Eurotek Uyba Busto Arsizio
21/01/2025
Domenica arriva Milano: arena verso il sold-out!
Dopo il tour de force della scorsa settimana la Eurotek UYBA inizia una settimana senza turni infrasettimanale ma che sarà da preludio ad un vero t...
LeggiSi chiude domani il primo tour de force stagionale de Il Bisonte Firenze, che alle 16 ospita a Palazzo Wanny la Igor Gorgonzola Novara per la sesta giornata della Serie A1 Tigotà: dopo aver affrontato in rapida successione, negli ultimi otto giorni, prima Pinerolo in casa e poi Milano in trasferta, ottenendo un ottimo bottino di quattro punti, sulla strada delle bisontine arriva un’altra avversaria difficile, considerando che la squadra di Bernardi è quarta in classifica a quota 12, e ha perso una sola partita, alla prima giornata contro Chieri, vincendo le successive quattro con Pinerolo, Milano, Roma e Cuneo. Grande rispetto ma non paura per Il Bisonte, che ha appena salutato Marta Bechis e che non avrà ancora a disposizione Bianca Lapini: in questo inizio di campionato la squadra di coach Bendandi ha messo in mostra un gioco e un carattere tali da poter lottare alla pari contro chiunque, e domani vorrà provare a muovere ancora la classifica prima di una minipausa di due settimane senza partite.
EX E PRECEDENTI – Sono sei le ex della sfida: nella Igor Gorgonzola ci sono Mayu Ishikawa, Lina Alsmeier e Alessia Mazzaro, bisontine nell’ultima stagione, Giulia De Nardi, che ha giocato a Firenze nel 2019/20, e Francesca Villani, protagonista con la maglia de Il Bisonte nel 2013/14 (l’anno del doblete promozione in A1-Coppa Italia di A2), mentre a Firenze c’è Ilaria Battistoni, che ha militato a Novara per tre stagioni, dal 2020 al 2023. Per quanto riguarda i precedenti, fra A2, A1, Supercoppa e Coppa Italia sono ventinove, con tre vittorie de Il Bisonte (l’ultima a Siena, per 3-0, il 7 aprile 2019 nei play off di A1) e ventisei della Igor Gorgonzola (di cui le ultime quattordici consecutive).
LE PAROLE DI SIMONE BENDANDI – “Giochiamo contro Novara, un’altra grande squadra che da anni allestisce roster di prima qualità per competere ad alti livelli e piazzarsi sempre fra le prime quattro della classifica: vengono da quattro vittorie di fila, hanno trovato continuità sia nei risultati che nel gioco e possono contare su giocatrici importanti sia al centro che in posto due e in posto quattro, oltre ad essere pericolose in battuta. Dobbiamo tenerne conto, e daremo qualche indicazione alle ragazze in tal senso, ma anche noi veniamo da un’altra buona prestazione, che ci ha dato ancora più fiducia: sappiamo che si può e si deve dar fastidio a qualunque avversario, poi è logico che le differenze di valori esistono, però se si gioca bene si può cercare di strappare qualche punto. Noi entreremo sempre in campo con questo obiettivo e con questa voglia, per gustarci a pieno quello che siamo in grado di esprimere e di vivere in campo”.
LE AVVERSARIE – La Igor Gorgonzola Novara di coach Lorenzo Bernardi, al netto del possibile turnover e viste le assenze di Eleonora Fersino e Vita Akimova, potrebbe schierarsi con Francesca Bosio (classe 1997) in palleggio, la russa Tatiana Tolok (2003) come opposto, Federica Squarcini (2000) e la serba Maja Aleksić (1997) al centro, la giapponese Mayu Ishikawa (2000) e la tedesca Lina Alsmeier (2000) in banda e Giulia De Nardi (1994) nel ruolo di libero.
IN TV – La partita fra Il Bisonte Firenze e Igor Gorgonzola Novara sarà trasmessa in diretta streaming su DAZN (per gli abbonati alla piattaforma) e su Volleyball World Tv, previa sottoscrizione di un abbonamento sul sito https://subscribe.volleyballworld.com/volleyball-tv-it. Inserendo il codice FIRENZE10 ci sarà la possibilità di usufruire del 10% di sconto su tutti i pacchetti VBTV.