Ci sarà anche la Minetti Infoplus al Master finale di Paestum, che dal 27 al 29 luglio assegnerà lo scudetto del Campionato Volley Tour 4×4 di Serie A Femminile. Manù Benelli e Vittorio Cardone hanno infatti riportato la formazione vicentina-imolese nelle finali del circuito nazionale, dopo che l’anno scorso per la prima volta nessuna squadra del gruppo Vicenza Volley aveva centrato l’obiettivo. Un’assenza mai verificatasi prima da quando esiste il torneo estivo itinerante, che accresce quindi la soddisfazione per la meritata qualificazione; e ora tocca alle ragazze della Cia Novello imitare le sorelle maggiori. Giusto nel frattempo ricordare le protagoniste delle due tappe disputate dalla Minetti Infoplus; nell’esordio in notturna sul campo di Imola sono scese in campo Marta Rovetta, Veronica Della Peruta, Simona Ferranti, Martina Mataloni e il capitano Susy Sbarzaglia, che dopo aver dominato il girone A subirono due sconfitte nella seconda giornata di gara, ottenendo comunque un buon quarto posto. Nello scorso fine settimana a Bellaria Igea Marina, complici gli infortuni di Ferranti e Della Peruta, alla compagnia si sono aggregate la jesina Giulia Genangeli e la tulipana Titia Sustring, risultate decisive nella finale 3°/4° posto per la vittoria che è valsa il pass per Paestum.
E, a proposito della schiacciatrice olandese, tra oggi e domani il presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello e l’allenatrice Manù Benelli discuteranno del suo possibile ingaggio per la prossima stagione indoor. Il week end si è infatti rivelato un test positivo, sia tecnico che comportamentale, per la ex giocatrice di Longa, Benidorm e della nazionale dei Paesi Bassi. Oltre che sulla sabbia di Bellaria (dove tra l’altro ha messo a segno il punto che ha messo fine alla partita con Pesaro) Sustring nella scorsa settimana è stata visionata per un provino in una palestra di Imola. Di sicuro c’è, per il momento, il suo ritorno in Italia in occasione del Master finale del Volley Tour 4×4 a Paestum.
Intanto prende il via domani la Alassio Women Volley Cup, il quadrangolare internazionale che fino al 21 luglio vedrà opporsi nella riviera ligure la Nazionale italiana (in ritiro da due settimane nella Città del Muretto) a Repubblica Ceca, Germania e Turchia. Diverse le giocatrici della Minetti Infoplus che scenderanno in campo, a partire dalle confermate Stefania Dall’Igna e Monica De Gennaro, al neo-acquisto Kathy Radzuweit e alla possibile nuova Ivana Plotchova, per la quale resta da risolvere il giallo annunciato nei giorni scorsi. Tra le ex biancorosse ci saranno Valentina Arrighetti e Valentina Fiorin, anche se delle diciannove atlete convocate da Massimo Barbolini non tutte scenderanno in campo. Le ultime due giornate del torneo, venerdì 20 e sabato 21 luglio, saranno seguite dalle telecamere di Sportitalia, con differita dell’incontro delle ore 18 e diretta di quello delle ore 21. L’Alassio Women Cup è il primo di una serie di appuntamenti che condurranno la Nazionale azzurra agli Europei in programma a settembre in Belgio e Lussemburgo, che comprende anche il World Grand Prix che scatterà nel primo week-end di agosto a Verona.