La Futura Volley Giovani viaggia a tutta forza ed il match di alta classifica contro la Nuvolì Altafratte è tutto delle bustocche! La formazione allenata da Alessandro Beltrami fa la voce grossa sul taraflex del PalaBorsani e si prende la sfida che vale un bel passo avanti in classifica ed il terzo successo consecutivo. Prestazione di grande qualità quella di Rebora e compagne che sin dall’avvio prendono con autorità il controllo del match concedendo davvero poco alla squadra padovana. Anche le cifre confermano l’ottima prova delle biancorosse, che nel primo set brillano con il 68% in attacco e chiudono poi col 45%.
MVP della partita è Alyssa Enneking (alla sua seconda nomination), che firma 15 punti col 46% ed un muro. In doppia cifra anche Zanette (13 punti), Kone (11), tutte ispirate dall’ottima regia di Sofia Monza.
Primo set
Coach Beltrami manda in campo il sestetto rodato ormai da qualche turno e composto dalla diagonale principale Monza-Zanette, Rebora e Kone centrali, Enneking e Orlandi a schiacciare e Cecchetto libero. Futura in palla sin dai primi scambi, con un gran lavoro nella correlazione muro-difesa e una Enneking subito col braccio caldo. Sul 9-4 coach Sinibaldi spende già il suo secondo time-out ma le bustocche sono in fiducia, spingono a tavoletta e mettono in ghiaccio il primo parziale con un efficace turno in battuta di Rebora (16-8) che respinge un timidissimo tentativo di rimonta delle ospiti.
Parziali: 6-2, 10-4, 16-8, 21-12, 25-17
Enneking 6, Kone 5; Bovo, Grosse Scharmann, L. Esposito 3
Secondo set
Dopo il 3-0 iniziale, la frazione ritrova solo per qualche punto un po’ di equilibrio (6-5). Ad accelerare però è ancora la Futura, che con un gioco molto fluido ed efficace sul fronte offensivo scappa sul 13-6. Tutte le Cocche mettono punti nel tabellino, divertendosi e divertendo il pubblico del PalaBorsani.Zanette da posto 4 regala alle biancorosse nove set-point ma basta l’errore della ex Fiorio a chiudere ogni discorso.
Parziali: 8-6, 13-6, 16-7, 19-12, 23-13, 25-15
Enneking, Zanette 5; Bovo 6
Terzo set
La Futura Volley ha tutte le intenzioni di chiudere in fretta e senza sofferenza la gara. Ecco perché sono ancora Rebora e compagne a prendere l’iniziativa, con Zanette brava a mettere a terra la palla del 9-6 che dà margine alle padrone di casa. Il gap viene progressivamente dilatato da Rebora e compagne, sempre concentrate e chirurgiche nel mettere a terra tutti i palloni importanti. Orlandi mette la firma sul 24-18, l’ace di Kone dà il via alla festa al PalaBorsani.
Parziali: 9-6, 13-9, 18-12, 23-18, 25-18
Zanette 5, Enneking 4; Micheletti 6, E. Esposito 3
IL TABELLINO
Futura Volley Giovani-Nuvolì Altafratte 3-0 (25-17, 25-15, 25-18)
FUTURA: Monza 4, Zanette 13, Rebora 5, Kone 11, Enneking 15, Orlandi 8, Cecchetto (L), Baratella, Brandi. N.e. Zakościelna, Del Freo, Landucci, Osana (L2), Spiriti. All. Beltrami.
ALTAFRATTE: Stocco 6, Grosse Scharmann 7, Micheletti 7, Bovo 11, E. Esposito 6, Fiorio 3, Maggipinto (L), L. Esposito 3, Talerico, Ghibaudo, Pridatko, Fanelli. N.e. Occhinegro (L2). All. Sinibaldi.
Note – durata set: 23’, 23’, 29’; tot. 1h22’. Futura: battute sbagliate 5, vincenti 3, ricezione positiva 40% (perfetta 21%), attacco 45%, muri 10, errori 7. Altafratte: battute sbagliate 5, vincenti 6, ricezione positiva 51% (perfetta 26%), attacco 28%, muri 4, errori 13. Spettatori 380.
MVP: Alyssa Enneking
PREMIO RAFFAELE FORTE: Alyssa Enneking
CLASSIFICA: Elisa Zanette, Alyssa Enneking e Bianca Orlandi 1 punto.
LE PAROLE DOPO IL MATCH
GIADA CECCHETTO: “Direi che è stata una delle migliori partite finora. Stiamo crescendo e come ad Olbia abbiamo offerto una buona prestazione; farlo però davanti al nostro pubblico è ancora più emozionante e soddisfacente. Sono veramente contenta e orgogliosa. Avere un buon primo tocco aiuta a velocizzare il gioco e ad avere un attacco più fluido. Ci stiamo lavorando, stiamo costruendo il giusto feeling tra di noi, c’è voluto un po’ di tempo ma giusto così”.
ALESSANDRO BELTRAMI: “Bene perché stiamo cercando di essere più costanti e stasera lo siamo stati. Bene perché siamo partiti aggressivi in battuta e questo ci ha aiutato molto dato che abbiamo preso un bel ritmo a muro-difesa. Il terzo motivo di soddisfazione è per la gestione dei colpi d’attacco: non abbiamo sempre avuto la palla in mano ma siamo stati precisi nel secondo tocco di alzata, da tutte, e gli attaccanti hanno tirato fuori un bel range di colpi. Continuiamo a lavorare, dobbiamo diventare sempre più solidi”.
CRISTINA FIORIO: “Ci aspettavamo una partita diversa ma purtroppo non siamo riuscite a mettere in campo quello che avevamo preparato durante la settimana. Busto ha allungato sempre e per noi è stato difficile ritornare su e riaprire la gara. Merito di Busto che ha giocato bene, noi purtroppo no ma ci stanno gare no; torniamo a casa consapevoli degli errori commessi”.
NEXT STOP
Domenica prossima, 17 novembre, nel settimo turno di andata della regular season, le bustocche saranno impegnate in trasferta. Un viaggio non lunghissimo per raggiungere il Pala Coim di Offanengo, dove saranno ospiti della Trasporti Bressan.
Per ulteriori informazioni sull’incontro (tabellino dettagliato, foto., ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link:https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/747213/
Samantha Pini
Ufficio stampa Futura Volley Giovani
Credit foto: Loris Marini