Tre vittorie nelle ultime 4 partite, 9 punti conquistati in 6 giornate di campionato e quinto posto in classifica in coabitazione con Lecco e Casalmaggiore. Questi i numeri straordinari con i quali la Clai Imola Volley si appresta ad affrontare con grandi motivazioni il terzo impegno casalingo della sua fin qui bellissima annata.
Il PalaRuggi e tutta la città attendono con grande fermento e curiosità di poter vedere all’opera una formazione, quella imolese, che in queste ultime settimane ha dato prova del suo carattere vincendo su parquet molto complicati e che domenica (fischio d’inizio alle ore 17) sfiderà Macerata per testare ulteriormente le proprie ambizioni in questa serie A2.
Le ragazze terribili di coach Nello Caliendo sembrano aver finalmente trovato gli equilibri necessari per competere a questi livelli e stanno davvero impressionando per tenacia e voglia di non lasciare mai niente di intentato. Dal punto di vista tecnico non manca davvero nulla a questa squadra, che sta vivendo un periodo di condizione psico-fisica davvero molto buono dove la fiducia è ai massimi livelli e la convinzione nei propri mezzi altrettanto. Centrati tre successi fondamentali contro dirette concorrenti per la salvezza, due dei quali peraltro in trasferta a Costa Volpino e Castelfranco, adesso è arrivato il momento di alzare l’asticella e provare a far risultato contro quelle formazioni che per il momento stanno più in alto in classifica.
La Balducci di Valerio Lionetti è terza con i suoi 12 punti (assieme a Brescia) e rappresenta senza dubbio l’occasione perfetta da questo punto di vista. Le marchigiane sono molto forti e l’organico è stato costruito per rimanere stabilmente nelle zone nobili della graduatoria con il sogno di tentare a fine anno il salto di categoria. Finora questo obiettivo è stato in parte raggiunto, con un avvio di stagione piuttosto positivo caratterizzato da 4 vittorie convincenti ma allo stesso tempo macchiato dalle nette battute d’arresto subite nei confronti diretti con Messina (in trasferta) e S. Giovanni in Marignano (in casa). Queste dolorose sconfitte, entrambe terminate con il risultato di 3-1 per le rivali, hanno evidenziato come manchi ancora qualcosa per combattere per i primissimi posti e come ci sia ancora lavoro da fare per colmare quel piccolo gap che separa dalle prime due posizioni.
Macerata rimane comunque una formazione molto solida e valida dal punto di vista tecnico, che solitamente durante il match fa parecchio affidamento sulle due centrali Sara Caruso ed Alessia Mazzon. Probabilmente, però, l’attaccante più pericolosa è l’opposto Clara Decortes, bergamasca classe ’96 ex Mondovì con un totale di 88 palle messe a terra nelle prime 6 gare giocate e spina nel fianco costante per tutte le difese avversarie. Completano il sestetto titolare la palleggiatrice Asia Bonelli, le bande Valeria Battista ed Alessia Fiesoli e l’esperto libero Giulia Bresciani.
Imola si è costruita con grande sacrificio il privilegio di poter affrontare quest’impegno senza troppa pressione sulle spalle e si trova quindi nella condizione migliore per continuare nella sua striscia di risultati positivi e per esprimere la sua pallavolo nella massima serenità, alla ricerca dell’ennesima impresa stavolta davanti ai propri tifosi. Non sarà per nulla semplice, ma questo gruppo vale molto e quindi non sembra esagerato aspettarsi un altro pomeriggio di grande passione. La Clai, da neopromossa, sta facendo qualcosa di clamoroso che in pochi avrebbero immaginato fino a qualche settimana fa, e bisogna proprio partire da ciò per costruire, passo dopo passo, qualcosa di ancora più grande.
Queste le dichiarazioni nel pre-gara di Beatrice Bacchilega, centrale imolese sempre più determinante nel progetto tecnico del tecnico Nello Caliendo:
3 vittorie nelle ultime 4 partite per la tua Clai. Credevi in un avvio così convincente?
“Negli allenamenti ho subito notato che la squadra aveva grandi potenzialità. Le partite vinte sono frutto dell’impegno e del lavoro fatto in palestra. Abbiamo fatto bene e dobbiamo continuare il campionato con la stessa convinzione e determinazione. Gli ingredienti li sappiamo dall’inizio: entusiasmo e voglia di sorprendere”.
Compattezza sul parquet, solidità difensiva o varietà nel gioco proposto. Qual è la vostra qualità migliore?
La nostra migliore qualità è sicuramente la solidità difensiva. Sono da sempre convinta che la difesa sia il termometro di una squadra, come se misurasse la voglia di vincere. Difficilmente a questi livelli la palla cade al primo tentativo, difendere tanto vuol dire costruire un contrattacco efficace che permetta poi di effettuare il punto”.
Assieme ad Eva Ravazzolo formate una coppia di centrali molto ben equilibrata e spesso capace di incidere parecchio sull’andamento del match. Da cosa nasce questa sintonia?
“Io ed Eva ci siamo conosciute quest’anno. È una mia compagna di reparto assieme a Sofia Migliorini e Chiara Arcangeli e siamo tutte e quattro molto affiatate. Ci confrontiamo, cerchiamo di correggerci e trovare soluzioni ad eventuali situazioni che possano presentarsi. Avere questi tipi di riscontri crea equilibri quasi in maniera naturale”.
Macerata sarà un ottimo banco di prova per testare le vostre reali ambizioni in questo campionato. Che partita ti aspetti? E cosa dovrete fare per metterle in difficoltà?
“La prossima partita contro Macerata sarà tutta da giocare. È comunque una gara casalinga dopo due trasferte e dobbiamo quindi sfruttare il fattore campo e il calore del nostro pubblico. La squadra avversaria è fornita di grandi attaccanti da ogni zona del campo. Dobbiamo essere ordinate, fare le giuste valutazioni e concretizzare il nostro gioco”.
Per la settima giornata del girone A del campionato nazionale femminile di Serie A2 Tigotà, la Clai Imola Volley ospiterà la Cbf Balducci Hr di Macerata. L’incontro tra queste due formazioni verrà disputato domenica 17 novembre al PalaRuggi di Imola (BO) con fischio d’inizio in programma, come ormai da consuetudine per le gare interne, alle ore 17.
Serie A2 femminile Tigotà, girone A, programma settima giornata
17 novembre 2024
Messina- Lecco
Costa Volpino- Mondovì
Brescia- Castelfranco
S.G in Marignano- Casalmaggiore
Clai Imola Volley– Macerata (domenica 17/11, ore 17)
Classifica
Messina 17
S.G. in Marignano 15
Brescia 12
Macerata 12
Casalmaggiore 9
Clai Imola Volley 9
Lecco 9
Castelfranco 4
Costa Volpino 3
Mondovì 0