Un mese fa la Marche Metalli Hik ripartiva da una certezza di base per affrontare il prossimo campionato di Serie A: Maurizio Moretti confermato per la seconda stagione consecutiva sulla panchina gialloblù. Pochi giorni fa la notizia delle sue dimissioni. Il tecnico anconetano, che nella passata stagione aveva sfiorato l’accesso ai Playoff con la squadra di Castelfidardo, per impegni lavorativi è costretto a lasciare il mondo del volley di serie A. Moretti che si è dichiarato molto dispiaciuto di essere dovuto arrivare ad una tale decisione, rimarrà comunque nelle file della Marche Metalli Hik come responsabile del settore giovanile.
Al suo posto un gradito ritorno: François Salvagni. Bolognese ma marchigiano d’adozione François ritorna a Castelfidardo dopo un anno trascorso nel massimo campionato di Serie A1 con il volley Santeramo. Il tecnico che già due anni fa aveva centrato l’obiettivo playoff, sfiorando la promozione in serie A1 nella panchina gialloblù, riapre un nuovo ciclo della pallavolo fidardense e della sua carriera.
“Sono molto felice di tornare in questa società dove due anni fa mi sono trovato come a casa. Il mio ritorno coincide con la chiusura di un ciclo importante, il primo per una società così giovane che in pochi anni è riuscita ad essere la pista di lancio di molte atlete come Cicolari, Negrini, Sorokaite,Campanari, risultata lo scorso anno miglior centrale della serie A2. Riparto con la stessa idea di due anni fa, cercare di creare una squadra dalle due anime: quelle che guarda ai risultati e quella che mira a dar luce a nuovi giocatori. Sicuramente ci sono giocatori “insostituibili” come Negrini, Campanari, Mazzoni, ma il bello dellla pallavolo è che le società esistono a prescindere dai grandi giocatori e si può sempre ripartire per una nuova avventura. Sicuramente il campionato, come da un po’ di anni a questa parte, non sarà molto facile sia per i numerosi stop che ci sono durante la stagione, nei quali sarà necessario mantenere una buona forma fisica e una buona concentrazione, sia per le squadre che si stanno allestendo. Ci sono club come Mantova, Castellana ma anche Milano e Rivergaro che hanno puntato su giocatori di alto livello per provare a fare il salto verso l’A1, in un anno dove saranno 3 le squadre promosse. Ma c’è anche un lato nuovo di questo campionato con squadre, allenatori e giocatrici esordienti nel panorama della serie A femminile. Ci sarà da divertirsi. Per quanto riguarda la squadra che stiamo allestendo con la società posso dire che,malgrado il mercato per noi sia iniziato tardi, stiamo puntando su giocatori completi che possano dare garanzie al di là del nome che portano. Ci sarà un connubio fra giocatrici esperte e nuove promesse e si cercherà di consolidare il lancio di Maria Elena Ortolani. Ripartiremo il 16 agosto con il ritiro a Serravalle di Chienti dove inizieremo a prepararci per la prima di campionato del 7 ottobre.” Sono queste le prime dichiarazioni del tecnico François Salvagni. In settimana saranno svelati i nomi che andranno a comporre la rosa della Marche Metalli Hik