Arrighetti la avremmo tenuta più che volentieri, ma ha preferito prendere una strada diversa. Le altre ragazze della rosa dello scorso anno non rientrano nei nostri programmi; Andrea Conti ha giocato poco vista l’ottima stagione di Curcic ed è giusto che trovi una squadra in cui possa avere più spazio. Lo stesso discorso vale per Bedin, che potrebbe scendere in A2 per ritagliarsi un posto da titolare; stiamo cercando una giovane da affiancare al nostro libero Moky De Gennaro, che come ho già ribadito non lascerà il club. Angeloni è una giocatrice che ha caratteristiche simili a quelle di Ikic, ma la croata è più giovane ed è di nostra proprietà, puntare su Matea è quindi la scelta più naturale. L’unico dubbio riguarda Manuela Caponi, ma la decisione su di lei dipenderà anche da chi sarà il nostro secondo centro”.

E a proposito del centrale (o dei centrali) che sostituiranno Valentina Arrighetti, le trattative annunciate nei giorni scorsi sono vicine alla conclusione e si prevedono sviluppi a breve. Insieme a Valeria Zanin è stata presentato il primo acquisto della Novello Vicenza (serie B1 femminile): si tratta di Barbara Barbieri, vicentina di Ponte di Barbarano, nell’ultima stagione in forze al Megius Padova di serie A1.

 

Visualizza sponsor