Una partita di grande spettacolo in quel di Latisana tra CDA Talmassons FVG e Megabox Vallefoglia termina con il punteggio di 1-3 in favore delle marchigiane.
La squadra di coach Leonardo Barbieri inizia il match con lo starting six composto da Eze al servizio, Kraiduba opposto, Pamio e Strantzali schiacciatrici, Botezat e Kocic centrali con Ferrara libero.
Il primo set mostra una CDA Talmassons di grande carattere, che riesce a risalire da un iniziale svantaggio di 8-16. Dopo un avvio in salita le ragazze di coach Barbieri fanno valere tutta la propria forza, affidandosi soprattutto ai colpi di Kraiduba e Strantzali, che spingono la squadra friulana fino al pareggio a quota 22, arrivato dopo un ace di Botezat. Kocic lavora bene sulle mani del muro e si guadagna due set point, con la CDA che chiude poi il parziale sul 25-23.
Vallefoglia non si fa scalfire dalla rimonta subita e nel secondo set ricomincia a macinare punti. 4-8 in avvio, che si trasforma poi in un +7 in favore della squadra marchigiana. Lee continua a spingere e a mettere giù palloni, poi la coppia di centrali Weitzel – Candi guida le ospiti fino al 12-24. Vallefoglia chiude poi il set sul 13-25.
Il terzo set è una sorta di “copia-incolla” di quanto visto nel set precedente. La CDA Talmassons FVG non riesce a prendere le contromisure alle proprie avversarie che trovano ancora una volta diversi break importanti (5-11; 7-14). Un ace di Weitzel porta Vallefoglia nuovamente ad un punto dal set, che viene poi chiuso sul punteggio di 13-25.
Il quarto set inizia con una bella reazione da parte della squadra friulana, che combatte punto a punto con la formazione ospite. Sostanziale parità fino all’ 11-11, quando Vallefoglia riesce a trovare tre punti consecutivi per andare sul 11-14. Le ospiti mantengono il vantaggio e con Bici riescono ad allungare ancora di più, fino a toccare quota 20 grazie a Candi. La CDA prova a rientrare con Stranzali, 19-23, ma il tentativo di rimonta si interrompe sul più bello e Vallefoglia chiude sul 19-25.
A fine match è arrivato il commento di coach Leonardo Barbieri, che guarda già al futuro visto la vicinissima trasferta di Scandicci in programma mercoledì sera: “Il primo set abbiamo fornito una bella prova di carattere, sembrava già delineato invece abbiamo avuto una grande reazione andando a vincere. Poi devo dire che loro sono stati molto efficaci in battuta, servendo anche con grande precisione. Noi non siamo riusciti a prendere le giuste contro misure. Per il resto sapevamo che i loro attaccanti sulle pale alte fanno molto male e questa credo sia stata la differenza. Per quanto riguarda la trasferta di Scandicci, sappiamo che è un campo veramente difficile ma andiamo a mente serena a giocare la nostra partita. Cercheremo di rischiare tantissimo e poi vedremo come andrà”.
Al termine dell’incontro, ai microfoni della società ha parlato anche Alexandra Botezat: “Devo dire che è stata una partita un po’ strana. Nel primo set abbiamo lottato molto e siamo riusciti a portarlo a casa poi però è andata un po’ male, abbiamo fatto tanti errori e abbiamo avuto poca pazienza. Domani torneremo subito in palestra perché mercoledì c’è una nuova importante gara e lavoreremo su questi aspetti, cercando di avere più pazienza e non provare a risolvere se la palla non va subito nell’altra metà campo. Dovremo cercare di essere meno timorose. Sarà importante ripartire dal nostro carattere. Ogni tanto ci manca e ci sono delle situazioni in cui andiamo un po’ giù e questo poi lascia tanto spazio all’avversario ed è difficile poi tornare in partita. Sarà importante ripartire proprio da quel primo set dove abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutte.”
La CDA Talmassons archivia dunque la quarta giornata di campionato e si preparerà ad affrontare nella prossima settimana due nuovi stimolanti impegni: prima sul campo di Scandicci, poi, tra sette giorni, nuovamente a Latisana contro Chieri.
CDA Talmassons FVG 1-3 Megabox Ond. Vallefoglia (25-23 / 13-25 / 13-25 / 19-25)
CDA Talmassons FVG: Botezat 6, Kocic 2, Piomboni, Gannar 4, Strantzali 15, Eze, Ferrara, Bucciarelli, Kraiduba 14, Pamio 2, Feruglio (NE), Gazzola (NE)
Megabox Ond. Vallefoglia: Lee 17, Bici 20, Michieletto, Giovannini 12, De Bortoli, Candi 11, Perovic 2, Weitzel 12, Feduzzi (NE), Torcolacci (NE), Storck (NE) Kobzar (NE)