Nella quinta giornata di campionato, la terza giocata al Pala Marignano, l’Omag-Mt ha consolidato il suo primato in classifica e ora guida a punteggio pieno il girone A del campionato nazionale di A2. Terminati i festeggiamenti per la vittoria contro il fanalino di coda Bam Mondovì, già da martedì le ragazze di coach Bellano e del suo vice Zanchi si sono ritrovate al Palamarignano per preparare al meglio la prossima insidiosa trasferta sulle rive del lago di Lecco contro l’Orocash Picco. La formazione brianzola è reduce dalla sconfitta casalinga per tre a uno contro il Volley Casalmaggiore, pertanto si presenterà sicuramente al Palazzetto Comunale “Al Bione “, carica e con tanta voglia di riscatto e consapevole di affrontare la capolista di questo girone. Le atlete lombarde con tutta la loro grinta e determinazione cercheranno di ben figurare davanti ai propri tifosi. Per quanto riguarda il sestetto marignanese, coach Massimo Bellano, conscio della difficoltà che riserva la trasferta della “Citta Manzoniana”, ha preparato nei minimi particolari la gara. Anche in quest’occasione saranno decisive la concentrazione, la grinta, la capacità di imporre il proprio gioco, la pericolosità del servizio, la buona correlazione muro-difesa e la forza dell’attacco, senza pensare alla classifica ma concentrandosi solamente sull’avversario.
I due sestetti si sono incontrati già due volte e in entrambe le partite l’Omag-Mt è prevalsa sul Lecco. Il primo confronto è avvenuto all’8^ giornata di andata della serie A2 Tigotà Girone B della stagione 2023/24, giocato al Pala Marignano e terminato con il risultato di 3-0 (25/22; 25/13; 25/15). Nella stessa stagione, nel girone di ritorno, il sestetto marignanese ha violato il Palazzetto Comunale “Al Bione” tornando in Romagna con il punteggio di 1-3 (25/20; 18/25; 18/25; 18/25).
Il coach Brianzolo Gianfranco Milano, confermato per il settimo anno sulla panchina del team lombardo, dovrebbe schierare in palleggio le riconfermate Helena Sassolini (gemella della nostra Victoria) opposta ad Alessia Conti, centrali Atamah Princess e Federica Piacentini (al suo terzo anno a Lecco), laterali Linda Mangani e Martina Ghezzi, libero Francesca Napodano, ora al secondo posto nelle statistiche di lega, come percentuale di ricezioni perfette con il 63,4%. Starting six classico per l’Omag-Mt coach Massimo Bellano dovrebbe schierare Nicolini opposta a capitan Ortolani, in posto quattro Nardo e Piovesan, al centro Consoli e Parini, libero Valoppi, con le ragazze della panchina pronte per fornire il proprio contributo.
Abbiamo raggiunto le gemelle Helena e Victoria Sassolini che ci hanno rilasciato la seguente dichiarazione pre gara:
Victoria (Omag-Mt): ”Sarà una partita molto emozionante da parte mia e sicuramente anche per mia sorella, aspettavo con ansia questo derby, sono emozioni diverse dal solito perché sono sempre stata abituata a giocare al suo fianco e aiutarci l’una con l’altra e invece per la seconda volta nella mia vita mi troverò a giocarci contro come avversaria. Il mio obiettivo ora è cambiato e diventa quello di mettere in difficoltà Helena, non accetterei mai una sconfitta contro mia sorella.”
Helena (Orocash Picco Lecco): La partita di domenica è senz’altro molto tosta, giochiamo contro l’attuale capolista che ha una qualità di gioco molto elevata, ma questo non ci deve intimorire, dobbiamo essere determinate e giocare di squadra cercando di portare a casa più punti possibili. Mi emoziona molto sapere che dall’altra parte della rete c’è mia sorella che mi ha sempre accompagnata nel mio percorso pallavolistico. La sua presenza mi darà ancora più carica e grinta nell’affrontare la partita.
GLI ARBITRI
A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Bassan Fabio e il secondo arbitro Magnino Simone. Video check: Rovagnati Luca. Segnapunti elettronico: Monti Laura
Come seguire la gara
Il Campionato di Serie A2 Tigotà è disponibile in esclusiva in diretta streaming su VBTV in modalità free: basterà registrarsi sulla piattaforma per potere vedere tutti gli incontri gratuitamente. Aggiornamento live anche sui nostri canali social.
M.M.