Alassio Women Cup: primo appuntamento stagionale per la nazionale italiana
Autore: Lega Volley Femminile
16 Luglio 2007

Parte domani nella splendida cittadina ligure la stagione 2007 della nazionale femminile azzurra, che alle ore 21 affronterà la Repubblica Ceca nell’ambito della Alassio Women Volley Cup. Primo impegno di una lunga estate che porterà ai Campionati Europei in programma in settembre in belgio e Lussemburgo.
Archiviata la stagione nazionale, dopo alcune settimane di di lavoro collegiale è arrivato il momento di scendere in campo e di affrontare i primi test agonistici. In questo quadrangolare, Lo Bianco e compagne avranno l’occasione per confrontarsi con alcune delle migliori compagini continentali, cercando la migliore condizione in vista del World Grand Prix che scatterà nel primo week end di agosto a Verona: l’Italia affronterà nell’ordine la Repubblica Ceca, poi la Turchia, ed infine la Germania (le ultime due formazuioni guidate da tecnici italiani rispettivamente Alessandro Chiappini e Giovanni Guidetti). Dopo la prima fase il torneo prodeguirà con la disputa delle semifinali e delle finali, che saranno teletrasmesse da Sportitalia.
A disposizione del tecnico azzurro ci sono diciannove atlete (non tutte scenderanno in campo nel torneo): Anzanello, Aguero, Arrighetti, Barazza, Cardullo, Cicolari, Croce, Dall’Igna, De Gennaro, Del Core, Ferretti, Fiorin, Guiggi, Gioli, Lo Bianco, Ortolani, Rondon, Secolo, Vitez. Come si vede un gruppo ampiamente rinnovato rispetto a quello che ha giocato gli ultimi Mondiali: con la novità assoluta della Aguero, fuoriclasse di scuola cubana che vestirà domani la sua prima maglia azzurra; con i ritorni di Gioli (reduce dalla maternità), Barazza, Croce, Secolo e Ferretti e gli arrivi di Vitez e Cicolari.


IL CALENDARIO DELLA ALASSIO WOMEN VOLLEY CUP
Martedì 17 luglio: ore 18 Germania – Turchia; ore 21 Italia – Repubblica Ceca
Mercoledì 18 luglio: ore 18 Repubblica Ceca – Germania; ore 21 Turchia – Italia
Giovedì 19 luglio: ore 18 Turchia – Repubblica Ceca; ore 21 Italia – Germania
Venerdì 20 luglio: ore 18 semifinale, ore 21 semifinale
Sabato 21 luglio: ore 18 finale 3-4°; ore finale 1-2° posto 


 


 

Visualizza sponsor