Ci restano male i meravigliosi tifosi della Tecnoteam Albese Volley Como che per quasi due ore e mezza hanno “spinto” con incitaenti e trombette, con tamburi e battimani, la squadra di coach Chiappafreddo. E le sue ragazze – con vero spirito guerriero – hanno datto tutto e forse qualcosa in più per cercare di portare a casa un risultato positivo contro una avversaria forte, una autentica corazzata come la Futura Busto. La Tecnoteam è partita forte, ha vinto il primo set, ha perso il secondo ai vantaggio (30-32) e sopratutto ha perso la sua opposta Giorgia Mazzon, costretta a lasciare il terreno di gioco per un probolema al ginocchio. Lo stesso operato lo scorso anno e che stasera ha fatto venire brividi a tutti. Fiato sospeso quando è caduta sul taraflex prima di uscire in lacrime. Quanto è serio questo incidente lo si saprà nei prossimi giorni. In serata è stata trattata dalla fisioterapista Martina Crimella, ma per capire i tempi di recupero della ragazza si deve necessariamente attendere i prossimi giorni e qualche esame specifico. Con la speranza di tutti i tifosi che Giorgia possa riprendere il prima possibile visto che di sfortuna ne ha già avuta tanta.
Dicevamo della partenza lanciata di Albese. Che ha perso Mazzon ed il secondo – interminabile set – ma poi si è riscattata prontamente al ritorno in campo. Terzo set lancia in resta trascinata da Grigolo e Longobardi e con la giovane Colombino – al posto di Mazzon – che è entrata decisissima. Aces, punti e qualche bel muro: tutto il repertorio di un opposto di valore. Solo che lei è giovanissima, ma ha dimostrato di avere già numeri eccellenti. E di non avere il braccio “tremante”, anzi….. Terzo set dominato da Albese che ha preso il largo nel finale. A quel punto, ad un passo dal chiudere, la Tecnoteam ha subito la rimonta veemente di Busto con Zanette ed Enneking a martellare inesorabilmente. Poi anche Rebora ci ha piazzato qualche punto importante. Quato set tutto Futura e parità 2-2.
Tutto rimandato al tie-break. Albese parte contratta, Busto allunga. Ma poi Colombino e Grigolo suonano la carica alle compagne e la Tecnoteam ritorna sotto. Giro campo con +2 per le ospiti (6-8), la Futura che sembra mettere la freccia, ma Albese la fa rientrare in carreggiata: break e parità. Prima degli ultimi punti per le ragazze di Beltrami: 12-15 e due punti per Busto, ad Albese un pò di rammarico ed un punto d’oro per la sua classifca. Ora sia Tecnoteam che Futura sono appaiate a 9 punti dopo cinque giornate.
LE INTERVISTE A FINE GARA
Marika Longobardi (Tecnoteam Albese):”Peccato si, ma bellissima partita da parte nostra. Fino al terzo set le abbiamo controllate bene, Un pensiero per Giorgia, speriamo che l’infiortunio non sia grave. Per il resto sono contanta di quello che abbiamo fatto: grande ubblico che ci ha trascinato sempre. Speriamo di rifarci domenica ancora qui in casa. Stasera, però, soddisfatte ed a testa alta. Bella prova di tutte. complimenti anche a Colombino per come è entrata”
Giada Cecchetto (Futura Giovani):“E’ stata una battaglia dalla prima all’ultima palla e sono molto contenta perché siamo riuscite, nonostante una partenza non positiva, a recuperare a vincere con una bella prova di carattere. Ci stiamo lavorando e dobbiamo cercare di mantenere quella continuità che ci permette di esprimere al meglio il nostro gioco. Albese è un’ottima squadra, che difende tantissimo ed è servita davvero molta pazienza. Brave noi a rimanere lì. Ogni volta facciamo uno step in più e questa vittoria ci porta tanto morale e ci serve per allungare questo momentio positivo. Sono felice per la squadra, per la società e per tutto l’ambiente”.
IL TABELLINO
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO – FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO 2-3 (parziali 25-20 30-32 25-15 16-25 12-15)
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Longobardi 18, Taje’ 4, Rimoldi, Grigolo 17, Veneriano 13, Mazzon 12, Pericati (L), Colombino 11, Baldi, Mancastroppa, Radice, Bernasconi. Non entrate: Vigano, Calervo (L). All. Chiappafreddo.
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Orlandi 18, Kone 9, Zanette 24, Enneking 20, Rebora 12, Monza 1, Cecchetto (L), Baratella 1, Zakoscielna, Del Freo. Non entrate: Brandi, Osana (L), Spiriti, Landucci. All. Beltrami.
ARBITRI: Russo, Adamo. NOTE – Durata set: 26′, 41′, 28′, 23′, 18′; Tot: 136′.
MVP: Cecchetto.
Top scorers: Zanette E. (24) Enneking A. (20) Orlandi B. (18)
Top servers: Longobardi M. (4) Colombino C. (3) Baratella F. (1)
Top blockers: Rebora S. (5) Kone F. (3) Longobardi M. (3)