Una Futura Volley in versione cannibale espugna con grande autorità il campo dell’Hermaea Olbia, chiudendo i conti in poco più di un’ora di gioco e tornando a casa con tre punti d’oro per la sua classifica.
Nonostante una settimana caratterizzata da qualche acciacco, la squadra di Alessandro Beltrami mostra tutto il suo carattere, facendo quadrato e superando a pieni voi una trasferta storicamente difficile (una sconfitta e una vittoria al tie-break nelle ultime due gare disputate al GeoPalace).
Ottima la prestazione delle bustocche, capaci di trovare soluzioni efficaci contro quello che è stato finora il miglior muro della serie A2, tenuto oggi a “stecchetto” con soli 3 block.
Le biancorosse faticano solo nel primo set, costrette a rincorrere fino al 15-12; poi però la reazione è veemente, con un maxi break che gira l’inerzia del match. Il successo in volata che vale lo 0-1 gasa le Cocche che da lì in avanti lasciano a Olbia solo le briciole, viaggiando a ritmi altissimi e completando l’opera con due parziali da applausi.
MVP della partita è Alyssa Enneking, autrice di 15 punti col 52% e 2 muri. In doppia cifra anche Orlandi, Zanette e Kone.
Primo set
Con Zakościelna in non perfette condizioni dopo il problema al polpaccio accusato nel match di domenica scorsa, coach Beltrami propone in banda la coppia Orlandi-Enneking; Zanette in diagonale con Monza, Kone e Rebora al centro e Cecchetto libero completano il 6+1. È subito l’Hermaea a prendere il comando, grazie alla solidità di Partenio e alla fisicità di Ngolongolo. Busto Arsizio risponde con un’ispirata Enneking cui prova a dar man forte Zanette, rimanendo così sempre in scia. La parità a quota 15 la firma Kone ed è ancora la centrale ex Chieri a mettere lo zampino nell’importante break di 0-7 (con Rebora al servizio) che lancia e dà fiducia alle Cocche, brave poi a contenere il tentativo di rimonta delle padrone di casa. Ci pensa la ex Orlandi a chiudere i conti del primo set.
Parziali: 6-4, 11-9, 13-12, 15-12, 15-19, 20-23, 22-25
Korhonen 5, Kogler, Ngolongolo 3; Enneking 5, Orlandi 4
Secondo set
La Futura prende sempre più coraggio e la seconda frazione si fa presto in discesa. Rebora e compagne esprimono un gioco fluido ed efficace, trovando sempre protagoniste diverse ed il break che marchia il set è di quelli pesanti: dal 4 pari al 5-16 per un complessivo 1-12 che l’Hermaea non riesce più a ricucire. Le biancorosse lavorano bene in tutti i fondamentali e filano veloci verso il nettissimo 11-25 finale.
Parziali: 1-3, 4-7, 5-10, 5-16, 6-20, 11-25
Trampus 4; Zanette, Kone 5, Enneking 3
Terzo set
Busto Arsizio riparte esattamente come aveva finito e l’avvio è segnato da un perentorio 0-4. Olbia non riesce in alcun modo a scuotersi e nemmeno il time-out chiamato da coach Guadalupi sortisce effetti mentre la Futura non molla la presa, spingendo forte in attacco e lavorando con attenzione a muro. Le Cocche non fanno sconti e si prendono anche le giocate più lunghe, come quella chiusa da un muro di Rebora che vale il 5-11. Il vantaggio ospite resta sempre consistente e le ragazze di Beltrami si avvicinano in fretta al successo: una fast di Rebora vale 11 palle set, le Cocche chiudono alla prima occasione con Orlandi.
Parziali: 0-3, 1-7, 5-10, 7-14, 10-20, 13-25
Negri, Trampus, Korhonen 2; Enneking 7, Zanette 5
IL TABELLINO
Hermaea Olbia-Futura Volley Giovani 0-3 (22-25, 11-25, 13-25)
OLBIA: Pasquino, Korhonen 8, Ngolongolo 3, Barbazeni 2, Partenio 2, Trampus 6, Blasi (L), Kogler 3, Civetta, Fontemaggi 2, Negri 4. N.e. Piredda. All. Guadalupi.
FUTURA: Monza 2, Zanette 12, Rebora 6, Kone 10, Enneking 15, Orlandi 10, Cecchetto (L), Baratella. N.e. Del Freo, Brandi, Landucci, Zakościelna, Osana (L2). All. Beltrami.
Note – durata set: 31’, 20’, 23’; tot. 1h14’. Olbia: battute sbagliate 7, vincenti 2, ricezione positiva 51% (perfetta 31%), attacco 24%, muri 3, errori 13. Futura: battute sbagliate 8, vincenti 4, ricezione positiva 37% (perfetta 20%), attacco 38%, muri 9, errori 8. Spettatori 300.
MVP: Alyssa Enneking.
LE PAROLE DOPO IL MATCH
SOFIA MONZA: “Una grandissima partita, sono davvero felicissima. Sono soddisfatta per la prestazione anche se nel primo set potevamo forse partire meglio. Ci abbiamo messo un po’ ad ingranare ma da lì ci siamo sciolte e abbiamo fatto il nostro gioco in maniera efficace”.
ALYSSA ENNEKING: “Sono orgogliosa della mia squadra per come abbiamo reagito dopo la sconfitta contro Trento, mostrando come siamo capaci di giocare assieme. Credo che ognuna di noi si sia divertita durante la partita; nonostante quello di Olbia sia un campo difficile in cui giocare, abbiamo trovato il modo di uscirne vittoriose. Ripeto, sono orgogliosa della mia squadra!”.
ALESSANDRO BELTRAMI: “Abbiamo giocato una buona partita contro un avversario che immaginavamo avrebbe sbagliato meno; siamo stati capaci di approfittare degli errori di Olbia e abbiamo portato a casa una bella vittoria. Il bilancio di questo avvio di stagione è decisamente buono, avendo finito molto tardi con la finale playoff della scorsa stagione, viviamo un po’ alla giornata e, come si può vedere dalle varie formazioni cambiate per varie esigenze, stiamo cercando la quadra giusta. Ci aspetta la seconda trasferta consecutiva, andiamo sul campo di Albese con il proposito di dare ulteriore continuità agli sprazzi di ottima pallavolo che abbiamo giocato quest’oggi”.
NEXT STOP
Dopo una delle trasferte più lunghe della regular season, le bustocche saranno impegnate ancora lontano da casa ma questa volta con il viaggio più corto della prima fase del campionato: giusto alcune decine di chilometri per raggiungere il PalaFrancescucci di Casnate dove, domenica 3 novembre alle ore 17, saranno ospiti della Tecnoteam Albese.
Per ulteriori informazioni sull’incontro (tabellino dettagliato, foto., ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link:
https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/747201/
Samantha Pini
Ufficio stampa Futura Volley Giovani
Credit foto: Hermaea Olbia