A Montichiari, entrambe le formazioni, reduci da una sconfitta, cercano il riscatto. Davidovic: “Ci siamo rimesse in pista e siamo rimaste concentrate al massimo per tutta la settimana”.
Intro
Le Leonesse riabbracciano il PalaGeorge e lo fanno per una gara che ha tutto il sapore di un derby. Dopo essersi già incontrati in pre season, in occasione della prima semifinale del Trofeo Bressan (alla fine, erano state Scognamillo e compagne ad avere la meglio, nonostante l’infortunio al ginocchio di Bikatal nei primissimi minuti della gara), Solforati e Cominetti sono pronti per il primo confronto in questa Regular Season. Da un lato della rete, infatti, c’è la Banca Valsabbina Millenium Brescia che vuole riscattare la sconfitta in terra sicula e riprendere il ritmo e l’entusiasmo che hanno condito le prime due gare dalle stagione; dall’altro, la Cbl Costa Volpino, che vuole bloccare la serie negativa di sconfitte (le camune hanno conquistato un solo punto in classifica perdendo al tie break con Messina; con San Giovanni e Imola, invece, è finita 3-0 per le avversarie) e ingranare la marcia per avviare la propria corsa nella sua seconda avventura in Serie A2. Per entrambe, sarà quindi la gara del riscatto. Fischio d’inizio, domenica 27 ottobre, alle 17.
Le Leonesse
“Non possiamo farci abbattere da una sconfitta” ha dichiarato Chiara Scacchetti nella conferenza stampa post gara a Messina (dove è arrivato, appunto, il primo stop della Valsabbina, dopo le due vittorie consecutive contro Mondovì e Lecco). E così è stato: in settimana, la Millenium ha continuato a lavorare sodo per riprendere la corsa e recuperare la mentalità giusta, in vista del derby casalingo.
“Stiamo tutte aspettando con ansia la prossima partita – ha confermato l’opposta della Valsabbina, Lara Davidovic -. Costa Volpino è un avversario che già conosciamo perché lo abbiamo affrontato ad Offanengo. Ma non lo sottovaluteremo. Ci siamo rimesse in pista e siamo rimaste concentrate al massimo per tutta la settimana. Sono, come sempre, molto emozionata per la partita. Sarà molto importante dire la nostra davanti ai nostri fantastici tifosi!”.
Le avversarie
Non è stato un avvio semplice per Costa Volpino che, dopo aver disputato un’intensa preseason (nella quale, in occasione della semifinale del Trofeo Bressan di Offanengo, ha incontrato anche le Leonesse bresciane), ha trovato fin da subito difficoltà in campionato, collezionando tre sconfitte consecutive. A onor del vero, c’è da dire che due di queste sono arrivate con avversarie di alto livello, che lottano per i piani alti della classifica (con l’Omag, nella gara d’esordio, è finita 3-0; con Messina, il match si è deciso addirittura al tie break). Tanta è la delusione che si respira al Pala Cbl per il solo punto conquistato fino a qui che la società camuna si è chiusa in silenzio stampa fino a data da destinarsi.
“Siamo tristi ed amareggiati per l’ultima prestazione casalinga contro Imola – ha commentato il dirigente Fabio Dell’Orto -. Siamo consapevoli che il valore della squadra è ben altro e, nel derby contro Brescia, ci auspichiamo che la squadra reagisca e metta in campo tutto il suo potenziale”.
Le statistiche
Ci sono i colori di Costa Volpino nella classifica delle Top Spikers della Serie A2: l’opposta della Cbl, Valentina Zago, occupa, infatti, la quinta posizione, grazie ai 56 punti totalizzati finora.
E’ proprio lei a guidare la classifica interna della squadra bergamasca, subito seguita da Buffo (40 punti realizzati) e da Civitico (15 punti).
Lato Brescia, la migliore tra le ragazze di Solforati è Meli (37 punti), anche se a soli 3 punti di distanza insegue Siftar (34); Davidovic è al terzo posto per realizzazioni, con 26 punti totalizzati.
Curiosità, precedenti ed ex
Bilancio in perfetta parità per le due squadre che si sono incontrate per la prima volta nella scorsa stagione e hanno totalizzato un successo a testa. Per quanto riguarda le ex in campo, Margherita Brandi, oggi in forza alla Cbl, tornerà al PalaGeorge dopo aver difeso i colori bresciani proprio l’anno scorso. Federica Stroppa, oggi Leonessa, è stata una giocatrice della Cbl in B1.