Sfida al vertice nel girone B di Serie A2 femminile. La sesta giornata d’andata riserverà infatti alla capolista Itas Trentino l’impegnativa trasferta sul campo leccese della Narconon Volley Melendugno, compagine salentina che occupa attualmente la seconda piazza in classifica, in coabitazione con Offanengo, a meno due dalla battistrada gialloblù. Una gara dunque dall’elevato coefficiente di difficoltà per il sestetto di Mazzanti, che torna ad esibirsi in trasferta dopo il doppio impegno interno consecutivo che ha portato in dote cinque punti, frutto dei successi ottenuti con Altafratte prima e Altino poi. Lontano dal Sanbàpolis, finora, l’Itas Trentino è sempre andata a segno, espugnando i campi di Offanengo e Busto Arsizio. Il fischio d’inizio del match, valido per la sesta giornata d’andata di Regular Season, è previsto per domenica alle ore 17, con diretta streaming gratuita su Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO In settimana la squadra gialloblù ha lavorato sodo per trovare quella continuità di rendimento non sempre mostrata nelle ultime due apparizioni, in cui l’Itas Trentino ha mostrato sprazzi di ottima pallavolo alternati ad alcuni cali di attenzione e rendimento. Nessun problema di natura fisica, con l’intera rosa che parteciperà alla lunga trasferta in Salento e sarà a disposizione di Mazzanti.
“Penso che il tema più importante di questa settimana sia stato il fatto di sentire la soddisfazione in ciò che facciamo – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Davide Mazzanti – . Abbiamo spinto molto in palestra per trovare soluzioni di alzata e di attacco nelle situazioni più difficili e meno codificate, che di solito viviamo con un po’ di frustrazione. Abbiamo fatto un grande lavoro, che sarà importante in un campo difficile come quello di Melendugno”.
GLI AVVERSARI Promossa in Serie A2 il 4 giugno del 2023 grazie alla vittoria nella finale dei Playoff di B1 contro l’Altino Volley, il Volley Melendugno ha scalato rapidamente le gerarchie del volley nazionale, essendo approdato in Serie B2 solamente due anni prima. In estate l’arrivo in panchina di Simone Giunta, che quest’anno guida un organico profondamente rinnovato e rinforzato rispetto alla passata stagione: sono infatti ben dieci i volti nuovi giunti in Salento nel corso della sessione estiva di mercato. Tra questi spiccano i nomi delle laterali Joly (da Messina) e Tanase (da Cuneo), della giovane alzatrice Passaro, dell’opposta Polina Malik (da Brescia), delle centrali Fioretti e Riparbelli e del libero Ferrario (da Cuneo). Dopo le prime cinque giornate di Regular Season, l’opposta Malik è la migliore realizzatrice della squadra con 90 punti, seguita da Joly con 76 e Tanase con 66.
PRECEDENTI E CURIOSITÀ Non esiste alcun precedente in gare ufficiali tra Trentino Volley e Volley Melendugno. Sono due invece le ex della sfida, entrambe in campo con la maglia delle leccesi: la laterale Jessica Joly ha giocato a Trento due anni fa in Serie A2, mentre la palleggiatrice Viola Passaro è giunta in gialloblù a stagione iniziata nello scorso campionato di A1.
GLI ARBITRI L’incontro in programma alla Palestra Polivalente San Giuseppe Da Copertino di Lecce sarà diretto da Claudia Lanza di Napoli e Davide Morgillo di Napoli.
INTERNET E TV La gara tra Narconon Volley Melendugno e Itas Trentino si potrà seguire in diretta streaming su Volleyball World Tv (https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it). Il servizio è gratuito: sarà sufficiente registrarsi alla piattaforma per poter seguire tutte le sfide di Serie A2 femminile. Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Femminile Serie A (www.legavolleyfemminile.it). Nel corso del match saranno sempre attivi i Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.instagram.com/trentinovolleywomen/ e www.trentinovolley.it/twitter). RTTR, tv partner del Club gialloblù, anche quest’anno trasmetterà la differita integrale di tutti i match delle ragazze di coach Mazzanti: l’appuntamento è per ogni martedì alle ore 21.